Questo angolo di Calabria in provincia di Cosenza regala un mare limpido e spiagge davvero godibili. A Corigliano Calabro, che dal 2018 si è fuso con Rossano Calabro in unica località, potrete ancora vivere l’atmosfera dei piccoli villaggi che vivono ancora di pesca. Il ritmo della vita sarà più tranquillo, il rapporto tra le persone più genuino. Preparatevi a vedere le lampare rientrare in porto all’alba e a perdervi nel folclore dei mercati. La vita da spiaggia vi regalerà relax, ma anche la possibilità di praticare sport acquatici.

Troverete tutti i confort e anche i giovani potranno pianificare la loro serata tra aperitivi in spiaggia o puntatine in pub e locali. Le aree attrezzate regaleranno anche spazi dove far giocare i bambini. E poi godetevi il lungomare, i mercatini e le bancarelle che animano gli angoli e oltre a farvi conoscere il cibo tipico, a volte sono utili per trovare il souvenir della vacanza.

Scopri le spiagge più belle a Corigliano Calabro e nei dintorni. Una costa bellissima con spiagge da bandiera blu. Fascino e natura: tutto da scoprire in crociera con Costa

  • Lungomare Schiavonea
  • Spiaggia dei Laghi
  • Spiaggia il Casone
  • Riviera dei Saraceni

Lungomare Schiavonea

Schiavonea è una frazione di Corigliano ed è uno dei punti più turistici della zona. Il lungomare offre un percorso ampio per perdersi tra i negozi, i bar, ristoranti e per entrare un po’ nella vita quotidiana di questa località balneare. D’estate non mancano mai le bancarelle che offrono prodotti di artigianato, ma anche piatti legati allo street food. Completano l’animazione anche momenti di musica dal vivo con performance di artisti. Si alternano anche locali e pub dove poter finire la serata, regalandosi un drink o anche solo un gelato. Non mancano nemmeno aree verdi, giardini e parchi dove riposarsi in mezzo alla natura.

La spiaggia regala un mare incantevole a misura di bambino e di famiglie. C’è la possibilità di noleggiare sdraio, ombrelloni e lettini, oltre a tutto il necessario per gli sport acquatici o di scegliere la spiaggia libera. L’arenile offre sabbia alternata a ghiaia e sassolini. La zona è particolarmente affollata in estate e nei weekend, a partire dal mattino. Ideale oltre per fare snorkeling anche per camminate in solitaria. Per chi volesse fare uno spuntino o provare alcuni dei piatti tipici c’è solo l’imbarazzo della scelta a prezzi contenuti.

Spiaggia dei Laghi

La costa offre numerosissimi lidi, calette e spiagge da provare. Una di queste è la spiaggia dei Laghi, un posto che regala un’atmosfera silenziosa e tranquilla di fronte a un mare calmo e ricco di sfumature. Saranno i colori a colpirvi, in particolar modo, il verde della vegetazione si contrappone al colore della sabbia e ai ciottoli. Il fondale digrada dolcemente e regala delle nuotate serene. Al tramonto le acque del mare si sfrangiano in piccoli filamenti rossi e arancio. La spiaggia è il luogo adatto per staccare la spina.

Un’altra spiaggia particolarmente apprezzata è il Lido Sant’Angelo. Il mare è limpido, calmo e con i fondali che digradano dolcemente.  Si tratta di un’ampia striscia di sabbia dorata, incastonata in un angolo della costa circondato anche dalla macchia mediterranea. La spiaggia è facilmente raggiungibile e offre numerosi servizi. Un posto da cartolina, da immortalare con delle fotografie e soprattutto da vivere.

Spiaggia il Casone

Un’altra spiaggia tranquilla che offre ogni tipo di servizio. Si tratta di un lido particolarmente frequentato dalle famiglie, che si riempie nel fine settimana. Ideale per nuotare, cimentarsi negli sport acquatici o anche solo per oziare sotto il sole. Chi vuole può anche camminare e sgranchirsi le gambe nella sabbia. Nelle vicinanze è presente ogni tipo di servizio, dai ristoranti ai bar passando per gli hotel o gli appartamenti da affittare.

Non mancheranno i punti dove fare una pausa ristoratrice con qualche piatto a base di pesce o specialità di street food. Un’altra tappa da non perdere è la spiaggia di Fossa Salfara Mare. Qui troverete scogli e rocce a far da cornice e ciottoli sull’arenile. Il mare sarà però una certezza: le sue sfumature di blu vi conquisteranno e vi invoglieranno a nuotare senza preoccupazioni, a tuffarvi o a scoprire i fondali con lo snorkeling e le immersioni.

Riviera dei Saraceni

È una delle zone più interessanti della Calabria, visto che riesce a unire tracce di storia a spiagge e bellezze naturali. Questo tratto di costa ionica comprende diverse spiagge e alterna golfi, promontori e una vegetazione che spesso ha un aspetto selvaggio e ancora incontaminato. Si tratta di un luogo che offre anche diversi sentieri per gli appassionati di trekking e anche di mountain bike. Uno dei comuni più interessanti è quello di Trebisacce, che regala un lungomare che viene definito il “salotto buono”, oltre a una spiaggia ideale per rilassarsi e per trascorrere un pomeriggio in compagnia.

Parti per la Calabria con Costa Crociere

Le destinazioni piccole, a volte regalano grandi sorprese ed è questo il caso di Corigliano Calabro. Le sue spiagge non sono celebrate eppure sono ricche di bellezza. Questo comune è una meta sempre più attrezzata a livello turistico, con un mare limpido e invitante.  E dopo la fusione con Rossano è diventato un vero e proprio polo sempre più apprezzato dai turisti e che vuole essere valorizzato con progetti di arredo urbano e di tutela ambientale.

Ognuno troverà l’arenile di suo gusto e potrà decidere se oziare al sole, dedicarsi allo snorkeling o anche camminare in mezzo al silenzio. Dopo una giornata al mare potrete gustare le specialità tipiche in una delle tante trattorie, locali o magari immergervi nel lungomare e fare i turisti. Qualunque sia il vostro stato d’animo o la vostra idea di vacanza, siamo pronti a partire con voi.

Parti con Costa Crociere