Un’isola caraibica piena di sole, natura incontaminata e belle spiagge, che diventa il luogo perfetto per trascorrere una vacanza all’insegna del relax: benvenuti a Cozumel, perla che si trova nella penisola dello Yucatan, a una ventina di chilometri da Playa del Carmen. Delle spiagge del Messico avete già avuto un assaggio, ma nonostante tutto in questo angolo di paradiso riuscirete a rimanere sorpresi. Vi troverete davanti spiagge di sabbia bianchissima che planano in un mare limpido e dalle sfumature blu.

La destinazione ideale per oziare in mezzo alle palme, per ricaricarsi magari con un cocktail o anche solo per fare un po’ di snorkeling e immersioni alla scoperta dei tesori della barriera corallina. Tra flora e fauna variegata, tartarughe e delfini e anche i misteri delle civiltà indigene il vostro soggiorno sarà davvero indimenticabile. Ora è tempo di tuffarsi nello stupore.

Scoprite le migliori spiagge con una crociera Costa e preparatevi a vivere un’esperienza da raccontare, in mezzo alla natura, coccolati da un clima unico.

  • Playa Chen Rio
  • Playa Mia Grand
  • Playa San Juan
  • Playa Corona
  • Playa Paraiso
  • Playa Uva Norte y Uva Sur
  • Playa Palancar
  • Playa El Cielo
  • Dzul Ha
  • Playa La Palapita
  • Playa Azul
  • Playa Isla de la Pasion
  • Playa Bonita
  • Playa de Punta Morena

Playa Chen Rio

La spiaggia prende il nome da un fiume che la attraversa e vi dà anche un’idea della vegetazione rigogliosa e variegata che vi troverete ad ammirare. Si tratta di uno dei posti più frequentati dell’isola, specialmente la domenica, quando tutti sembrano voler scendere in spiaggia per godersi il sole e un momento di relax. Il mare è calmo e invoglia a fare snorkeling, ma non solo. Troverete tutti i servizi di cui avrete bisogno, oltre a ristoranti che vi servono il pesce fresco e negozietti in cui avrete la possibilità di trovare il vostro souvenir preferito. L’arenile esteso vi permetterà poi di fare rilassanti passeggiate.

Playa Mia Grand

Divertimento, relax in mezzo alla natura e tanto sole: Playa Mia Grand si trova all’interno del più grande Parco Acquatico di Cozumel. Il vostro soggiorno in spiaggia sarà speciale perché avrete a disposizione numerose attività con cui passare il vostro tempo libero. Il centro della vacanza sarà questo meraviglioso arenile di sabbia bianca, circondato da un mare calmo e cristallino. Ma da qui potrete fare numerose escursioni via terra o via mare. Nel Parco Acquatico sono disponibili scivoli per tutti i gusti e anche un’area interamente dedicata ai bambini. Preparatevi a una mattinata tra piscine e navi con i pirati. Per gli appassionati degli sport acquatici c’è la possibilità di fare kayak.

Playa San Juan

Ci troviamo nell’angolo nord-occidentale dell’Isola, in una delle spiagge più belle di Cozumel. A fare la differenza la fitta vegetazione e il mare che varia di tonalità tra il verde e il blu. Completano questo affresco naturale una lunga distesa di sabbia bianca e un clima che sa sempre coccolarvi. Che voi vogliate rilassarvi sotto il sole o fare un po’ di sport troverete quello che fa per voi. Come tutte le spiagge che sono all’interno della Riviera Maya anche Playa San Juan è adatta per fare snorkeling e per gli appassionati di immersioni. Bar, ristoranti, hotel o negozi: l’area è molto ben servita.

Playa Corona

Playa Corona è popolare per essere uno dei siti di immersione più importanti della zona. Il merito è della barriera corallina e di acque limpide e trasparenti che nascondono dei tesori sotterranei di flora e di fauna. Lungo la costa vengono organizzati anche dei veri e propri tour per fare snorkeling. Chi volesse semplicemente oziare, può affittarsi un ombrellone o dei lettini e dedicarsi alla propria abbronzatura. La spiaggia non è particolarmente frequentata ed è il luogo adatto per staccare la spina, evitando le folle o la confusione. Anche qui potrete trovare dei chioschetti vista mare per concedervi una pausa gustosa.

Playa Paraiso

Il nome dice già tutto di questa spiaggia. Arriverete in un luogo magico, incontaminato, in cui potrete ammirare la natura e divertirvi allo stesso tempo. Non ci sarà solo una lunga distesa di sabbia bianca e un mare ammiccante e pieno di colori, ma anche numerosi servizi, a cominciare dai gonfiabili per bambini, scivoli e anche alcune piscine. Playa Paraiso fornisce anche numerosi servizi per praticare sport acquatici, per organizzare un’escursione via terra o via mare o semplicemente per regalarsi un momento scenografico, magari facendo pausa in un chioschetto vista mare. L’arenile offre la possibilità di fare anche passeggiate o di andare in avanscoperta in mezzo alla natura.

Playa Uva Norte y Uva Sur

Una spiaggia che si fa in due. Playa Uva Norte ha mantenuto la sua essenza selvaggia, non ci sono servizi e si possono ammirare qua e là delle palme che concedono un po’ di ombra. Potrete godere di un arenile misto, di sabbia morbida e pietrisco. Il mare, come nelle migliori tradizioni della zona, è limpido e digrada verso acque più profonde. È un luogo ideale per gli sport acquatici e per le immersioni.

Nella stessa area troverete una spiaggia totalmente diversa, che è stata trasformata. Playa Uva Sur è diventata un confortevole “salotto all’aperto”. Immaginatevi salotti imbottiti sotto le palme, lettini sparsi con drappeggi bianchi per favorire il sonno e il relax. Per chi volesse dedicarsi agli sport acquatici c’è la possibilità di noleggiare dei kayak trasparenti. Aggiungeteci chioschi, locali e tanta gente da conoscere.

Playa Palancar

È una spiaggia che si trova a una ventina di chilometri dalla cittadina di San Miguel, ed è facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Playa Palancar ospita un popolare Beach Club che offre tutta la attrezzatura per gli sport acquatici o per gli appassionati di immersioni e snorkeling. I fondali nascondono, infatti, molti tesori da scoprire. Qui si possono prenotare anche dei tour organizzati. Nelle vicinanze c’è anche un ristorante dove potrete provare dei piatti tipici messicani o semplicemente dei gustosi piatti a base di pesce. Si tratta di una playa che conviene visitare durante la settimana quando è meno affollato.

Playa El Cielo

Il colore dell’acqua è indescrivibile, così come è difficile spiegare le sfumature della vita sotterranea tra stelle marine e pesci tropicali. Playa El Cielo è un’autentica meraviglia che si può raggiungere solo via barca. È un punto perfetto per dedicarsi allo snorkeling e alle immersioni. E anche qui sono organizzati dei tour “ad hoc”, con degli accompagnatori specializzati. Il pezzo forte della spiaggia, al di là di un mare incantevole, è il tramonto che illumina di rosso i cieli e regala un’atmosfera magica e fiabesca. Un momento da condividere magari in uno dei ristoranti della zona che regalano un panorama indimenticabile.

Dzul Ha

Le barriere coralline sono il valore aggiunto delle spiagge di Cozumel. E Dzul Ha non fa eccezione, per cui preparatevi a vivere un mare trasparente che vi permetterà di scoprire una flora e una fauna uniche. Fino a pochi anni fa si trattava di un luogo non particolarmente conosciuto e un po’ snobbato, ma il passaparola lo ha reso presto una destinazione imperdibile per i turisti. Si può arrivare in barca o in auto, i servizi sono all’altezza del fascino del posto. Ristoranti, bar, chioschi renderanno il vostro soggiorno ancora più bello. E se vorrete passeggiare o organizzare delle escursioni speciali avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Playa La Palapita

Un luogo semplice, sempre molto frequentato in cui sentirsi a casa. Playa La Palapita offre tutto questo. Il merito è anche di un Beach Club sempre aperto, in cui fare due chiacchiere, programmare le proprie attività o semplicemente dedicarsi uno spuntino tipico. Di mattina l’atmosfera è molto rilassata, si può dormire sui lettini o sfidare il sole sotto gli ombrelloni. Per i più dinamici ovviamente gli sport acquatici sono un’opzione irrinunciabile. I fondali rappresentano un’occasione imperdibile per gli appassionati di snorkeling e immersioni.

Di pomeriggio l’atmosfera cambia un po’: i pescatori si confrontano, i sub condividono esperienze e storie, i vacanzieri passeggiano e si divertono, magari aspettando il tramonto. Le luci cominciano a cambiare sfumature e a voler accogliere la sera. Nelle vicinanze ci sono diversi locali dove fare serata all’insegna del divertimento e della musica.

Playa Azul

L’azzurro è quello del mare e del cielo sereno. Playa Azul è un autentico gioiello che non scapperà ai visitatori più attenti. Sarete travolti e ammaliati dai colori: le sfumature di azzurro e blu del mare, il verde della vegetazione rigogliosa e delle palme, il bianco della sabbia che si perde all’infinito, oltre all’ocra dei chioschetti che spuntano sull’arenile. Un luogo ideale per riposarsi e per godersi l’esplosione della natura. Il mare è calmo e digrada verso acque profonde con delicatezza. Sorseggiatevi un cocktail, state a mollo in un mare che si sfrangia in mille tonalità e magari aspettate il tramonto.

Playa Isla de la Pasion

È arrivato il momento di visitare uno dei luoghi più romantici del Messico: la Isla de la Pasion è una piccola isola a poca distanza da Cozumel, da cui è separata da quella che è chiamata “Laguna Ciega”. Una piccola barca vi porterà su questo piccolo paradiso completamente fuori dal mondo: una cornice da favola tra spiagge di sabbia morbida, il solito mare di un azzurro indescrivibile e una natura che toglie il fiato, grazie a una foresta di mangrovie. Le attività che potete fare sono molteplici (incluso andare alla scoperta degli uccelli, delle iguane e delle specie endemiche, grazie all’aiuto di una guida). Questo luogo è famoso soprattutto perché molte coppie lo scelgono per sposarsi.

Del resto è una tradizione che ha radici molto antiche. Le coppie, al tempo dei Maya, erano solite recarsi sull’isola per chiedere alla Dea dell’Amore un buon matrimonio e dei bimbi sani. Per gli sposi ci sono sistemazioni molto pittoresche in accoglienti cabine e anche una cappella cattolica circondata palme.  Per chi volesse muoversi, è bene sapere che lo sport non va in vacanza sull’isola: per chi volesse si organizzano dei tour per attraversare la Laguna Ciega in kayak.

Playa Bonita

Una spiaggia isolata e piena di fascino: d’altronde Playa Bonita è una delle più apprezzate a Cozumel. La natura rigogliosa, la sabbia morbida, il mare limpido regalano suggestioni ed emozioni da condividere. Si trova a Rancho Ixpalbarco e custodisce anche una rovina Maya carica di leggende e suggestioni. Nelle vicinanze si possono affittare dei kayak, anche se la spiaggia non offre servizi e bisogna portarsi tutto il necessario per il vostro soggiorno. Il luogo è molto romantico ed è frequentato dalle coppie che aspettano il tramonto. È un posto perfetto per staccare la spina e per godersi la bellezza del mare senza preoccupazioni.

Playa de Punta Morena

Il nostro viaggio nelle spiagge da sogno termina a Playa de Punta Morena: un luogo incantato che era stato messo a dura prova dall’uragano Wilma nel 2005. Ora ospita un rinnovato Beach Club che offre tutto il necessario per il vostro relax o per organizzare le vostre attività. Il mare varia tra il verde e il blu, mentre la sabbia si mantiene finissima e bianca. Tutto intorno ci sono dei gazebo dove riposarsi o proteggersi dai raggi solari. A fare da sfondo c’è una natura rigogliosa. Troverete diversi chioschetti dove potervi coccolare un po’ o dove poter affittare tutto il necessario per gli sport acquatici.

Parti per Cozumel con Costa Crociere

Un’isola che ha una storia che corre indietro nel tempo fino ai Maya e poi continua con il conquistatore Hernan Cortes che decimò la popolazione e distrusse la maggior parte dei templi. Cozumel rimase disabitata fino al 1800. Fu l’oceanografo e studioso Jacques Cousteau a renderla famosa negli Anni 60, esaltando la bellezza della sua barriera corallina. Da allora il turismo è aumentato in maniera esponenziale, sono nate strutture ricettive ed è sorto pure un aeroporto internazionale.

La natura sarà la protagonista indiscussa della vostra vacanza, oltre alle spiagge da sogno potrete scoprire estesi e rigogliosi parchi nazionali, oltre a delfinari e angoli pieni di bellezza che vi lasceranno senza fiato. Salite a bordo con noi per conoscere sprazzi di un Messico indimenticabile, dove la parola d’ordine sarà relax.

Parti con Costa Crociere