Il Friuli-Venezia Giulia non ci regala solo meravigliose montagne, ma anche favolose spiagge tra litorali sabbiosi, scogli e rocce carsiche. Vieni a scoprirle.
  • Lignano
  • Grado
  • Muggia
  • Laguna di Marano
  • Baia di Sistiana
  • Canovella De' Zoppoli
  • Grignano
  • Borgo Marinaro di Duino
  • Cosa vedere in Friuli-Venezia Giulia

Le 8 spiagge più belle in Friuli-Venezia Giulia

Spiagge estese e a misura di famiglia, calette da ammirare, luoghi dove fare sport, godere dell’animazione e della movida. Le località balneari del Friuli-Venezia Giulia sapranno conquistarti e incuriosirti e rappresenteranno un primo passo per scoprire le bellezze dell’Italia. Ora tuffati con noi per sapere quali sono le 8 spiagge imperdibili.

Lignano

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, è la più estesa di tutto il Friuli. Offre un arenile di oltre 8 chilometri che risulta adatto sia per famiglie che per giovani.  Il mare è stato insignito più volte della Bandiera Blu per la qualità delle acque. La zona è famosa per gli ottimi servizi, i bar, i ristoranti, gli hotel e gli stabilimenti attrezzati. Particolarmente affascinante la pineta che separa la spiaggia dall’entroterra. Accanto si trova Lignano Pineta, un lido dove ci si può divertire con i giochi da spiaggia all’ombra dei pini. Non mancano le attività sportive (dal beach volley al tennis) e l’animazione in acqua. La sera sono organizzati spettacoli ed eventi musicali.

Grado

Preparati a godere di tre chilometri di arenile dorato, che parte dal centro di Grado fino alla pineta est. Il litorale offre ogni tipo di stabilimento: da quelli più raffinati, a quelli a misura di bambini e famiglie fino a spiagge dove gli amici a quattro zampe sono i benvenuti. Ti accoglierà un particolare microclima caratterizzato da tanto sole sulla costa, fondali bassi e un mare pulito. Sarà possibile fare diverse attività: dagli sport acquatici fino a iniziative culturali e serate musicali.

Muggia

Muggia, al confine con la Slovenia, offre spiagge di ciottoli (libere e attrezzate) e tratti di scogli. Su questi ci si può rilassare e prendere il sole godendo di un panorama unico che lo incornicia. La natura incontrastata permette di rilassarsi anche facendo birdwatching. Un posto molto tranquillo e carico di suggestioni. Questo antico villaggio di pescatori ti regalerà un’atmosfera veneziana, non solo grazie alla sua storia, ma anche alle sue architetture e al suo dialetto. Dopo essersi rilassati al mare è d’obbligo una passeggiata lungo le calli della città vecchia.

Laguna di Marano

In questo tratto di costa sarai circondato dalle riserve naturali. A Marano lagunare, incantevole borgo in provincia di Udine, il blu del mare si incontra con il verde della natura. È una destinazione perfetta per godersi il turismo balneare, ma anche per fare birdwatching e per approfondire la cultura e la storia ai tempi della Serenissima.

Baia di Sistiana

Ci spostiamo in provincia di Trieste per apprezzare questa piccola baia che offre calette mozzafiato con le rocce che cadono a picco sul mare. L’affascinante cornice è arricchita da maestose falesie e da una spiaggia costituita da piccoli ciottoli. Si tratta di un arenile adatto ad ogni età che offre giochi per i più piccoli e divertimento e movida per i più giovani.

Canovella De' Zoppoli

Questa bellissima spiaggia si trova a Canovella De’ Zoppoli, frazione di Duino. Deve il suo particolare nome agli zoppoli: imbarcazioni antiche usate dai pescatori carsici per gettare le reti, scavate in un tronco di legno unico. È una bellissima spiaggia di ciottoli, incorniciata dalla macchia mediterranea. Si tratta di un arenile attrezzato che offre un chiosco, dove provare piatti a base di pesce. Proseguendo lungo il porticciolo di Canovella è possibile raggiungere dopo una bella passeggiata a piedi Filtri e Liburnia, storiche spiagge del naturismo a Venezia.

Grignano

A pochi chilometri da Trieste c’è una piccola gemma assolutamente da non perdere. È una località balneare apprezzata, che regala stabilimenti balneari organizzati, dotati di tutto il necessario per gli sport acquatici, e un mare cristallino con fondali bassi adatti anche ai bambini. Per un relax assoluto ci sono gli scogli del molo del porticciolo dove ci si distende al sole. A Grignano si può ammirare il castello di Miramare e la Riserva marina.

Borgo Marinaro di Duino

Fra le bianche falesie che si tuffano nel mare e il monte Ermada, raggiungerai questa incantevole località dove accanto a una cornice naturale svettano le rovine dell’antico maniero e le mura del castello Nuovo. Da non perdere è la spiaggia del Porticciolo, dotata di un piccolo punto di ristoro o la spiaggia del Principe, “controllata” proprio dal castello di Duino e accessibile grazie a un ripido sentiero (o via mare). Una delle spiagge più rinomate è quella della Costa dei Barbari, incorniciata da una bellissima vegetazione mediterranea.

Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione ricca di bellezza, che potrai scoprire anche grazie alle nostre escursioni che partono da Trieste. Proprio il capoluogo è una città ricca di fascino e di storia. Con il tour panoramico avrai la possibilità di vedere la cattedrale di San Giusto e la sua meravigliosa vista panoramica, il Canal Grande, un canale navigabile su cui si affacciano palazzi ed edifici raffinati del passato. Un’altra città piena di stimoli è Udine, che rappresenterà una parentesi piacevole tra arte, architettura ed enogastronomia.

Per chi vuole apprezzare la forza e la bellezza della natura bisogna fare una tappa nella Grotta Gigante, che racchiude una storia lunga milioni di anni, ricca di formazioni cristalline. Un’altra esperienza magica sarà quella di ammirare i laghi di Fusine, una cornice meravigliosa di pace e natura. Se vuoi sapere di più delle attrazioni della zona, scopri cosa vedere in Friuli.

Parti in crociera per il Mediterraneo

Il Friuli-Venezia Giulia ti conquisterà per la sua varietà e per la sua natura che riesce a integrare diversi tipi di paesaggio. Poi, con le nostre escursioni, riuscirai ad avere una prospettiva ancora più speciale e potrai lasciarti andare per scoprire le bellezze del Mediterraneo.

Parti con Costa Crociere