Pur non figurando tra le destinazioni vacanziere più importanti d’Italia, Genova è un piccolo gioiellino di storia, divertimento e spiagge che abbiamo deciso di farvi conoscere in tutti i suoi straordinari aspetti. Questa bellissima città fatta di alti palazzi, viottoli strettissimi e cultura a non finire si trova nel cuore della Liguria ed è lambita dalle generose acque del Mar ligure, la parte settentrionale del Mediterraneo occidentale. Un tempo chiamata “La Superba”, è stata casa di illustri personaggi come Cristoforo Colombo, innumerevoli poeti di lei pazzamente innamorati e, nel 2004, Capitale Europea della Cultura. E tantissimo ci sarebbe da dire per chi vuole addentrarsi nelle vivaci piazze di Genova, dove puoi gustare alcuni dei migliori piatti della tradizione italiana, come il celebre pesto.

A dare lustro a questa città, che è uno dei luoghi più belli d’Italia, sono state le prestigiose famiglie che hanno regnato, un tempo, su questa grande repubblica mercantile, e che ancora oggi hanno lasciato i segni dei loro fasti attraverso palazzi incantevoli. A differenza di Pisa e Venezia, le sue concorrenti, Genova conserva ancora il suo bellissimo porto, attualmente attivo e rinnovato l’ultima volta nel 1992 per celebrare la spedizione di Cristoforo Colombo. Il centro storico di Genova conserva ancora oggi un elenco lunghissimo di edifici sotto la tutela dei patrimoni dell’umanità UNESCO. Fai un giro per Via Garibaldi e ammira le favolose residenze del sedicesimo secolo che vogliono solo essere guardate, circondate dai loro incantevoli giardini.

Vieni a smarrirti nei caruggi e goditi lo shopping in una delle città più belle d’Italia: goditi un aperitivo incredibile a base di focaccia e primizie locali e lasciati travolgere dall’atmosfera eccellente che solo i genovesi riescono a dare alla loro patria. Un altro motivo per cui dovresti davvero visitare Genova sono le sue spiagge. Potrebbe sembrare secondario, ma nei dintorni della città si trovano alcune delle coste più suggestive e accoglienti della Liguria, celebri tra i turisti italiani per la loro bellezza e l’aria salutare che si respira. Se sei qui, probabilmente ti sei accorto del potenziale balneare di questa piccola, grande destinazione. Abbiamo dunque redatto per te un elenco completo di tutte le spiagge di Genova e dintorni, così da aiutarti a scegliere solo le più adatte a te e non farti sprecare neanche un minuto della tua permanenza in città con Costa Crociere.

Metti in valigia la crema solare, un telo da spiaggia e tanta voglia di sole. A tutto il resto pensiamo noi!

Genova Levante

La Riviera Ligure di Levante include alcuni dei paesaggi marittimi più belli e caratteristici di tutta la regione Liguria. Amate dagli scrittori che vi hanno vissuto o vi sono passati per trascorrere le loro vacanze e famose per la storia di cui si sono rese protagoniste, località come Portofino, Rapallo, Sestri Levante e molte altre hanno fatto della tradizione balneare locale un vero fiore all’occhiello della loro economia quotidiana. Da Genova fino alla Versilia, enormi palazzi colorati sono separati dalle acque azzurre del mare solo da sottili strisce di sabbia o immense falesie.

Prendiamo per esempio la Baia del Silenzio di Sestri Levante, una bellissima spiaggia urbana circondata da residenze edificate sul bordo della costa. La sabbia dorata e morbida si getta a capofitto in un mare azzurro e caldo, dove fare il bagno è un piacere e potrai portare anche i bambini a fare una nuotatina. La spiaggia è disseminata di bar dove rinfrescarsi tra un tuffo e l’altro. Noleggia il tuo ombrellone e un lettino solare e goditi una giornata di completo relax circondato da turisti che, come te, stanno cercando un luogo di relax e riposo. Nei periodi di alta stagione la Baia del Silenzio tende ad essere molto affollata, ma la location è talmente bella che quasi non ve ne accorgerete. Per tutti i servizi di ristorazione, come ad esempio ristoranti, basta recarsi a piedi nell’entroterra per poter gustare il meglio della tradizione culinaria genovese e ligure.

Anche Portofino accoglie alcune spiagge davvero interessanti, alcune sabbiose ed altre, invece, con fondo roccioso. C’è solo l’imbarazzo della scelta: rilassati nella quiete totale di un contesto storico favoloso e goditi il mare per un tuffo nell’acqua calda e cristallina, oppure goditi una passeggiata nell’entroterra. Dalla spiaggia, infatti, sarai in grado di raggiungere l’entroterra in pochi minuti. Vieni qui per noleggiare il tuo ombrellone e un piccolo tratto di sabbia dove gustarti una giornata di sole indimenticabile, acqua pulita (l’area è sotto costante monitoraggio della Protezione Marittima di Portofino) e fondali accoglienti, perfetti per la balneazione dei nuotatori meno esperti. Bambini inclusi!

Genova stessa presenta oltre 35 chilometri di costa in cui è possibile individuare spiaggette deliziose, tutte da vivere. Raggiungibili in autobus con un viaggio di meno di 20 minuti dal centro città, il distretto di Boccadasse è un piccolo villaggio con un bellissimo porto e una spiaggia di ciottoli semplicemente incantevole a ridosso di alti palazzi storici e coloratissimi. E se hai voglia di spingerti più in là, puoi sempre raggiungere le piccole baie sabbiose di Sturla e le calette di Genova Quarto dei Mille.

Molte delle spiagge di Genova sono ben attrezzate per il benessere dei turisti con strutture di noleggio, torri per bagnini, bar, bagni e docce pubbliche. In questo modo sarai sicuro di trovare il meglio dell’ospitalità ligure ovunque andrai, senza troppo preoccuparti delle soluzioni su misura per l’intera famiglia.

Vieni a visitare Bogliasco, Avegno, Nervi, Magra e lasciati incantare dalla bellezza urbana di acque cristalline affacciate direttamente sui borghi storici. E se non hai mai visto il Golfo del Paradiso, è il momento di rimediare. Particolarmente amato dai turisti che cercano la combinazione perfetta tra natura, storia e glamour notturno. 

Camogli

Cerchi spiagge di qualità a poca distanza dalla bellissima Genova? A Camogli sei nel posto giusto. Invitanti come tutte le altre presenti sul suolo ligure, le lingue di costa attorno alla cittadina offrono ogni genere di opzione per dare ai turisti la varietà di cui hanno bisogno. Dalle spiagge attrezzate e festaiole a quelle più libere, dove puoi semplicemente stendere l’asciugamano e buttarti in mare, c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’unisco aspetto comune tra tutte è che la costa, qui, è fatta di ciottoli arrotondati. Partendo dalla zona est, in prossimità dell’Hotel Cenobio dei Dogi troviamo una caletta rocciosa costituita da sabbia ruvida che offre una vista privilegiata sulla baia cristallina. L’area qui è quasi interamente libera, ed è perfetta per il turista che vuole rilassarsi in mare senza doversi preoccupare di noleggiare l’attrezzatura.

Se stai cercando comfort e trattamento da ospite con tutti i crismi devi recarti un po’ più a sud, vicino al bar “La Rotonda”, da cui potrai invece noleggiare lettini e ombrelloni per goderti tutti i comfort del turista coccolato. Per non parlare del menù: il ristorantino è incagliato tra gli scogli e, oltre al suo panorama, offre infatti una vasta selezione di cocktail che, se gustati al tramonto, hanno tutto un altro sapore!

La spiaggia prosegue oltre l’assembramento di scogli e va avanti in prossimità del centro fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria Assunta. Anche qui la costa è costituita soprattutto da grossi ciottoli, e alterna aree di noleggio ombrelloni più strutturate ad angoli liberi dove piantare il proprio ombrellone. Qui potrai inoltre noleggiare canoe o altre piccole imbarcazioni per un’esperienza acquatica diversa dal solito. Alcune aree balneari offrono anche ottimi corsi di nuoto.

Camogli sa come prendersi cura dei suoi turisti. Basta recarsi nell’entroterra, in prossimità del centro, per accedere a una vastissima selezione di ristoranti e locali dove mangiare all’aperto e, con un po’ di fortuna, su terrazzi aperti direttamente sul mare, all’ombra di una tenda.

Se ti senti avventuroso, puoi sempre prendere un traghetto e recarti alla bellissima spiaggia di San Fruttuoso, protetta dal Parco Naturale Marino di Portofino e considerata di gran lunga una delle più belle di Liguria. Qui ci sono due spiagge un po’ diverse l’una dall’altra, ma sostanzialmente costituite da sabbia e ciottoli e circondate da un irresistibile mare turchese. Anche qui puoi noleggiare lettini e ombrellone per godere al massimo della tua permanenza in una spiaggia adatta anche ai bambini.

Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è una piccola cittadina della regione Liguria, a non troppa distanza da Genova, tra Rapallo e Portofino. A colpire della location sono certamente le spettacolari colline che costeggiano la parte ovest della città, ricoperte da una fitta vegetazione mediterranea che impreziosisce la vista dalla città e dalle spiagge. La costa qui prosegue per oltre 4 chilometri ed è caratterizzata da lunghe lingue di costa piana e priva di calette isolate. Il vantaggio di questa bellissima location è che Santa Margherita Ligure è stata insignita della bandiera blu per la qualità delle acque che la circondano: ogni spiaggia, dunque, è quella giusta per tuffarsi senza remore!

La vasta maggioranza della costa qui è pubblica, con qualche struttura balneare che offre noleggio di attrezzatura da spiaggia, come per esempio ombrelloni e lettini. Bagni pubblici, docce, spogliatoi, cabine e naturalmente bar, ristoranti, passerelle per facilitare gli spostamenti dei turisti con mobilità limitata, campi da beach volley e aree di gioco per bambini. Alcune spiaggette a pagamento vantano perfino la presenza di piscine!

Più avanti lungo la costa, separato da strutture frangiflutti realizzate nel diciannovesimo secolo, sorge il porto di Santa Margherita Ligure. Qui attraccano yacht, motoscafi e altre imbarcazioni e una passeggiata è decisamente da non perdere. Vieni qui se vuoi goderti una passeggiata in un contesto marittimo come ce ne sono rimasti pochi in Liguria, e goditi la bellezza della vista di un porto che non è cambiato molto nel corso dei secoli.

Baia del Silenzio

Sestri Levante è conosciuta col nome di “Città dei Due mari” ed è divisa dalla Baia delle Favole e dalla celebrata Baia del Silenzio. Da sempre fonte di grande ispirazione per poeti e artisti italiani e internazionali, la Baia del Silenzio è considerata uno dei punti di riferimento della vacanza balneare in Liguria, e basta guardare qualche foto per capirne il motivo.

Oltre ad essere stata dimora di illustri personaggi, come ad esempio lo scrittore Hans Christian Andersen, il compositore Richard Wagner, lo scienziato Guglielmo Marconi, la spiaggia a forma di ferro di cavallo offre una spiaggia di sabbia dorata che separa gli edifici dall’acqua cristallina e bellissima, che fa venire voglia di tuffarsi.

Vincitrice di una serie di premi per la sua bellezza, la Baia del Silenzio è considerata tra le 10 spiagge più belle d’Italia. Caratterizzata da edifici storici, sole caldo, acque pulite e strutture balneari dove noleggiare attrezzatura da spiaggia, questa location non delude proprio mai. Vieni a goderti uno spettacolo indimenticabile come il tramonto alla Baia del Silenzio: fai un aperitivo in uno dei tanti ristoranti di Sestri Levante e goditi la migliore cucina locale in tutta tranquillità. Ci ringrazierai una volta tornato a bordo della nostra grande nave!

Arenzano

Benvenuto ad Arenzano, un piccolo paese ligure sulla costa della Riviera di Ponente, in prossimità di Capo San Martino. Qui potrai davvero assaporare la bellezza tradizionale della vita di una volta in Liguria e gustare il meglio della tradizione e della tipica ospitalità locale. Il territorio circostante ad Arenzano è prevalentemente di proprietà del Parco Regionale di Beigua, e presenta rilievi montagnosi chiazzati di una fitta vegetazione mediterranea. La costa di Arenzano si differenzia da tutte le altre per la vicinanza tra montagne e mare. Alcuni promontori, infatti, si affacciano direttamente sul mare offrendo un panorama suggestivo come poche altre location regionali. Qui in paese ci sono un sacco di calette, piccole spiagge attrezzate e libere e aree dove godersi la quiete a distanza dalle zone dove il turismo è assai più soffocante.

Vieni a noleggiare un lettino e un ombrellone in una delle tante strutture balneari comprensive di bar, ristorante, piscine e aree di gioco per bambini – così che gli adulti possano rilassarsi e i bambini divertirsi in tutta sicurezza. Senza doversi spostare troppo!

Le acque di Arenzano sono pulite e i fondali suggestivi e spettacolari: vieni qui se vuoi dedicare parte della tua permanenza in Liguria alle immersioni. Da Arenzano a Punta Ivrea, ogni area è buona per esplorare la zona sottomarina. Qui potresti incontrare specie di pesci davvero spettacolari, oltre che rocce colorate e banchi di posidonia tutti da fotografare. A circa 1 chilometro ovest dal porto di Arenzano si trova il relitto dell’Haven, colato a picco nel 1991 e destinazione di molti sommozzatori incuriositi da questo colosso subacqueo.

La notte ad Arenzano è tanto interessante quanto il giorno: quando il sole tramonta, le luci dei locali rischiarano la costa e la inondano con buona musica tutta da ballare. Vieni a passeggiare sul lungomare dedicato al celebre artista Fabrizio de André. 

Vesima

Vesima è una piccola spiaggetta localizzata tra Arenzano e Terrarossa. Pur essendo di piccole dimensioni, molti turisti la scelgono come destinazione delle loro vacanze al mare. La costa, formata da sassolini e ciottoli, deve il suo grigio alle montagne da cui digrada dolcemente fino ad arrivare all’acqua turchese e calda. Vesima è diventata famosa per la presenza di una spiaggia dedicata ai nostri amici a quattro zampe, cani e gatti. Qui tutti possono accedere con i loro animali domestici e godersi una giornata in spiaggia senza doversi preoccupare di affidarli a qualcuno. L’area è fornita di fontanelle e sacchetti per aiutare i padroni a tenere pulita la sabbia, così che tutti possano usufruire del servizio lasciando però l’area pulita per gli avventori del giorno successivo.

Anche i padroni troveranno tutto il necessario alla loro vacanza balneare: noleggio ombrelloni e lettini, ottimi ristoranti e bar. In particolare, uno dei locali offre prodotti organici a chilometri zero: un’esperienza da provare. Anche per il tuo amico a quattro zampe!

L’area è dotata di piccole strutture in cui esperti di comportamento canino e addestratori sono a disposizione del pubblico, e offre inoltre servizi veterinari d’emergenza in caso di contrattempi o piccoli incidenti.

Spiaggia di Paraggi

La spiaggia di Paraggi è unica nel suo genere per via della sabbia dorata che la caratterizza, in contrapposizione con le coste di ciottoli che normalmente si incontrano qui. Celebre baia in prossimità di Portofino, questa bellissima location è stata insignita della Bandiera blu per la qualità delle acque ed è perfetta per immergersi nel Mar Ligure in un contesto naturale irresistibile.

Pur trattandosi di una piccola spiaggia circondata da colline verdeggianti, Paraggi offre il meglio della cultura balneare ligure in pochi metri quadrati di bellezza naturale irresistibile. I fondali sono puliti e accoglienti, adatti alla balneazione dei nuotatori meno esperti – bambini inclusi.

La spiaggia di Paraggi è sostanzialmente libera, ma ci sono svariate strutture che ti permettono di noleggiare lettini e ombrelloni, oltre che naturalmente fornire a te e ai tuoi compagni di viaggio tutto il necessario per una giornata al mare senza doversi preoccupare di niente. Bar, ristoranti, bagni pubblici, spogliatoi e quant’altro: tutto per il vostro comfort!

A poca distanza dalla costa è stata costruita un’area pedonale dedicata interamente al turismo locale, dove potrai scegliere il tuo bar o il ristorante che incontra i tuoi gusti personali e concederti un pasto delizioso a base delle sfiziose primizie locali.

Il Parco Naturale di Portofino si trova a poca distanza dalla spiaggia di Paraggi e offre attrazioni naturali e culturali che valgono una diversione dalla vostra giornata in spiaggia. Consigliamo di visitare l’Eremo di Niasca, un complesso monumentale costruito nella prima metà del diciannovesimo secolo sulle rovine di una struttura medievale dedicata a Sant’Antonio, un tempo dimora di monaci eremiti. In tempi più moderni, l’Eremo è stato acquistato da privati che ne hanno fatto un mulino. Le rovine poi sono state ristrutturate parzialmente dal parco.

Spiaggia del Pozzetto

 

A neanche 3 chilometri da Rapallo sorge la bellissima spiaggia di Pozzetto, punto d’incontro per tutti i liguri che vogliono concedersi una vacanza a base di tuffi. Pozzetto è un segreto che non poteva rimanere custodito dai locali troppo a lungo: la sua decantata bellezza si è ben presto resa nota anche ai turisti, i quali hanno deciso di affollarla – specialmente nei mesi più caldi dell’anno.

La sabbia qui è scura ed è costituita prevalentemente da ciottoli, ma rimane comunque molto gradevole per trascorrere una giornata di sole e mare. Pozzetto è in parte pubblica, in parte controllata da strutture balneari che mettono a disposizione servizi di noleggio per l’attrezzatura da mare. Prendiamo ad esempio ombrelloni, lettini e piccole imbarcazioni. Vi sono inoltre diversi bar e ristoranti dove è possibile godere dell’ospitalità e dell’ottima cucina locale.

Vieni qui per immergerti nelle acque cristalline del Mar Ligure e non vorrai più andartene per nessun motivo!

Baia delle Favole

Benvenuto alla Baia delle Favole, a Sestri Levante. Questo incantevole tratto litorale deve il suo nome a uno dei suoi ospiti più celebri: lo scrittore di fiabe Hans Christian Andersen. La Baia delle Favole è un’autentica rarità fatta di bellissime spiagge sabbiose che digradano dolcemente in acque dai fondali non troppo profondi e pulite, perfette per i bambini e i nuotatori meno avventurosi.

Parte della baia è libera, mentre la restante è stata organizzata in strutture balneari per il noleggio di ombrelloni e lettini da spiaggia. Qui il litorale è fornito di bar che, di notte, accendono le loro luci e ospitano folle di vacanzieri amanti della vita notturna.

Spiaggia Capolungo

 

Capolungo è una frazione di Nervi, nella zona periferica della provincia di Genova. Un tempo meta di turisti facoltosi provenienti da tutto il mondo, adesso la spiaggia offre un bellissimo tratto di costa arroccato tra gli scogli più amati dai genovesi. Qui puoi godere alcuni dei tramonti più belli di Liguria, e non è un caso.

Vieni qui se sei un appassionato di fotografia e vuoi goderti scorci di paesaggio davvero unici e inimitabili in una delle location citate dalla straordinaria discografia di Fabrizio De Andrè.

Parti per Genova con Costa Crociere

Parti domani stesso per Genova con Costa Crociere! Che tu voglia immergerti nell’atmosfera divina della Baia del Silenzio o stia cercando lo scatto perfetto in quel di Camogli, Genova ti aspetta con le sue mille meraviglie culturali e balneari. Che aspetti? Prenota la tua Crociera Costa e vieni alla scoperta de “La Superba”!

Cerca la tua prossima crociera