Benvenuto in Honduras, meraviglioso paese dell’America centrale lambito dalle generose acque del Mar dei Caraibi da nord e da est. A sud, invece, sono le portentose acque del Pacifico a conferire un tocco selvaggio a questo piccolo paradiso sulla terra.

Un tempo abitato dai Maya, l’Honduras è stato successivamente colonizzato dalla conquista spagnola e ha ottenuto la sua indipendenza nel 1821. Nonostante la sua ricca storia, i media dipingono da sempre questo paese come un luogo potenzialmente pericoloso. La verità è che tutti quelli che vengono in Honduras, di solito, ci tornano anche! L’America Centrale, e in particolare questa destinazione, offrono location e paesaggi semplicemente irresistibili e, talvolta, un po’ trascurati dai tour operator.

Ti sfidiamo, dunque, a sperimentare uscendo dal tracciato: per quanto Costa Rica e Guatemala siano paesi meravigliosi, oggi andiamo in Honduras, terra di ricchezze dove i catrachos (gli abitanti del posto) sono gentili e ospitali, e ti faranno sentire accolto come un ospite di tutto rispetto.

Rispetto al resto dell’America Centrale, in Honduras troverai molte più persone disposte a parlare inglese – lascito dovuto alla vecchia presenza delle coltivazioni e delle industrie di banane ormai ritiratesi già nel XX secolo.

L’Honduras è la destinazione perfetta per il vacanziero, come te, che scende da una nave Costa Crociere e si mette alla ricerca della spiaggia più bella e più interessante che si possa raggiungere in una giornata di relax. Questo posto offre il meglio dei due mondi: il fascino dell’America Centrale e l’esotica bellezza dei Caraibi. Vieni, dunque, alla ricerca dei luoghi balneari che ci sono rimasti nel cuore, e che ci sentiamo di consigliarti in questa guida fatta apposta per te. Metti in valigia un costume e tanta crema solare: ne avrai bisogno!

West Bay

Benvenuto a West Bay, paradiso balneare situato lungo la costa nord dell’isola di Roatan, in Honduras. Stiamo parlando di una favolosa distesa di sabbia bianchissima dove affondare i piedi e camminare verso un’acqua cristallina e calma, protetta da una delle più vaste barriere coralline del mondo. Pensiamo solo che nel 2011 la Caribbean Travel l’ha classificata come una delle 5 location più belle al mondo dove fare snorkeling. E se lo snorkeling non è il tuo forte, non ti preoccupare. Molti tour con barche dal fondo trasparente partono da qui per far sì che i meravigliosi fondali di West Bay possano essere ammirati anche da chi ha paura dell’acqua o, semplicemente, non è versato in questo genere di attività.

West Bay è conosciuta come la spiaggia più bella e più ambita di Roatan, e non solo per via dei suoi fondali eccezionali. Ogni anno, sempre più turisti vengono qui per fare surf o semplicemente godersi il sole caldo all’ombra di una palma. Ricordati di portare la macchina fotografica, meglio ancora se quella resistente all’acqua. Non te ne pentirai assolutamente.

West Bay, a Roatan, è ben attrezzata e pronta ad accogliere i turisti con strutture balneari per ogni tasca e opportunità. Vieni a goderti la bellezza naturale di questo posto e lasciati ispirare dalla vicinanza con la barriera corallina. 

Tabyana Beach

Sei pronto per vivere un’esperienza balneare incredibile sulle spiagge di Roatan? Allora devi venire ad ammirare la bellezza di Tabyana Beach, un paradiso tropicale che ti ripulirà gli occhi dalla vista di tutto quell’oceano che hai potuto ammirare dalla nave da crociera.

Affonda i piedi nella sabbia soffice e immacolata, e cammina fin verso le calme acque cristalline della spiaggia di Tabyana, dove la vista è incantevole e il clima, se possibile, anche meglio. Su questa spiaggia di sogno crescono pigre le ombrose palme da cocco e gli alberi di mandorlo. Non appena sarai riuscito a smettere di fotografare qualsiasi scorcio di paesaggio ti capiti a tiro, potrai finalmente cominciare a immergerti nell’atmosfera caraibica di questo posto magico.

Se West Bay è la miglior spiaggia possibile per gli appassionati di snorkeling, Tabyana (che si trova al suo interno) è la più bella in assoluto per tutti coloro che amano circondarsi di questi paesaggi straordinari che sembrano usciti dalle cartoline dei tropici. Questo è il punto in cui la spiaggia è più vicina alla barriera corallina, e la location perfetta per rilassarsi a bordo acqua e semplicemente godersi la bellezza naturale del posto. 

Spiaggia di Dixon Cove

Dal distretto di Dixon Cove, in Honduras, si possono godere alcuni dei percorsi balneari più belli e suggestivi che si possano fare nel paese. Per esempio, vieni a fare snorkeling a Maya Cay, oppure rilassati al sole di Mahogany Beach. Noleggia un ombrellone e un lettino solare e goditi le acque cristalline di questo posto magico.

Ottima idea anche quella di trascorrere una giornata d Little French Key, oppure fare una visita alle Islas de la Bahia. Inutile dire che ogni spiaggia che incontrerai sarà meglio della precedente, perfetta per il tuo relax e quello di tutta la famiglia. Vieni a rilassarti in questa struttura perfettamente organizzata, e goditi il sole dell’Honduras in un luogo mite e tranquillo come pochi altri al mondo!

Bailey's Key

 

Le spiagge più belle dell’Honduras sono a Roatan, poco ma sicuro! Ecco perché dopo aver visitato Tabyana, devi fare un salto anche a Bailey’s Key. Una piccola spiaggetta accogliente lambita da acque trasparenti e da alberi frondosi con le radici esposte al vento generoso. Questa è la location perfetta per godersi la pace e la bellezza dell’Honduras da nuotare, o imbarcarsi in un’avventura a base di snorkeling.

A Bailey’s Key troverai anche la sede del RIMS, il Roatan Institute for Marine Sciences, che ospita uno dei banchi di delfini naso di bottiglia. Gli animali qui non sono in cattività, e vivono liberamente in un’oasi protetta dove esperti di biologia marina si assicurano quotidianamente che possano condurre una vita sicura e felice. Qui potrai acquistare il biglietto per un incontro con delfino: affiancato da un addestratore, questo simpatico mammifero sarà perlopiù felice e curioso di conoscetvi – tanto quanto lo sarai tu! Se decidi di fare questa visita, non scordarti la macchina fotografica. 

Pristine Bay

 

Non è un caso che Pristine Bay si possa tradurre, liberamente, come “baia incontaminata”. La bellezza di questa lingua di costa immacolata, incorniciata da una fitta vegetazione lussureggiante. Vieni a noleggiare un ombrellone al resort, uno dei più lussuosi di tutto l’Honduras, dove campi da golf si estendono a perdita d’occhio nell’entroterra. E se il mare dei caraibi ti ha stancato, puoi sempre regalarti una partita a tennis, un tuffo nelle piscine a sfioro oppure una giornata immerso nelle meraviglie culinarie di questo paese straordinario. Pristine Bay è una destinazione adatta a tutta la famiglia, anche i bambini.

Cayo Chachahuate

Benvenuto sulle isole di Cayos Cochinos, realtà caraibiche meravigliose dell’Honduras. Di tutte le spiagge che troverai qui, quella di Cayo Chachahuate è forse una delle più belle e caratteristiche. La sua locazione, molto vicina a un villaggio di pescatori, è perfetta per immergersi nella cultura povera e, al tempo stesso, immensa, delle piccole ruralità onduregne. Siedi sulla sabbia bianca, circondato dalle navi dei pescatori, o goditi una noce di cocco all’ombra delle palme prima di concederti un tuffo.

Cayos Cochinos

Le Cayos Cochinos sono formate da due isole: Cayo Menor e Cayo Grande, e altre 13 isolette coralline a nord di La Ceiba, a largo delle coste settentrionali dell’Honduras. Le Cochinos sono tutelate dal Parco Marino della Honduran Coral Reef Foundation, e la loro barriera corallina è parte integrante del secondo complesso più grande del mondo, conosciuta anche come la Barriera Corallina Mesoamericana. Qui il mare è talmente bello che sembra uscito dal sogno di un ambientalista: protetto dalle speculazioni economiche del turismo e dell’industria, lontano dalle realtà di pesca intensiva e trasparente come in pochi altri posti al mondo. Perché rinunciarvi?

Sandy Bay

 

Se stai cercando un luogo dove rilassarti in spiaggia senza doverti allontanare troppo dai sentieri battuti dal turismo, devi passare da Sandy Beach, a Roatan. Questo luogo di calma e pace è costituito da una generosa distesa di sabbia dorata che digrada nell’acqua calda del mare. Vieni qui a noleggiare un ombrellone e un lettino solare e goditi il sole e la quiete. Il silenzio che ti circonderà varrà ogni minuto della tua visita.

La spiaggia di Sandy Beach è abbastanza pulita quasi tutto l’anno, e di qualifica come una rispettabile location per cimentarsi nello snorkeling, anche se non sarà mai ai livelli della West Bay.

Noleggia un kayak e vieni a goderti il sole a Sandy Beach!

Chepes Beach

Di tutte le spiagge di Utila, Chepes Beach è forse la più famosa e la più amata dai turisti. Una lingua di costa dalla sabbia immacolata circondata da alberi verdi e strepitosi, perfetti per stendere un asciugamano e rilassarsi nell’incanto più totale. La presenza di piccoli ristoranti e snack bar rende Chepes un luogo perfetto per concedersi una giornata intera in spiaggia. Gusta i piatti tipici del posto e vivi un’esperienza onduregna di prim’ordine a Utila!

Spiagge di Tela

Le spiagge di Tela sorgono, appunto, nella Baia di Tela, cittadina fondata nel lontano 1534. Lunghe distese di spiaggia immacolata incorniciate dalla vegetazione lussureggiante: non c’è niente di meglio che venire qui e godersi la bellezza naturale del posto. A San Pedro Sula le spiagge sono piene di vita, di locali colmi di musica e pronti a offrirvi snack e drink freschi. Per non parlare del mare a La Ensenada, dove il cielo si confonde nell’acqua e tutto diventa un po’ più magico, specialmente con il calare del sole. 

Spiaggia di Palma Real

 

Benvenuti a Palma Real, un beach resort con tutti i crismi che offre il meglio della cultura e dell’ospitalità onduregna. Spiagge immacolate, palme frondose e acque trasparenti, oltre che un sistema di impianti e stabilimenti dove noleggiare un ombrellone o sedersi all’ombra a gustare un drink. Palma Real è una delle spiagge perfette per il riposo assoluto di tutta la famiglia: perché resistere alla tentazione?

Spiaggia di Palmetto Bay

 

Palmetto Bay è un piccolo angolo di paradiso reso possibile dalla protezione della barriera corallina mesoamericana. Il resort che sorge qui è attento a preservare questa meraviglia naturale e si impegna a creare location da cartolina per tutti i turisti interessati a trascorrere giornate indimenticabili a bordo mare. Vieni qui a sonnecchiare all’ombra delle palme, oppure regalati una giornata di indimenticabile snorkeling o immersioni favolose tra fondali di sogno. Che altro si può desiderare da un luogo così bello?

Noleggia un ombrellone e poi concediti un pranzo da re in uno dei tanti ristoranti dove potrai mangiare con i piedi nella sabbia. Concediti lunghe passeggiate sulla costa, o semplicemente vieni a riposare e ricaricare le pile.

Spiaggia di Punta Sal

Punta Sal è un paradiso composto da una serie di baie naturali e complessi rocciosi che offrono uno spettacolo selvaggio e incontaminato alla vista dei turisti che decidono di venire qui a trascorrere la loro permanenza in Honduras. A pochi chilometri da Tela, questa location è caratterizzata da boschi frondosi e sabbia bianchissima, ed è relativamente isolata. Vieni qui non solo se vuoi goderti il mare, ma anche se sei alla ricerca di sentieri interessanti da percorrere durante la giornata, alla scoperta di interessanti specie animali o vegetali. L’acqua, poi, è fantastica. Tuffati nel mare trasparente e goditi la vita!

Parti per l’Honduras con Costa Crociere

Parti per le spiagge dell’Honduras con Costa Crociere! Che tu voglia godere della bellezza naturale di Dixon Cove o abbia deciso di goderti la vita a West Bay, sei nel posto giusto per goderti la vacanza balneare onduregna che hai sempre desiderato vivere. Immergiti nell’ospitalità locale e vivi un’esperienza unica nel suo genere. Non te ne pentirai!

Cerca la tua prossima crociera