Non è un segreto: l’Indonesia è talmente bella che ogni anno attrae milioni di turisti affascinati dal suo esotico carisma. Forse non è la prima destinazione che ti viene in mente quando pensi al sudest asiatico, ma questo paese gigantesco ha talmente tanto da offrire, che non si può non prenderlo in considerazione quando si pianifica una vacanza fuori dagli schemi a base di sole, mare e spiagge da sogno.

Avete capito bene: non solo l’Indonesia è un crogiolo di culture fantastiche, ma è anche una mirabolante location per regalarsi un po’ di mare e vivere un’esperienza indimenticabile su una spiaggia lontana, dove sentirsi i re del mondo. Pensiamo solo che l’Indonesia include oltre 17 mila isole, con oltre 240 milioni di persone che affollano tutto il territorio nazionale.

A colpire di questo paese è sicuramente la sua diversità: dalle foreste tropicali incontaminate (e protette da rigide leggi di tutela ambientale), fino alle spiagge da cartolina che offrono opportunità di relax o, per i più coraggiosi, quella di cavalcare le onde. E tanto altro ancora, come le bellissime escursioni per raggiungere le sommità dei vulcani attivi, immersi in una fauna e una flora unici nel loro genere.

Dalla spiritualità di Bali fino alle coste dove i varani di Komodo sonnecchiano pigramente al sole, l’Indonesia non offre che l’imbarazzo della scelta e alcune location che sono ancora quasi del tutto intoccate dall’uomo: ultimi paradisi sulla terra per l’amate della spiaggia con l’esigenza di sentirsi anche un po’ pioniere di terre lontane.

Abbiamo approntato per te, dunque, un itinerario delle spiagge più belle dell’Indonesia, così che una volta che Costa Crociere ti ci avrà portato non dovrai che scegliere quella più adatta a te, e alle tue esigenze. Cominciamo, dunque, a sognare insieme di terre lontane, così che prima o poi i tuoi desideri divengano realtà.

Nusa Penida

A pochi chilometri di distanza dalla centralissima Bali sorgono le tre isole Nusa, di cui Nusa Penida è la più grande, bella e famosa. Le altre due si chiamano rispettivamente Nusa Ceningan e Nusa Lembongan – e valgono il vostro tempo tanto quanto Penida. Se hai poco tempo a disposizione, però, ti consigliamo di passare da qui. Ci sono talmente tante cose da fare e da vedere che non ti annoierai di certo!

Per arrivare a Nusa Penida devi prendere un traghetto che parte più volte al giorno da Sanur, a est di Bali. Una volta giunto lì preparati a delle strade in via di sviluppo, e a un turismo abbastanza vivace che, specialmente negli ultimi anni, sta prendendo sempre più piede.

Di tutte le spiagge su cui potrai rilassarti qui, ti consigliamo di fare un salto ad Atuh Beach. Dovrai percorrere qualche sentiero attraverso villaggi locali, schivando galline, cani, bambini e buche sulla strada. Ma la destinazione vale ogni minuto di questo strano percorso: una sabbia bianca e soffice che digrada dolcemente nell’acqua trasparente. La costa è circondata da immense scogliere e formazioni rocciose verdeggianti. Stendi un asciugamano e concediti una noce di cocco sotto il sole. Potrai anche noleggiare degli ombrelloni.

Da vedere anche la Manta Bay, la baia delle mante. L’escursione che ti porta in questa location un po’ magica è perfetta per chi ama lo snorkeling, e sta cercando un’esperienza senza eguali. Vieni qui e lasciati sedurre dalla bellezza delle gigantesche mante che nuotano insieme a te – attrazione principale di Nusa Penida.

Da vedere anche Crystal Bay e lo snorkeling spot di Toyapakeh, dove scattare foto memorabili.

Padang Padang

Conosciuta anche col nome di Pantai Padang Padang, questa spiaggia sembra uscita da un sogno. Sabbia bianca e soffice, acque trasparenti che riflettono un fondale da sogno e immensi pendii verdeggianti a completare il quadro. Oltre ad essere fornita di una struttura balneare che offre drink e lettini a noleggio, l’area è conosciutissima per essere il luogo ideale dove fare surf – o semplicemente concedersi qualche ora di dolce far niente sotto il sole.

Padang Padang si trova sulla penisola Bukit, nel sud di Bali, ed è un concentrato di caverne sottomarine, piscine naturali che si formano durante la bassa marea e spiaggette isolate da godere in pace con la propria dolce metà – e basta!

Vieni a noleggiare una tavola e regalati la prima lezione della tua vita, oppure, se già sei esperto, Padang Padang è la location perfetta per metterti alla prova con una sfida davvero unica nel suo genere.

Pink Beach

Il suo nome può sembrare un’esagerazione, ma è davvero rosa come non riuscirete mai a vederne un’altra! Pink Beach, conosciuta anche con il nome di Pantai Merah, è una delle sette spiagge rosate del pianeta. Situata sull’isola di Komodo, è considerata a mani basse una delle meraviglie della natura.

Pink Beach deve la sua colorazione alla Foraminifera, un animale di piccolissime dimensioni che produce un pigmento rosso sulla barriera corallina circostante. Il mare cristallino e trasparente, perfetto per le nuotate, è un’ottima destinazione anche per gli appassionati di snorkeling, che vengono qui ad ammirare la ricchissima fauna del posto.

Semeti

Benvenuto a Pantai Semeti, considerata tra le spiagge più belle dell’Indonesia. Situata a circa 45 minuti di taxi da Kuta, nell’area più turistica di Lombok, Semeti è una linea di costa spettacolare dall’alba al tramonto. La sabbia dorata si mescola a una peculiare vegetazione, e crea un ambiente favoloso dove rilassarsi nel mezzo della natura. La costa digrada dolcemente nell’acqua trasparente – così chiara da poter ammirare il fondale e premurarsi di non camminare sui ricci di mare. Vieni qui a rilassarti, oppure goditi lo snorkeling!

Bingin

Il lusso dei resort più esclusivi si mescola alla bellezza naturale di Bingin, una bellissima lingua di costa immersa nella natura lussureggiante che precipita nel mare più pulito e favoloso che tu abbia mai visto. Lo scenario, qui attorno, spezza il fiato: che tu sia venuto qui per affondare i piedi nella sabbia soffice come una nuvola, o abbia deciso di noleggiare una tavola da surf e sfidare le onde, hai scelto bene. L’atmosfera di puro relax saprà conquistarti e farti innamorare una volta per tutte dell’Indonesia.

Balian

Di tutte le destinazioni indonesiane, la Balian Beach di Bali è forse una delle più belle e rilassanti. Ti consigliamo di arrivarci in taxi, e di portare con te un asciugamano e tanta crema solare.

Balian è un villaggio piccolissimo, rimasto ancora perlopiù caratteristico e cristallizzato nel tempo. I pescatori locali si siederanno accanto a te sulla costa per scambiare due parole, o forse potrai vederli mentre si imbarcano alla volta del mare più profondo per gettare le loro reti e portare a casa un ricco bottino.

Vieni qui per fare surf, sfidando le onde, o regalati lunghe passeggiate tra le palme e le risaie. Sarà davvero un’esperienza indimenticabile: dunque non dimenticare la macchina fotografica.

Medewi

Medewi è la spiaggia che hai sempre desiderato visitare in qualità di surfista esperto. Durante la bassa marea, i principianti se ne tengono alla larga per via della presenza di enormi scogli. Ma chi conosce il suo strumento, e conquista le onde, viene qui – nel cuore di Bali – per accettare la vera sfida indonesiana.

La spiaggia è favolosa e l’acqua semplicemente incantevole. Immergiti in questo angolo di paradiso e goditi la vita che, a Medewi, sembra sempre un po’ più bella e rilassante. Il villaggio si raggiunge facilmente da Kuta, e offre tante altre attività aggiuntive che consentono a chi permane qua di scoprire un piccolo angolo di Indonesia.

Bug Bug Beach

 

Deliziosa e confortevole, la spiaggia di Bug Bug, a Bali, è forse uno i quei piccoli paradisi che ti permettono ancora di sperimentare ancora il tranquillo stile di vita balinese. Alla tua permanenza su alcune delle spiagge più belle del mondo, combina una serie di attività irresistibili che, di certo, sapranno conquistare sia te che la tua famiglia. Incamminati per i sentieri del posto e scopri villaggi locali, paesaggi verdi oppure semplicemente siedi a tavola e assapora il vero gusto della cucina indonesiana per eccellenza in uno dei tanti ristoranti del posto.

Dune di sabbi dorata, mare spumeggiante e palme frondose: la vita non è mai stata così dolce come a Bug bug!

Mawi

A Lombok sorge una delle spiagge più sfiziose di tutta l’Indonesia. Stiamo parlando di Mawi, un piccolo paradiso di isola che, durante la stagione secca, offre una spiaggia bianca e onde magistrali, perfette per tutti i livelli di esperienza nel surf. Anche qui ti consigliamo di portare una tavola, oppure noleggiarla sul posto, e semplicemente di goderti la vita. Se preferisci una sfida più alta, puoi recarti nella parte sud della costa – dove le onde sono davvero impressionati. 

Senggigi, Lombok

Un tempo, Senggigi era la baia più frequentata di tutta l’isola di Lombok, e si estendeva per chilometri di sabbia fino all’orizzonte. L’area, a nord di Matram, era tra le destinazioni balneari più ambite degli anni ’90, ma la costruzione indiscriminata e la frenesia nata in quel periodo – che aveva iniziato a considerare Lombok la nuova Bali – ha reso il luogo molto commerciale. Almeno fino al 2002, quando un bombardamento da parte di un gruppo di estremisti ha bruscamente interrotto il flusso di turisti in zona.

Ad oggi, Senggigi vanta una storia importante e una serie di strutture non particolarmente avanzate, e la sua popolarità è passata in secondo piano rispetto a quella di Kuta – sempre a Lombok, zona assai più frequentata.

Kerandangan

Non sarà la nuova Bali come molte riviste affermano, ma Lombok è un piccolo paradiso con tante spiagge che aspettano solo te. In questa lingua di costa bellissima è facile trovare un angolo tutto per sé. Rilassati su una sabbia scura costellata di palme e vivi un’esperienza di dolce riposo nel cuore di una delle isole più amate di Indonesia. Ottima alternativa a Senggigi, il paesaggio circostante a Kerandangan merita tutta la vostra attenzione. Porta con te la macchina fotografica e goditi una giornata di sole con tutta la famiglia. Qui troverai tantissimi altri turisti che si riposano, e tanti bambini che giocano con la sabbia!

Spiagge delle Isole Gili

Le isole Gili si trovano a nord ovest di Lombok. Si tratta di tre bellissime isolette orlate di coste bianche e protette da una variopinta barriera corallina. Oltre ad essere uno dei luoghi preferiti dai backpacker, le Gili sono perfette per il relax di tutta la famiglia.

Prendiamo ad esempio le coste di Villa Amalrik, dove arrivano le barche da Bali e da Lombok. Qui è perfetto per rilassarsi sulla spiaggia innanzi a un mare cristallino. Con un po’ di fortuna, avrai anche il privilegio di nuotare insieme alle tartarughe!

Da non perdere anche Sunset Beach, famosa per gli incantevoli tramonti. Attenzione perché tende ad affollarsi specialmente intorno a sera!

Jimbaran

Spiaggia dorata e paradiso dalle acque cristalline e irresistibile. Benvenuto a Jimbaran, dove la barriera corallina offre un’oasi di bellezza e i surfisti si accalcano alla ricerca dell’onda perfetta. Verso sud, potrai inoltre cimentarti nelle escursioni nella valle dei templi del mare, come il famoso Uluwatu, o una passeggiata nel parco naturale di Garuda Wisnu Kencana.

Amed Beach

Se sei un appassionato di immersioni, probabilmente Amed Beach fa già parte del tuo itinerario in Indonesia! Amed Beach si trova sulla costa a est di Bali, ed è spesso affollata da una grande quantità di immersionisti che vengono qui ad esplorare alcuni dei fondali più belli del mondo. A impreziosire questo panorama ci sono anche i relitti di alcune antiche navi, perfetti per una giornata di avventura subacquea.

Balangan

Una bellissima spiaggia di sabbia bianca circondata dalle rocce verdeggianti. La spiaggia di Balangan si trova sull’isola di Bali ed è la destinazione ideale per chi cerca una fuga romantica con tutti i confort del turismo di lusso. Strutture balneari disponibili per il noleggio di attrezzatura marittima.

Menjangan

Benvenuto a Menjangan, il resort che sorge nel cuore del parco nazionale di Bali, ad ovest dell’isola. Qui puoi immergerti nella natura incontaminata e goderti alcune delle spiagge più silenziose e incontaminate dell’isola, in un contesto lussuoso e irresistibile.

Nusa Dua

A Bali c’è un piccolo tesoro che si chiama Nusa Dua. Rispetto al turismo di massa che affolla altre location, Nusa Dua è pulita, incontaminata e prevalentemente costellata da hotel e strutture balneari di lusso, perfette per una giornata di relax allo stato puro.

Parti per l’Indonesia con Costa Crociere

Parti per l’Indonesia con Costa Crociere! Prenota la tua vacanza marittima e goditi l’atmosfera di isole come Bali o Lombok, dove le spiagge sono pulite e fare snorkeling è un piacere che tutti possono sperimentare sulla loro pelle. Che aspetti? Non vediamo l’ora di portarti con noi alla volta di una magica avventura.

Cerca la tua prossima crociera