La più grande città dell’isola di Gran Canaria ti aspetta con le sue straordinarie bellezze storiche, culturali e naturali. Pur essendo un piccolo gioiellino nel cuore delle isole più belle della Spagna, questa destinazione è perfetta per soddisfare i gusti di ogni tipo di viaggiatore, e in particolare l’appassionato di spiagge e vacanze marittime.

Se scegli di visitare Las Palmas con una crociera Costa, esattamente come ti consigliamo di fare, potresti approdare a Puerto de la Luz al porto di Las Palmas. Da qui puoi raggiungere uno degli snodi centrali degli autobus cittadini: Parco San Telmo o Parco Santa Catalina. Arriverai capillarmente quasi ovunque in città, oltre che raggiungere svariate località nei dintorni dove potrai gustarti la periferia di Gran Canaria.

Gli appassionati di storia devono fare un salto all’area di Vegueta, dove potranno visitare alcuni dei palazzi storici più importanti, che fanno la guardia a Las Palmas da più di cinque secoli. Pensiamo per esempio alla Cappella di Sant’Antonio Abad, la Plaza de Santa Ana circondata dalle spettacolari Casas Consistoriales, l’Obispado, la Casa Regental e la Cattedrale di Santa Ana. Da visitare assolutamente anche il museo di Casa de Colòn, dedicato a Cristoforo Colombo, dove apprenderai tutto ciò che hai sempre voluto sul viaggio dell’esploratore alla ricerca di un passaggio per le Indie. Il Museo Canario, invece, ti aiuterà a scoprire di più sulle popolazioni indigene di Gran Canaria. Prima di passare ai ristoranti e alla spiaggia, devi visitare il teatro Guininguada e fare una passeggiata nella vecchia piazza del mercato che risale al 1854.

Se vuoi vedere uno dei luoghi più belli di Las Palmas, devi fare un salto alla Caldera de Bandama, il cratere di un vulcano dormiente del diametro di circa 1 chilometro: la lava lo ha scavato e ha creato un picco da cui si può godere di una vista incredibile su tutta l’isola e l’area circostante.

Parchi, ristoranti di pesce e altre specialità, ospitalità che ti farà innamorare dei residenti: Gran Canaria è il luogo perfetto per la tua vacanza! E se non sei ancora convinto, è perché non ti abbiamo ancora parlato delle spiagge più belle della Spagna. Las Palmas de Gran Canaria è uno dei pochi capoluoghi spagnoli che offre ai suoi turisti chilometri e chilometri di litorali sabbiosi. Il tutto da aggiungersi a un clima caldo e temperato per la maggior parte dell’anno che l’consente accesso al mare in tutti i mesi. Del resto, non è un caso che Gran Canaria offra il secondo miglior clima al mondo. Ecco perché a volte è bello andare in spiaggia, ma in altre circostanze è bello anche solo passeggiare per il centro, sull’Avenida Marìtima. Questa strada collega il quartiere di pescatori di San Cristobal (dove devi assolutamente mangiare almeno una volta nella vita!) al centro della città. I residenti vengono qui a godersi il sole e la frizzante atmosfera brulicante di negozi. Ci si ferma a Triana, l’area di shopping interamente pedonale, e poi si prosegue per un viaggetto culturale dopo aver assaggiato la bontà del gelato locale.

Siete degli appassionati di flora? Las Palmas è un centro botanico per eccellenza. Fai un salto al Jardín Botánico Viera y Clavijo, prova vivente che tutto può crescere su quest’isola dall’inteso passato vulcanico. Lasciati impressionare dalla straordinaria varietà delle specie locali, tra fiori e cactus di ragguardevoli dimensioni e bellezza. Porta la macchina fotografica, non te ne pentirai! Qui attorno sorge anche il quartiere anglosassone, dove potrai ammirare alcuni bellissimi paesaggi urbani che profumano ancora di storia del diciannovesimo secolo. Ambasciate fastose, case residenziali da sogno e giardini che sembrano usciti da un quadro. Visita anche la Chiesa della Sacra Trinità e goditi il Parque Doramas, un giardino realizzato da paesaggisti esperti dalla bellezza semplicemente irresistibile.

Abbiamo preparato per te un elenco completo delle spiagge più belle di Las Palmas, così che tu non debba fare altro che scendere dalla nave e assaporare la bellezza di Gran Canaria. Ci ringrazierai quando sarai tornato a bordo.

San Cristobal

Se stai cercando spiagge rurali fatte di lingue di costa che separano case coloratissime, devi passare per il quartiere di pescatori di San Cristobàl. A colpirti sarà l’odore di pesce e salsedine che si mescola alla sabbia e ai ciottoli della costa. Tra le prime cose che attireranno la tua attenzione, lungo la costa blu e incantevole, di certo noterai la fortezza di San Pedro, un bellissimo complesso che si erge su una struttura rocciosa.

Il quartiere di pescatori di San Cristobal è formato da nuclei di case dal design molto simile, ammassate una all’altra e molto vicine al litorale. La via più importante offre una vista completa su tutto il quartiere, fino al porto, e un facile accesso a locali e ristoranti dove godere appieno della cucina locale e dell’ospitalità di Las Palmas. Agli anziani piace parlare dei tempi di gloria di San Cristobal, quando i pescherecci tornavano a riva circondati da nuvole di gabbiani: più queste erano grandi, più la pesca era stata buona. Adesso l’area non è più il centro di pesca di un tempo, ma punta prevalentemente sulla qualità. Si respira un’aria antica e caratteristica in questo posto, resa ancora più preziosa dalla presenza di bellissime spiagge.

Tra le più belle, non possiamo non menzionare spiaggia La Puntilla, la più piccola e deliziosa di tutta Las Palmas. Si tratta di una lingua di sabbia dorata protetta da grossi scogli dalle punte smussate dal vento. La Puntilla offre acque cristalline dove nuotare è facile e piacevole: la sua conformazione naturale, infatti, la protegge dai capricci delle correnti del mare aperto. Porta qui anche i bambini, ma fai attenzione a non allontanarti troppo dalla spiaggia per entrare nel porto. I pescatori tendono ad arrabbiarsi molto se vedono dei nuotatori nella loro zona!

La spiaggia tende ad affollarsi molto, specialmente nei fine settimana di alta stagione, ma basta camminare un po’ per raggiungere una bellissima spiaggia di ciottoli a sud che, di regola, tende ad essere piuttosto isolata. Tra un tuffo e l’altro, potrai sempre fare una pausa e addentrarti nel quartiere di San Cristobal, dove troverai alcuni dei migliori ristoranti di pesce di Gran Canaria.

L’area è sorvegliata a vista dai bagnini. Nuotare è favoloso!

Spiaggia Las Canteras

Una immensa linea di costa sabbiosa nel cuore di Las Palmas de Gran Canaria. Benvenuto alla spiaggia di Las Canteras. Con i suoi 3 chilometri di litorale, si tratta di una scelta balneare particolarmente amata tra i turisti e i residenti. Tutti vengono qui, infatti, per godersi l’acqua calma e la spiaggia soffice e sabbiosa. Il mare della costa è protetto da una barriera corallina chiamata La Barra, la quale incoraggia i villeggianti a immergersi nelle acque senza paura di incappare nelle correnti di profondità. Vieni a nuotare, anche con i bambini, oppure goditi la bellezza del posto direttamente dalla costa, dove potrai stendere un asciugamano e prendere il sole fino al tramonto. La gente viene qui per praticare ogni genere di sport d’acqua, tra cui il surf.

La parte sud di Playas de las Canteras è delimitata da una barriera naturale di scogli conosciuta col nome di La Cicer. Quest’area abbonda di negozietti che vendono e noleggiano ogni genere di attrezzatura per gli sport acquatici, oltre che scuole di surf adatte a tutti i livelli di competenza.

Se sei alla ricerca di una spiaggia urbana dove goderti una giornata di riposo, mare, comfort e relax, devi venire a Las Canteras, dove potrai vivere un’esperienza davvero riposante. Se sei stanco della vita da spiaggia, potrai sempre rifugiarti in uno dei ristoranti o bar situati sulla costa. Qui troverai alcune ottime location dove gustare primizie della cucina di Gran Canaria, anche a prezzi molto accessibili.

Las Canteras è suddivisa in svariate aree dove godere il meglio dell’accoglienza locale. Prendiamo per esempio Playa Grande, situata nella parte nord. Calma e vasta, è protetta da una barriera vulcanica sottomarina che rende le acque facilmente balneabili a tutta la famiglia. L’area è ben strutturata e qui puoi noleggiare lettini e ombrelloni. Bagni pubblici, docce, spogliatoi e servizi di guardia della costa rendono l’area perfetta per una giornata di riposo senza alcun tipo di preoccupazione. Playa Grande è circondata da ottimi ristoranti e bar dove godere deliziosi piatti della cucina locale.

Playa Chica è situata al centro della Canteras. Pur essendo una piccola spiaggetta senza strutture balneari e senza la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia, vieni qui per goderti i bar e i ristoranti – oltre che una vista impareggiabile sulla costa. L’acqua di fronte a Playa Chica è ideale per lo snorkeling: indossa pinne e boccaglio e ammira la bellezza del fondale, dominato da pesci colorati e specie coralline irresistibili. Vieni qui per immergerti nell’atmosfera di Las Palmas: la gente non manca mai, ma ti sembrerà di essere qui da una vita!

Spiaggia di El Confital

Benvenuto a El Confital, una delle spiagge più belle e più moderne dell’isola di Gran Canaria. Se stai cercando qualcosa di diverso, lo hai trovato: oltre ad essere perfettamente attrezzata e dotata di strutture balneari organizzate, l’area offre una bellissima lingua di costa di sabbia e rocce nel cuore di Las Palmas. Questa spiaggia è famosa per il surf: ogni anno, centinaia di surfisti vengono qui a fare pratica o a partecipare ai vari campionati dell’area. Situata a poca distanza da Las Canteras, El Confital è un piccolo paradiso tutto da vivere. Raggiungibile a piedi, il paesaggio di El Confital è semplicemente fantastico: vieni qui se cerchi un posto perfetto dove rilassarti e scattare foto indimenticabili.

Nuotare a El Confital può essere un’esperienza non adatta ai principianti: sebbene la costa digradi in un fondale inizialmente sabbioso, più avanti nell’acqua saranno presenti rocce che potrebbero ostacolare la balneazione.

Al momento, per via di alcuni problemi di inquinamento, El Confital è chiusa al pubblico. Presto però verranno avviati i lavori di riqualifica per la riapertura. Sarà ancora più bella e ancora più confortevole per i turisti!

Spiaggia di las Alcaravaneras

La bellissima Playa de las Alcaravaneras si trova sulle coste della città di Las Palmas de Gran Canaria. In questo bellissimo tratto di costa sabbiosa e dorata, soffice al contatto con i piedi, è facile trovare un luogo dove stendere il proprio asciugamano e godersi il sole senza doversi preoccupare della presenza di troppi turisti. Non importa il giorno in cui farai visita a las Alcaravaneras: sarai sempre il benvenuto!

Oltre a rilassarsi e godersi la bellezza naturale del posto, c’è tanto da fare a las Alcaravaneras: vieni a prendere il sole, a nuotare o goderti le attività da spiaggia. Per esempio, potresti inserirti in una partita di beach volley, oppure concederti una giornata in canoa o magari di navigazione. I chioschi collocati su tutto il litorale offrono drink e ottimi rinfreschi a tutte le ore. Vieni a noleggiare un ombrellone e rilassati! L’area è perfetta per i bambini perché dispone anche di bagni, spogliatoi e docce pubbliche.

Se ti piace il jogging, passa dal distretto di Vegueta fino a La Isleta. Ogni giorno ci sono moltissimi autobus che ti porteranno diretti a las Alcaravaneras, dunque c’è l’imbarazzo della scelta.

L’area è molto apprezzata anche dai turisti che cercano un’esperienza di lusso nella loro vacanza. Di conseguenza, puoi venire qui per cercare quella coccola in più per vivere una vacanza indimenticabile, coccolato in ogni momento dell’anno!

Spiaggia Del Hombre

 

Tanto spazio, sabbia scura e soffice, sole a non finire. Sei arrivato a spiaggia del Hombre, una delle più amate dai turisti e dai residenti che vengono a Las Palmas appassionati di fotografia. Situata sulla costa di Telde, la Playa del Hombre è un luogo difficile da comprendere, ma ricco di spunti di riflessione e di momenti introspettivi da saper cogliere. La spiaggia è quasi nera e il vento la batte spesso più forte di quanto sia tollerabile. L’acqua, di conseguenza, è molto mossa, e nuotare qui può essere davvero difficile. Difficile da raggiungere, la spiaggia del Hombre è la location perfetta se vuoi scattare una foto dove non c’è anima viva a parte te. Durante la settimana, infatti, è quasi sempre deserta!

In compenso, questa spiaggia è la location perfetta per gli amanti del surf. Oltre a ospitare vari campionati della disciplina, l’area mette a disposizione corsi per principianti e consente a tutti di sperimentare il brivido di conquistare il mare grosso. Pur non essendo una location adrenalinica per cimentarsi nella pratica, troverai sicuramente tutto quello che ti interessa per fare pratica e lanciarti, poi, in tratti di costa ben più ambiziosi!

La spiaggia del Hombre non offre strutture balneari organizzate e non ha bagnini a guardare la costa. L’unica comodità nei dintorni deriva dalla presenza vicina della città, la quale serve alcuni dei migliori ristoranti di Gran Canaria. Vieni qui per una giornata di fotografie e passeggiate e goditi il meglio della cucina locale senza scendere a compromessi sulla qualità!

Spiaggia Dos Roques

 

Una spiaggetta tranquilla dove gustare un pranzo al sacco durante la propria permanenza a Las Palmas de Gran Canaria. Pur non trattandosi della location perfetta per una giornata di mare e tuffi, Dos Roques offre una spiaggia sabbiosa costellata da scogli ruvidi che impreziosiscono il paesaggio. L’acqua qui è mossa dal vento e dalle correnti, e spesso è preda di forti onde che rendono difficile la balneazione. Buona parte della spiaggia viene completamente sommersa dall’alta marea: attenzione al periodo in cui decidi di farvi visita.

Dos Roques è un’altra location favolosa per gli amanti della fotografia. Vieni qui se cerchi un posto tranquillo e immerso nella natura per fare uno spuntino a base delle bontà locali e vuoi rimanere a debita distanza dall’assembramento turistico. Se vieni qui, è molto probabile che sarai quasi completamente da solo. È o non è un motivo sufficiente a fare visita a Dos Roques? Ce ne sarai grato una volta tornato a bordo di una delle nostre grandi navi.

Come è logico pensare, l’area non dispone di strutture balneari attrezzate e non offre un servizio di guardia della costa. Ti sconsigliamo di nuotare qui!

Peña de la Vieja

 

Ci sono varie teorie sul perché questo posto si chiami proprio Peña de la Vieja. Le più famose sostengono che in questa location – una deliziosa spiaggetta di sabbia delimitata dal centro urbano di Las Palmas – si avventurassero molte donne anziane per pescare e che una di queste, cadendo in acqua, vi abbia tragicamente perso la vita. Un’altra versione è quella secondo cui i bambini venivano qui a nascondersi dietro le rocce quando le mamme, la sera, venivano a cercarli per portarli a casa a cena.

In questo caratteristico tratto di spiaggia di Las Canteras ci si può rilassare sulla spiaggia a pochi metri dal centro della città. Vieni qui per goderti l’ottimo gelato prodotto dalle latterie sulla costa e lasciati trasportare dal vento e dal profumo del mare. L’acqua è calma e cristallina. Pur non essendo la miglior location in assoluto per fare il bagno a Las Palmas, Peña de la Vieja è perfetta per tutti coloro che cercano un punto tranquillo dove assaporare la vita di mare di Gran Canaria senza allontanarsi troppo dal centro.

La Cicer

 

Pur non essendo il miglior punto in assoluto per fare surf a Gran Canaria, La Cicer (all’estremità sud di Las Canteras) è il luogo perfetto per imparare a destreggiarsi sulla tavola senza correre troppi pericoli. È qui che infatti troverai la più alta densità di scuole per apprendere questa straordinaria disciplina acquatica. L’area è costellata da piccoli negozi e chioschi dove gli istruttori attendono i loro apprendisti con entusiasmo e passione per il mare.

La Cicer è costellata da sabbie dorate, ideali per i principianti. Le onde tendono a essere piuttosto capricciose e ribelli: non ti preoccupare, è meglio cominciare qui, dove il mare sembra un po’ più inaffidabile!

Al centro della spiaggia è presente una torre di vedetta dove bagnini guardano la costa e aiutano i nuotatori in difficoltà. Vieni qui per goderti una giornata di spiaggia mentre i tuoi compagni di viaggio si cimentano nel bodyboard, nel surf o in altre discipline affini. Il sole è fantastico e il vento caldo non ti farà sentire il sole. 

Spiaggia de La Laja

Non puoi dire di avere visto le spiagge di Las Palmas se non sei stato a La Laja. Si tratta di un bellissimo litorale nella parte settentrionale della costa, proprio là dove il turismo tende a dimenticarsi dell’esistenza del mare. Appena oltre la Vegueta, l’area storica, questo bellissimo spot offre tanto spazio, una costa sabbiosa dove godere il meglio della natura marittima locale e tanta voglia di mettersi in gioco da parte dei locali, che cercano di lanciare La Laja nel mercato turistico internazionale. Qui attorno sono state inoltre costruite svariate piscine artificiali dove fare il bagno è un autentico piacere, specialmente se si viaggia con i bambini. Le coste, si sa, tendono a essere leggermente più pericolose, specialmente per i più piccoli. 

Parti per Las Palmas con Costa Crociere

Parti domani stesso per Las Palmas con Costa Crociere. Che tu voglia imparare a fare surf su una delle bellissime spiagge, o abbia deciso di rilassarti a San Cristobal, Las Palmas de Gran Canaria ti accoglie con cibo meraviglioso, sole tutto l’anno e tante opportunità di relax e divertimento. Che aspetti? Prenota oggi la tua crociera Costa e fai tappa in una delle isole più belle di Spagna.

Cerca la tua prossima crociera