Non c’è un altro posto al mondo come le Maldive. Generosamente lambite dalle acque dell’Oceano Indiano, queste fantastiche isole attraggono ogni anno centinaia di migliaia di turisti che sognano una vacanza in spiagge da cartolina, atmosfere tropicali e un’irresistibile e ben rodato sistema di accoglienza. Le Maldive si identificano con l’ideale assoluto di vacanza al mare, e la loro fama è ben più che meritata. Tra le incredibili spiagge sabbiose degli atolli nel nord, le palafitte sospese sul filo dell’acqua turchese e calda e i villaggi di pesca nelle isole del sub, le Maldive offrono un panorama completo su tutto quello che ci si può aspettare da un paradiso tropicale. Il tutto, naturalmente, a due passi dal subcontinente indiano, terra di meraviglie esotiche e bellezze che ti cambiano l’anima.

La maggior parte dei visitatori arriverà a Male, la capitale delle Maldive ben organizzata per accogliere turisti da ogni dove e in grandi quantità. Lasciati incantare dalle sue moschee imponenti, dai coloratissimi mercatini delle spezie e, tra un’attività e l’altra, non dimenticare di indossare la crema solare e gettarti a capofitto nello spettacolare universo delle spiagge più declamate e amate del mondo. I viaggiatori più intraprendenti, come forse sarai tu, non perderanno troppo tempo sull’isola principale e si ritaglieranno qualche ora di viaggio per raggiungere i migliori atolli delle Maldive, dove li attendono meraviglie da mozzare il fiato, piscine a sfioro che si affacciano sul mare infinito, capanne per le ore di ristoro dal sole e tutta la vita da spiaggia che si possa mai desiderare.

Ma le Maldive non sono solo lingue di costa sabbiosa dove gustare un drink sotto l’ombra delle palme in uno dei moltissimi resort di lusso che sorgono qui. Con l’arrivo del turismo, le onde dell’Oceano Indiano si sono fatte foriere di incredibili opportunità per gli sport acquatici come il surf, e mille altre opzioni da vivere sull’acqua o nell’entroterra. E se il fatto di essere approdati in una delle zone più romantiche e spettacolari del mondo non ti basta, sappi che la tua vacanza non potrebbe essere completa senza un piano di immersioni alla ricerca dell’eccezionale vita marina che anima i fondali di questo posto. Le Maldive sono infatti incredibilmente famose per la varietà delle specie che le popolano. Non a caso, dunque, stiamo parlando di una delle location più amate al mondo per le opportunità di snorkeling. Alcuni resort mettono a disposizione giornate nelle loro spiagge private, dove ospitano piccole strutture coralline dedicate ai loro clienti. Vieni a nuotare accanto alle tartarughe marine, agli squali, alle razze e ad una moltitudine di altri variopinti pesci tropicali.

Ultimo fatto, ma non per importanza, le Maldive sono un patrimonio inestimabile della Terra che, da un momento all’altro, potrebbe scomparire. Queste isole emerse si trovano infatti a solo un metro sul livello del mare, e a causa dei burrascosi cambiamenti climatici degli ultimi decenni – con conseguenze innalzamento delle acque – sono destinate a scomparire in un futuro non troppo distante. Dunque quale momento migliore di questo per recarsi in uno dei più straordinari paradisi sulla terra?

Ecco perché noi di Costa Crociere puntiamo a mostrarti il meglio di questa straordinaria location che devi visitare almeno una volta nella tua vita. Abbiamo messo a punto per te un elenco completo di tutte le spiagge più belle delle Maldive, così che tu possa selezionare l’itinerario senza doverti sobbarcare sfrenate ricerche alla spiaggia più unica e caratteristica di tutte. Le abbiamo raccolte per te in questa guida, e sono solo da raggiungere. Ci ringrazierai quando salirai di nuovo a bordo arricchito dell’esperienza della vita!

Spiagge di Male

Male è la città più grande e popolosa delle Maldive. Con la sua popolazione di 160 mila abitanti in una superficie di 6 chilometri quadrati, è anche una delle aree più densamente popolate del mondo. La città si trova nella parte nord dell’Atollo di Male e consiste in un’isola centrale, una aeroportuale e due piccole isolette meno importanti. Se sei qui solo per poche ore, Male è di certo la destinazione che fa per te: questo luogo spettacolare riassume infatti alla perfezione il fascino esotico della cultura locale e la bellezza mozzafiato delle spiagge del posto.

Tra le attrazioni balneari principali di Male (o Malé) vi è certamente la spiaggia artificiale. Localizzata sulla costa est dell’isolotto centrale, questa bellissima area costiera è stata creata dall’uomo, per l’uomo. Ecco perché si tratta anche di una delle meglio organizzate e strutturate delle Maldive. Le acque qui sono calme, caldissime e mai troppo profonde: vieni qui se hai con te bambini piccoli o nuotatori poco esperti che preferiscono dedicarsi a piccoli bagni e non grandi nuotate. L’area è ben fornita di locali, club, ristorantini e negozi dove gustare il meglio della cucina locale e intrattenersi con partite di cricket e calcio tra un tuffo e l’altro.

A Male vi è anche una piccola spiaggia pubblica, l’unica in tutta la città a poca distanza dal traghetto che conduce alla zona aeroportuale. Se vieni qui, ricordati che dovrai rispettare un rigido codice etico e morale. Se pianifichi di fare il bagno, fallo con i vestiti addosso per non infrangere i dettami della cultura islamica locale.

Le aree dedicate ai resort offrono solitamente accessi giornalieri per spiaggette private semplicemente straordinarie. Noleggio ombrelloni, lettini, cabanas, accesso alle piscine e servizio bar – oltre che naturalmente il permesso di indossare costumi da bagno all’Occidentale per garantire la miglior tintarella possibile!

Se hai un po’ di tempo, fai una capatina all’isoletta di Hulhumale, situata nella parte nord dell’atollo di Male. È qui che devi venire se vuoi goderti un’oasi di bellezza mozzafiato non troppo distante dalla capitale. Dai tour in barca alle escursioni sottomarine organizzate, passa a Hulhumale se vuoi goderti lo snorkeling nell’Oceano Indiano. Con un po’ di fortuna, potresti riuscire ad avvistare dei delfini! C’è anche una bellissima moschea da visitare nelle ore più calde della giornata, così da spezzare un po’ la giornata di sole e mare delle Maldive con un’attività culturale e bellissima.

Cocoa Island

Avresti mai immaginato di approdare su un’isola circondata in ogni direzione dalle acque cristalline e sconfinate dell’Oceano Indiano? Raggiungere Cocoa Island e salire lungo le incredibili passerelle di legno che ti portano attraverso le palafitte costruite sul pelo dell’acqua è un’esperienza semplicemente indimenticabile. Questo paradiso si trova sull’isola di Caafu, nella parte sud dell’atollo di Male, e può essere raggiunto con un viaggio in barca di 40 minuti dalla capitale. Si tratta di un complesso vacanziero di lusso costruito per adeguarsi alla perfezione alla sinuosa sabbia immacolata di un’isola da fotografare in ogni direzione.

L’isoletta è costituita da un cuore di fitta vegetazione tropicale costeggiato da lingue di sabbia corallina bianca e soffice come le nuvole. L’acqua è limpida, calma e trasparente, perfetta per una giornata di immersioni e di snorkeling, o per godere al massimo di una giornata di sole in una delle case galleggianti private che si possono affittare per godere di un’atmosfera di puro lusso. Regalati sole, paesaggi da cartolina tropicale, tuffi indimenticabili e tanta, tanta bellezza naturale in un contesto magico che saprà lasciarti ricordi indelebili. Potrai scegliere tra una vastissima selezione di soluzioni per la tua giornata a Cocoa Island, tra cui anche ombrellone di paglia e lettini da sole a pochi metri dal mare.

Porta qui anche i tuoi bambini: saranno felicissimi di immergersi nell’acqua calda, calma, trasparente e ricolma di pesciolini curiosi che vogliono fare amicizia. Sarà di certo l’esperienza più bella della loro infanzia! Se preferisci l’avventura, puoi sempre optare per una delle tante strutture dedicate agli sport acquatici: vieni a fare immersioni, snorkeling, oppure nuota fianco a fianco delle mante e dei delfini. Vieni a fare kayak, windsurf o a pescare. E se ti annoi, puoi sempre regalarti una gita in catamarano o una battuta di pesca competitiva. Hai solo l’imbarazzo della scelta!

E se la giornata la vuoi chiudere in bellezza, qui non c’è che l’imbarazzo della scelta: Cocoa Island è rifornita con alcuni dei migliori ristoranti delle Maldive. Goditi una cena con i piedi nella sabbia in uno dei moltissimi ristoranti della zona e gusta a pieno il sapore inconfondibile del pesce fresco e della cucina indiana della regione del Kerala, speziata e saporita al punto giusto. 

Velassaru

Il meraviglioso resort di Velassaru copre l’intera isola e offre un ritiro balneare in stile contemporaneo a tutti coloro che cercano una vacanza alle Maldive con tutti i comfort, l’architettura e il design che si potrebbero ammirare in location di lusso più inarrivabili. Velassaru combina strutture balneari di lusso con la bellezza selvaggia e incontaminata delle spiagge di questa favolosa destinazione. Le aree organizzate si mescolano alla perfezione alla natura verdeggiante e tropicale che domina il cuore dell’isola. Con la sua offerta di circa 130 bungalow e villette, ognuna delle quali offre viste impareggiabili della laguna, Velassaru offre spiagge attrezzate in stile minimale dove trascorrere lunghe ore in spiaggia tra un tuffo e l’altro.

Velassaru mette inoltre a disposizione una pletora di servizi accessori per rendere indimenticabile il tuo soggiorno: vieni a goderti la spa, le strutture di svago e a goderti un pasto indimenticabile in uno dei ristoranti sulla spiaggia. Qui si mangiano solo cibi di origine locale per fruire al massimo dell’esperienza olistica del posto.

Vieni a Velassaru per il sole, il lusso, ma anche per lo snorkeling e le immersioni. Goditi l’opportunità unica nel suo genere di praticare sport acquatici alle Maldive, oppure trascorri una giornata perfetta in una delle moltissime piscine a sfioro offerte dai locali. 

Spiaggia di Halaveli

Uno dei molti paradisi da cartolina offerti dalle Maldive. Non puoi dire di essere stato qui se non hai visitato un’isola come Halaveli o alcune delle sue sorelle. La sabbia bianca dove affondi i piedi ti accoglie verso un paesaggio di acque cristalline e turchesi che si confondono con la linea dell’orizzonte. Halaveli è uno spettacolo incredibile, e non è un caso che i turisti che decidono di fare ritorno sull’isola anno dopo anno si rivolgano alle incredibili bellezze naturali di questo tratto di costa da sogno.

Vieni a immergerti nelle acque colme di pesci a nord dell’Atollo Ari, dove i locali sono amichevoli e le opportunità di svago e relax sembrano non finire mai. Come in tutto il resto delle Maldive, anche Halaveli è una destinazione perfetta per fare snorkeling tra pesci colorati, mante, delfini e altre creature meravigliose. E se dopo una nuotata hai bisogno di decomprimere, nessun problema: puoi sempre fare un percorso di wellness in una delle moltissime spa in riva al mare, dove verrai trattato come un pascià.

Tra gli sport acquatici da provare, ricordiamo lo sci d’acqua, il wakeboard, le escursioni in catamarano e, naturalmente, il windsurf

Spiagge dell'isola di Rangali

Non c’è un'altra isola come Rangali. Un po’ per le strutture balneari di lusso che ospita, dove verrai immerso nelle attenzioni e nel comfort, e un po’ perché ognuno di questi bellissimi stabilimenti si armonizza alla perfezione con il contesto naturale in cui si trova. Immergiti nei giardini acquatici, nelle spiagge sontuose che si gettano a capofitto in un mare cristallino e caldo e fatti coccolare da un drink all’ombra di un palmizio.

Bastano pinne e boccaglio per vivere con lo stesso entusiasmo anche i fondali marini: qui la fauna subacquea nuota felice a pochi metri dalle strutture, e immergersi è un piacere tutto da vivere e da fotografare – se sei un appassionato di foto sott’acqua!

Rangali non è solo ristoranti, benessere e dolce vita. L’area è fornita anche di più di 10 strutture pensate per preservare e fare tesoro della vita tradizionale delle Maldive, un piccolo mondo che dev’essere preservato dalla forte ondata turistica che si imbatte sull’isola ogni anno. Rangali è il posto perfetto per ammirare il tramonto, e se sei abbastanza fortunato potresti anche riuscire a nuotare insieme alle mante immerso nell’acqua cristallina.

Rangali offre strutture pensate anche per i bambini, così che gli adulti possano godersi la spiaggia e gli sport acquatici nella certezza che i loro piccoli si stiano divertendo tanto quanto loro!

Spiaggia di Kunfunadhoo

 

Se passi dalle Maldive, un salto a Kunfunadhoo ti cambierà la vita per sempre. Si tratta di un’altra delle meravigliose isole del posto in cui il tempo scorre in maniera diversa da tutto il resto del mondo. Sei arrivato in un luogo magico: spiagge immacolate emergono dal cuore verdeggiante della foresta per lanciarsi nel mare cristallino, ideale per una nuotata in famiglia o una giornata di snorkeling nella bellissima fauna sottomarina locale. Non puoi dire di essere stato alle Maldive se non hai noleggiato un ombrellone di paglia in riva alla spiaggia e ti sei fatto portare una noce di cocco squisita.

E dopo una giornata di sole e tintarella, non c’è niente di meglio di un drink a uno dei cocktail bar sulla spiaggia e una cenetta a base di pesce e primizie indiane nei tantissimi piccoli ristoranti che costeggiano il mare. Ti basterà prenotare un soggiorno in spiaggia in una delle molte strutture locali per essere trattato come un re. Ricordati inoltre di portare la macchina fotografica. Ogni centimetro di spiaggia vale la tua attenzione.

Spiagge dell'isola di Huvafen Fushi

Se c’è un’isola dove potresti accidentalmente imbatterti in un VIP hollywoodiano, questa è proprio Huvafen Fushi, paradiso tropicale per eccellenza delle meravigliose Maldive. Le strutture che sorgono sull’isola offrono lusso senza paragoni, pavimenti in vetro per camminare sull’acqua stupefacente dell’Oceano Indiano e altre mille opportunità di immergersi nella bellezza del luogo.

Le spiagge di sabbia bianca e soffice come una nuvola ti accolgono per lunghe ore di sole e tintarella, ma se ti stanchi puoi sempre fare un tuffo o sederti sotto una delle palme verdissime. E se dopo un trattamento spa ti senti rigenerato e in piena forma, puoi sempre indossare maschera e boccaglio e fare snorkeling in uno dei punti che ti verranno suggeriti dal personale del luogo. La barriera corallina ti attende con la sua infinita popolazione di pesci e creature marine che vivono indisturbate nell’area. Se non sei sicuro di cosa stai guardando, puoi sempre rivolgerti ai biologi marini che lavorano nelle strutture locali e chiedere loro di accompagnarti, così di essere sicuro di godere appieno della bellezza faunistica delle Maldive.

Qui, nemmeno a dirlo, il cibo è divino: vieni a provare il pesce di prima scelta in uno dei ristoranti in riva al mare. Sorseggia il tuo cocktail con i piedi nella sabbia e sentiti, per una volta, il padrone assoluto di questo luogo meraviglioso. 

Spiagge dell'isola di Veligandu

Le spiagge incantevoli dell’isola di Veligandu ti accolgono con la loro inconfondibile bellezza naturale. Qui c’è tutto quello che ti serve per vivere una giornata di relax e comfort nel contesto delle Maldive più incontaminate.

Rilassati sulla spiaggia e goditi il sole, oppure sperimenta con un vasto assortimento di sport acquatici tra cui, naturale, non può mancare lo snorkeling. Spingiti fino alla barriera corallina per ammirare la fauna nel suo habitat naturale più bello. Piscine, noleggio attrezzature per il surf, tutto quello che ti viene in mente, qui, lo puoi fare. E se sei stanco, goditi un drink e un pranzo coi fiocchi in una delle tante strutture organizzate del posto. Ottima location anche per i bambini, come quasi tutte le spiagge che abbiamo menzionato fino a questo momento.

Se vuoi, qui puoi noleggiare dei droni per ammirare le Maldive dall’alto. E se cerchi una pausa dalla spiaggia puoi sempre unirti a una delle escursioni con picnic organizzate sul posto. 

Spiaggia Bikini

 

Le persone che non hanno mai visitato le Maldive pensano che il bikini, qui, sia di casa. La verità è che un costume da bagno occidentale come questo potrebbe non essere ben visto in tutte le spiagge. Ecco perché le Bikini Beach sono diventate così famose. Queste spiagge fanno eccezione e consentono l’accesso a tutti i tipi di dresscode da spiaggia.

Bikini si trova sull’isola Maafushi, ma ci sono spiagge con lo stesso spirito anche a Rasdhoo e Gaafaru. Sono tutte collocale in aree isolate e pubbliche, interamente dedicate ai turisti. Qui l’ingresso, infatti, non è consentito agli abitanti del posto. E infatti gli irriducibili della tintarella vengono qui ad abbronzarsi sotto il sole delle Maldive. Se stai cercando un piccolo angolo di paradiso dove rilassarti e staccare completamente la spina, sei arrivato nel posto giusto. Acque azzurre e cristalline, palme dove godersi l’ombra nelle ore più calde e tantissima bellezza naturale!

Spiaggia Gulhi

Gulhi è un’isola situata nell’atollo di Male che offre l’opportunità di stare in bikini, oltre a tanto divertimento, bellezza naturale e, nemmeno a dirlo, un mare da cartolina. Vieni qui per vivere il vero spirito delle Maldive in un contesto mozzafiato.

Fai snorkeling, vai a pescare, nuota con le mante e i delfini o semplicemente goditi sole, ombrellone e divertimento sulla costa, servito e riverito con drink e relax. Non dimenticare la macchina fotografica: qui attorno l’Oceano assume tonalità di blu che ti lasceranno col fiato sospeso e che vorrai certamente immortalare per sempre.

Se preferisci gli sport acquatici, non devi fare altro che accordarti con una delle strutture locali per noleggiare un’escursione e tutta l’attrezzatura necessaria a divertirti. Se puoi, arriva qui la mattina presto o trattieniti fino all’imbrunire: il sorgere del sole a Gulhi è uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella vita.

Da Gulhi partono anche alcune escursioni che portano al banco di sabbia a poca distanza dalla costa. Il posto qui non è tanto, ed è consigliabile arrivare prima del mezzogiorno. Ma trovarsi su una piccolissima isola di sabbia circondata dal mare in tutte le direzioni è un’esperienza indimenticabile.

Parti per le Maldive con Costa Crociere

Parti oggi stesso per le Maldive con Costa Crociere. Immergiti nelle acque cristalline delle lussuose spiagge di Male: queste e altre bellezze ti attendono in questo posto magico che ti conquisterà con cultura, bellezza e paesaggi da cartolina.

Parti con noi e regalati una vacanza indimenticabile qui, nel paradiso terrestre per eccellenza. Ti stiamo aspettando!

Cerca la tua prossima crociera