Benvenuto a Mauritius, uno dei luoghi più belli e incontaminati del mondo. Sei arrivato qui attratto dalla bellezza della flora e della fauna locali, e probabilmente sei assetato di sole e di spiagge quanto lo siamo noi. Abbiamo realizzato per te una guida completa dedicata alle coste che non lasceranno mai più il tuo cuore e il tuo profilo Instagram!

Mauritius offre mille opportunità di svago per il turista alla ricerca di una destinazione ricca di storia, natura e panorami suggestivi tutti da fotografare. Non è un caso, dunque, che Mauritius sia diventato negli anni un sinonimo di vacanza dei sogni. Cascate magnifiche, templi, chiese, mercati colorati e villette coloniali in stile francese immerse nel verde: le Mauritius sono una sorpresa continua.

E non lasciarti ingannare dalla nomea delle Mauritius secondo cui questo posto è una location ideale soltanto per romantiche lune di miele. Chi viene qui trova un paradiso per lo snorkeling, la vita all’aria aperta o l’opportunità giusta per immergersi in una spettacolare vacanza in famiglia a base di spiagge bianche e acque cristalline. Non c’è un solo motivo per visitare le migliori isole delle Mauritius, ma proveremo a fornirtene diversi.

Ecco il nostro personale elenco delle spiagge più belle dell’isola, così che tu possa assicurarti una sosta di tutto lusso quando scenderai da una delle nostre navi per approdare in questa fantastica destinazione.

Flic en Flac

Collocato sulla costa ovest di Mauritius, Flic en Flac sorge poco dopo la Grand Baie e nel corso degli anni si è consolidato come il secondo più grande punto di riferimento per la vita turistica e balneare locale. Deve la sua popolarità forse al fatto che quest’area dell’isola si è sviluppata più lentamente rispetto alle altre, e conserva ancora un po’ del suo fascino originale e incontaminato. Un tempo, e neanche troppo tempo fa, Flic en Flac non era nient’altro che un pigro villaggio di pescatori: adesso è stato riqualificato a centro turistico per vacanze di alto livello. Flic en Flac attrae ogni anno migliaia e migliaia di turisti, sia residenti che da tutte le parti del mondo. A fare la differenza in questa spettacolare location non possiamo non menzionare la bellezza delle spiagge: è qui che devi venire se vuoi rilassarti sulla sabbia soffice come le nuvole, e immergerti nell’acqua cristallina in un paesaggio incantato. Lascia la tua salvietta sulla costa da cartolina e goditi 8 chilometri di costa, ideali per gli sport acquatici, le lunghe camminate o, più semplicemente, una giornata di tintarella.

Tutta la costa dell’area di Flic en Flac è costellata da alberi di casuarina. Le acque della zona sono protette dalla barriera corallina che blocca le correnti oceaniche, così da consentire anche ai bambini e ai nuotatori meno esperi un’esperienza balneare sicura.

Vieni a goderti la vita da spiaggia delle Mauritius e immergiti nella bellezza incontaminata delle sue spiagge di perla. Flic en Flac offre anche tutti i comfort necessari a un soggiorno in piena comodità, come per esempio ottimi bar, ristoranti, negozietti, aree per lo street food e strutture per il noleggio di attrezzatura per gli sport acquatici. Vieni qui per cimentarti in attività motorizzate, snorkeling della barriera corallina, nuoto, SUP, kayaking e immersioni. Esiste inoltre la possibilità che chi si immerge in queste acque possa incontrare i delfini: alcune compagnie locali conoscono bene i loro habitat e ti ci portano, con tanto di attrezzatura, per una piccola tariffa.

Flic en Flac è inoltre il posto ideale dove fare una sosta con i bambini, grazie alla presenza di bagni, anche pubblici, aree per picnic o barbecue, eventi musicali e spettacoli.

A fine giornata, mentre il sole tramonta oltre la linea cerulea dell’orizzonte, goditi un imbrunire da favola e, se hai ancora un po’ di tempo, fatti un giro per Flic en Flac, lo spettacolare villaggio per turisti dove favolosi ristoranti e aree di relax ti accolgono con la loro folgorante bellezza e modernità.

Pereybere

Vieni a trascorrere una giornata di completo relax a Pereybere, una delle spiagge più belle e popolari dell’isola di Mauritius. Circondata da incredibili spiagge di sabbia cristallina, la spiaggia di Pereybere rientra alla perfezione nella descrizione che faresti di una cartolina di quest’isola. Procurati tutti quello di cui hai bisogno per una lunga giornata a base di sole e mare e passa di qui, a Pereybere. L’area si trova tra Grande Baie e Malheureux ed è facilmente raggiungibile, in quanto location di alberghi, ville, ristoranti e grandi negozi. Se puoi, vieni qui la mattina presto per garantirti i posti migliori sulla spiaggia e una vista privilegiata sull’alba.

Pereybere non è una spiaggia particolarmente alberata e il costo di noleggio di un ombrellone può diventare anche molto alto nei periodi di alta stagione. Le guide consigliano dunque di trovare un punto in prossimità di una pianta ombrosa, così da potersi godere la spiaggia tutto il giorno concedendosi anche le giuste pause dal sole.

Pur essendo una spiaggia di piccole dimensioni, Pereybere si gode la sua fama anche grazie alla tranquillità e alla trasparenza delle acque che la circondano. Il fondale è pulito e sabbioso, bello da camminare senza il timore di ferirsi con pezzi di vetro o di corallo. Questa location è suddivisa in varie sezioni: nella parte sinistra si può attraccare con piccole imbarcazioni, mentre al centro sorge una zona delimitata dalle boe dove è possibile fare il bagno in tutta sicurezza. La parte destra è invece destinata agli sport acquatici, tra cui il kayak.

Vieni qui a fare immersioni o concederti una meravigliosa giornata di mare, se desideri fare snorkeling per scoprire le meraviglie del fondale. Potresti avere la possibilità di nuotare con piccole tartarughe o una serie di coloratissimi pesci.

L’area è circondata da ottimi ristoranti che ti accolgono con tutte le attenzioni del caso e rendono il tuo soggiorno un piccolo paradiso di comodità e prodotti tipici locali. Pereybere è una delle più importanti attrazioni delle Mauritius, dunque tende ad affollarsi molto attorno al mezzogiorno. Meglio arrivare prima e prendersi i posti migliori! Questa location è perfetta per tutta la famiglia poiché presenta un’offerta di attrazioni molto varia ed eterogenea.

Grand Baie

La chiamano Grand Baie o Grand Bay, in base alla lingua. Quest’area di costa prende il nome dal villaggio che sorge in sua prossimità, nel distretto di Rivière du Rempart della parte nord di Mauritius. Un tempo, e per la precisione attorno al XVII secolo, quest’area dell’isola era sotto la dominazione olandese, e prendeva il nome di “De Bogt Zonder Eyndt”, ovvero “La Baia senza Fine”. Adesso, camminando sulle spiagge di Grand Baie non si fa fatica a immaginare il perché di quel nome. E, soprattutto, non si fatica a immaginare perché questo posto è diventato l’attrazione balneare più importante di Mauritius.

Grand Baie deve la sua popolarità alle spettacolari acque pulite che la circondano e alla vitalità dei centri abitati che la costeggiano. Oltre ad offrire tutte le strutture necessarie a imbarcarsi negli sport acquatici, tra cui per esempio navigazione, nuoto, windsurf, sci d’acqua e molto altro, Grand Baie è anche il luogo di partenza ideale per tutti coloro che vogliono effettuare delle escursioni a nord di Mauritius per raggiungere Gunner’s Quoin, Flat Island, Round Islanf e Serpent Island.

Vieni qui se vuoi fare snorkeling a tutti i livelli di esperienza. Molte strutture offrono anche dei corsi per migliorare le tue competenze, così da permetterti di immergerti con più serenità e raggiungere la barriera corallina o le aree dei relitti che possono essere visitate in zona.

Grand Baie è a misura di tutta la famiglia, e offre strutture di accoglienza pensate per tutte le età e le necessità. Goditi la spiaggia bianchissima che sembra non finire mai e passeggia lungo il bagnasciuga per scegliere tra il florilegio di bar e ristoranti quello che più fa al caso tuo. Se ti inoltri un po’ nel centro, troverai inoltre una serie di spettacolari negozietti di abbigliamento, gioielli e tessili dove soddisfare tutte le tue esigenze di shopping.

Ultimo ma non per importanza, Grande Baie è famosissima per la sua incredibile vita notturna, i suoi club e i suoi bar. Vieni qui se ti trovi a Mauritius con i tuoi amici e vuoi trascorrere una notte indimenticabile a base di buona musica e danze sfrenate. 

Spiagge dell'isola dei Cervi

Benvenuto sull’Isola dei Cervi, il cui nome originale è Île aux Cerfs. Questa spettacolare location sorge in prossimità della costa di Mauritius e copre oltre 100 ettari di terra. L’isola si chiama così per la presenza di cervi, i quali però al momento sono avvistabili con più probabilità a Mauritius. Pur avendo conservato il suo nome, la bellezza delle spiagge e della natura incontaminata che le impreziosisce rende l’isola dei Cervi una delle destinazioni da non perdere nel corso del vostro spettacolare viaggio qui.

Conosciuta per le sue spiagge sabbiose e bianchissime, la laguna di acqua calma e la possibilità di cimentarsi in una serie di sport acquatici, l’isola dei Cervi è perfetta per tutta la famiglia e identifica la meta ideale per una giornata a base di sole, natura da fotografare e tintarella. L’area è ben attrezzata con bar e ristoranti per godere appieno di tutta la giornata, senza doversi spostare per eventuali rifornimenti.

Le bellissime spiagge dell’Isola dei Cervi sono accessibili tramite tour in barca da prenotare in luogo. Pur essendo un luogo molto famoso, arrivando qui sarai certo di evitare la calca delle location più frequentate, come ad esempio Grand Baie, e goderti invece una giornata di sole e mare in un clima di relativa tranquillità. È inoltre uno dei posti più belli delle Mauritius da fotografare: ricordati di portare la macchina fotografica!

Belle Mare

Le spiagge sabbiose di Belle Mare offrono al turista come te un paradiso sulla terra dal valore inestimabile. Immagina di essere appena approdato a Mauritius da una delle nostre grandi navi e di esserti subito messo alla ricerca di una spiaggia tutta per te. Belle Mare è una lingua di costa bianchissima che va da Palmar a Trou d’Eau Douce, fino a Mahebourg, e offre una location ideale per stendere la salvietta e godersi la bellezza incontaminata di Mauritius. Belle Mare è un posto frequentato soprattutto dai turisti locali, i quali vengono qui ogni fine settimana per godersi il sole e il mare. È qui, dunque, che devi venire se sogni una giornata in spiaggia immerso nella cultura locale.

A Belle Mare puoi dedicarti non solo al relax e alle lunghe passeggiate tra gli stand di gelato, ma anche al parasailing, attività che ti farà provare quel brivido adrenalinico in più e renderà davvero indimenticabile la tua vacanza. Perché non provarci subito?

Gli avventurieri che vogliono prendersi una pausa dalle spiagge favolose di Belle Mare possono indossare un paio di scarpe comode e avventurarsi nella scalata della Lion Mountain. Il sentiero ti terrà occupato per circa mezza giornata e potrebbe risultare una sfida non semplice per gli scalatori inesperti. Il premio finale, però, è la favolosa vista che si gode dalla cima.

Oltre a presentare ben 10 chilometri di costa da vivere, Belle Mare è perfetta per lunghe passeggiate romantiche, jogging o semplicemente una giornata di relax immersi nella natura di questo posto incredibile. E se la tranquillità non ti basta, ricordati che a 15 minuti da qui c’è il vibrante centro di Flacq, dove lo shopping è un piacere tutto da gustare.

Blue Bay

Blue Bay è un piccolo gioiello incastonato nella parte a sud est dell’isola di Mauritius. La sua bellezza è stata circoscritta dalle leggi e ad oggi è tutelata dall’istituzione di un parco naturale, sin dal 1997. Blue Bay è uno dei posti di riferimento per tutti coloro che vogliono visitare le Mauritius e devono scegliere un itinerario pur avendo a disposizione poco tempo. Vieni qui se stai cercando un luogo di pace e armonia, dove godere appieno della bellezza di un ambiente incontaminato e tutelato. Situata a 10 minuti dallo splendido villaggio di Mahbourg, la Blue Bay offre una delle migliori location per lo snorkeling di tutta l’isola. Vieni qui se stai cercando un punto privilegiato per ammirare i fondali dell’isola e goditi il paradiso tropicale in cui hai deciso di trascorrere le tue vacanze, non ancora raggiunto dalle strutture di accoglienza di massa.

Blue Bay non offre infatti le stesse opportunità di ristoranti e bar che sono normalmente reperibili sulle altre spiagge più famose dell’isola. Vieni qui se cerchi silenzio, quiete e serenità.

Da qui puoi partire inoltre per una serie di tour in barca che ti porteranno non solo alla scoperta delle isole circostanti, ma anche della fauna locale – come ad esempio le tartarughe.

Le Morne

La spiaggia di Le Morne si trova nella parte sud ovest dell’isola di Mauritius e offre agli avventori uno spettacolo indimenticabile sul paesaggio marino circostante e sulla collina di Morne Brabant. Le Morne non si raggiunge agevolmente come molte delle altre spiagge presenti in loco, ma regala grandi soddisfazioni a chi ha l’ardire di arrivare qui. Rispetto al resto delle spiagge, infatti, qui la gente è sempre relativamente poca, così che tu possa stendere una salvietta e goderti in clima tropicale e incontaminato senza doverti contendere lo spazio con nessuno.

Le correnti e i forti venti che si possono sperimentare a Le Morne la rendono inoltre la destinazione ideale di chi vuole fare kitesurf o parasail. Qui attorno non ci sono molti ristoranti o bar: se decidi di venire qui, ricordati di portare con te tutto il necessario per mangiare al sacco.

Se non sai come altro occupare il tempo dopo una mattinata in spiaggia, concediti la scalata del Morne Brabant, la celebre strada degli schiavi che è divenuta anche patrimonio dell’UNESCO nel 2008. L’area è privata e offre ai suoi avventori uno degli scorci più incontaminati e naturali sull’isola di Mauritius. Fai questa passeggiata se ami la natura e vuoi ammirare anche la bellezza di alcune piante endemiche dell’area.

Da Le Morne passano inoltre diversi tour in barca, uno più interessante dell’altro. Se siete venuti qui per ammirare i delfini, siete arrivati nel posto giusto. Le spedizioni che partono dalla costa vi condurranno negli habitat degli animali per condividere un momento indimenticabile in loro presenza.

Gris Gris

Cambio di scenario: qui le spiagge di nuvola sono sostituite dalla ruvidezza della roccia scura. L’assenza della barriera corallina fa di Gris Gris un luogo rugginoso e affascinante, dove il paesaggio proprio non te lo aspetti. Situata vicino al villaggio di Souillac, Gris Gris si trova nella punta sud dell’isola e deve la sua struttura ispida e frastagliata ai venti che la flagellano in continuazione. L’area è infatti conosciuta per la forza degli agenti naturali che la modellano ogni giorno, e dovrebbe essere inclusa nell’itinerario di ogni viaggiatore desideroso di scoprire qualcosa in più della spettacolare Mauritius.

Onde giganti, scogliere spigolose che si gettano a capofitto nel mare ululante e spiagge incredibili: Gris Gris è un luogo selvaggio e indomabile che tuttavia viene visitato ogni anno da migliaia di turisti affascinati dalla sua incredibile fama.

Giunto all’ingresso dell’area, troverai un cartello dedicato alle origini di questo posto fantastico. Tra le varie curiosità in esso elencate, c’è anche una simpatica leggenda sulle possibili origini del nome “Gris Gris”. A quanto pare, infatti, l’area deve il suo nome al cane del cartografo francese Abbott de la Caille, il quale ha esplorato l’isola nel diciottesimo secolo.

Se vieni a Gris Gris, non dimenticare la macchina fotografica. Inoltre, tieni a mente che qui non potrai nuotare: le correnti sono molto forti ed è buona norma mantenersi a riva, godersi il paesaggio e magari anche uno splendido picnic immersi nella natura.

Trou aux Biches

Se stai cercando una spiaggia favolosa in un contesto idilliaco delle Mauritius, sei arrivato nel posto giusto. A Trou Aux Biches riuscirai a goderti la bellezza di una spiaggia bianca e deliziosa e alcune delle attività che hanno reso l’isola così famosa. Trou aux Biches è infatti una delle location più famose dove fare immersioni e ammirare i fondali, le tartarughe e tantissime altre creature delle profondità. Vieni qui se stai cercando un luogo dove fare snorkeling che sia anche adatto a tutta la famiglia. La presenza di ristoranti e strutture di accoglienza semplifica infatti la permanenza sulla spiaggia, dove ci si può attardare pur godendo dei comfort e delle coccole portati dal turismo di massa.

Mont Choisy

Dopo una favolosa crociera Costa, è normale avere voglia di fare scalo in una delle spettacolari isole sull’itinerario e godersi una spiaggia tutta per sé. È qui che entra in gioco la bellezza di Mont Choisy, un’area facile da raggiungere e al tempo stesso incredibilmente bella. Le sue spiagge bianchissime godono dell’ombra della vegetazione e di un mare cristallino semplicemente impagabile. Basta passeggiare un po’ per trovare un piccolo angolo di paradiso tutto per te. Vieni qui per goderti l’alba o il tramonto e affonda i tuoi piedi nella sabbia morbida e irresistibile. Rilassati sotto il sole e ascolta il rumore delle onde, oppure goditi un po’ di snorkeling al largo: Mont Choisy è la destinazione perfetta per la tua vacanza di riposo alle Mauritius!

Parti per le Mauritius con Costa Crociere

Parti per le Mauritius con una crociera Costa. Che tu voglia immergerti nella bellezza tropicale di Flic en Flac o di altri squisiti scorci di queste splendide isole, le Mauritius sono un angolo di paradiso pronto ad accoglierti e sorprenderti ad ogni minuto. Vieni a goderti le sinuose spiagge bianche e le acque ricche di creature straordinarie, ognuna diversa e al tempo stesso unica nel suo genere. Che cosa stai aspettando?

Parti con Costa Crociere