Una città, che sembra come l’insieme di tante opere d’arte che convivono e si arricchiscono. Benvenuti a Melbourne , affascinante città dell’Australia. Sa essere alla moda, dinamica, introspettiva. Sa regalare attrazioni culturali e una natura folgorante fatta di paesaggi che cambiano con una flora e una fauna uniche.  Non a caso è stata eletta capitale della Cultura del Paese ed è riconosciuta come città-giardino.

Sarà magico andare in giro per quartieri ricchi di architettura e di design, ammirare graffiti e street art e di colpo trovarsi circondati da spiagge favolose. Melbourne è, infatti, anche conosciuta per i suoi arenili incantevoli, in cui rilassarsi o dedicarsi agli sport acquatici. Lunghe distese di sabbia lambite da un Oceano che regala onde ideali per lo snorkeling.

Ma andiamo più nel dettaglio e tuffiamoci in questa nuova avventura.

Quali sono le spiagge più belle di Melbourne? Spiagge da sogno e tutte da vivere, scoprile con una crociera Costa!

  • Spiaggia St Kilda
  • Brighton beach
  • Middle Park Beach
  • Chelsea Beach
  • Elwood Beach
  • Altona beach

Spiaggia St Kilda

Benvenuti in una spiaggia ricca di fervore e di fascino: e non poteva essere altrimenti visto che fa parte di un quartiere dinamico (a 20 minuti dal centro) che un tempo ospitava le ville della nobiltà, mentre oggi è diventato un vero e proprio punto riferimento creativo frequentato da artisti, musicisti e sportivi di ogni tipo. La spiaggia di St Kilda è una di quelle più conosciute e apprezzate dai giovani australiani ed è sempre affollata. Qui ci vengono giovani provenienti da tutto il mondo, elettrizzati per la movida continua, i ristoranti, i bar, i locali e la ricerca del divertimento.

Il motto di questa zona è: “Qui non si dorme mai”. Sulla spiaggia sono organizzati eventi anche di caratura internazionale. Un esempio è il St. Kilda Festival, una delle più grande kermesse di musica rock. Non mancano poi iniziative e serate a tema. Vi troverete di fronte a un mare di gente colorato e in perenne movimento. St.Kilda offre anche tutto l’occorrente per dedicarsi agli sport acquatici, in particolare windsurf e kitesurf. Un momento particolare e molto apprezzato è l’arrivo del tramonto. Gruppi di giovani lo aspettano, magari sorseggiando un cocktail e preparandosi a vivere la serata a rimo di musica.

Brighton beach

Se avete bisogno di un tocco chic e un po’ vintage, questa spiaggia farà decisamente per voi. Brighton Beach è una delle più famose e fotografate della baia di Melbourne. I motivi sono molteplici: innanzitutto la posizione, a pochi metri dalla spiaggia St Kilda, in secondo luogo la bellezza del contesto. La sabbia è fine e morbida e regala un arenile perfetto per rilassarsi o per camminare senza preoccupazioni. Il mare è cristallino e risulta ideale per una nuotata, per fare snorkeling, immersioni e anche windsurf, specie a largo dove le onde sono un po’ più accentuate.

La particolarità della spiaggia è, però, la presenza di 90 cabine colorate, che regaleranno un tocco unico al vostro soggiorno, come se fosse iniziato per voi un viaggio nel tempo passato. Sono centinaia i turisti che ogni giorno si fanno fotografare davanti a queste strutture, che sono ormai diventate dei simboli e considerate delle vere opere d’arte. Non a caso alcuni anni fa una cabina è stata venduta per oltre 300 mila euro. Nella zona non mancheranno i servizi, la possibilità di prenotare dei tour e di concedersi una pausa o un cocktail in bar o ristoranti in attesa che si manifesti il tramonto. Da qui avrete un panorama meraviglioso su Melbourne.

Middle Park Beach

Un’altra spiaggia assolutamente da scoprire che offre tante attività per godersi la propria vacanza e fornisce un habitat ideale per molte specie di fauna e flora locali. Middle Park Beach è una delle più popolari perché è davvero ricca di servizi: qui troverete piste ciclabili e pedonali, strutture sportive e nautiche, padiglioni, ristoranti, campi di gioco per bambini e anche aree dove è possibile organizzare una grigliata di carne in compagnia. A disposizione c’è anche un comodo parcheggio. Gli elementi più importanti sono però la tranquillità della spiaggia e il bellissimo gioco di colori che si respira.

Le tonalità chiare della sabbia che si amalgamano con il blu del mare, le luci del cielo terso che giocano con le nubi. La spiaggia si estende per circa 4 chilometri ed è molto frequentata non solo nei fine settimana. Ci potrete trovare dei gruppi variegati: famiglie che vogliono rilassarsi, amici che hanno organizzato una partita di beach volley o che amano camminare lungo la riva, ma anche appassionati degli sport acquatici, in primis il windsurf e il kitesurf. È possibile anche affittare canoe e moto d’acqua. Alcune aree permettono di passeggiare con il cane senza guinzaglio. Non mancano i momenti di animazione.

Chelsea Beach

Qui ci spostiamo a Chelsea, un sobborgo di Melbourne, molto vivo e dinamico. Troverete tutti i servizi turistici di cui avrete bisogno e potrete godervi una spiaggia ricca di bellezza. La spiaggia si trova all’interno di una baia che regala degli scorci davvero notevoli. Bianche dune di sabbia si incuneano nel mare e regalano uno scenario appagante che induce al relax e all’immediato scatto per immortalare il momento. Come in tutte le spiagge della zona gli sport acquatici sono le attività principali, anche se non manca chi punta sull’ozio completo sotto l’ombrellone, leggendo un libro o semplicemente godendosi la tintarella.

Tutto è accogliente: il mare calmo che richiama famiglia con bambini, ma permette anche di dedicarsi allo snorkeling e di scoprire le bellezze dei fondali. Nelle vicinanze c’è un ampio parcheggio e sorgono anche delle aree per fare delle grigliate o dei picnic. Non mancano bar e ristoranti dove poter concedersi il lusso di una pausa vista mare, ma ci sono anche dei negozi per chi volesse cimentarsi nello shopping.

Elwood Beach

Se avete bisogno di allontanarvi dalla gente, dai bagordi e dal caos, questa è la spiaggia che fa per voi. Elwood Beach è, infatti, un arenile molto isolato e che ha mantenuto un’atmosfera intima e selvaggia. La sabbia soffice che si estende verso l’infinito, il mare limpido e la temperatura piacevole e sempre ventilata vi regaleranno un soggiorno piacevole, da condividere con la famiglia e gli amici, magari anche solo per il tempo di fare un picnic. Vi potrete rilassare semplicemente camminando sulla riva o sdraiandovi sotto il sole. C’è chi invece preferisce fare una capatina in bicicletta o chi non può fare a meno di dedicarsi agli sport acquatici.

Essendo la spiaggia più ventilata di Melbourne è ideale per sfidare le onde con la tavola da surf e per questo motivo sono molti i giovani sportivi che si radunano. Un’altra attività molto comune è la vela, oltre alla canoa. Nei dintorni c’è una pista per amanti dello skateboard e diverse pareti ed edifici sono stati trasformati da graffiti e murales. La zona offre ogni tipo di servizio, dagli hotel ai ristoranti, passando per negozi di alimentari, abbigliamento o botteghe in cui si possono trovare dei souvenir. Ci troviamo a pochi metri dalla spiaggia di St Kilda.

Altona Beach

Ci spostiamo per quasi 10 chilometri dal centro di Melbourne per arrivare in questa spiaggia, che si trova a pochi chilometri da Williamstown, primo porto della città e un villaggio carico di storia. Qui avrete un panorama della baia incredibile, che si accende ancora di più grazie alle luci del tramonto. Lo sguardo si perde tra i filari di pini che fanno da contorno e un molo lunghissimo sullo sfondo. Qui troverete un ambiente variegato che alterna dune selvagge, zone umide dove crescono piante particolari e angoli dove è possibile osservare gli uccelli. Non è così raro vedere le persone nuotare insieme ad alcuni cigni neri.

Altona, che è una delle spiagge più estese di Melbourne, offre numerosi servizi, a cominciare da tutto il necessario per praticare gli sport acquatici: dal windsurf, al kitesurf senza dimenticare lo snorkeling e le immersioni. Spesso vengono organizzate dei tornei locali e dei giochi che comprendono la creazione dei castelli di sabbia. Nelle vicinanze c’è la possibilità di praticare degli sport, dalla pallavolo al basket. È disponibile pure un parcheggio gratuito. Per chi vuole camminare o rilassarsi si possono raggiungere dei parchi alberati, oltre a delle aree in cui sarà possibile grigliare la carne. La zona è molto ben servita dai mezzi.

Parti per Melbourne con Costa Crociere

La seconda città dell’Australia, prima per qualità della vita. Avete assaporato le bellezze naturali di Melbourne, i suoi parchi e le sue spiagge incantevoli. Avete pregustato che non è solo una località in cui rilassarsi o ammirare la natura, ma è soprattutto un luogo ricco d’arte, di fervore creativo e in continuo divenire. Non è un caso che ogni anno vengano organizzati almeno 2000 eventi in tutti i quartieri della città. Se poi a questo entusiasmo aggiungete una natura che regala i colori della sabbia, dei parchi, dei giardini fioriti e anche dei vigneti, avrete un quadro più completo. Non resta che salpare insieme a noi e prepararsi ad arrivare in una città che racchiude dentro di sé diversi mondi, fatti di storia e contaminazioni.

Parti con Costa Crociere