Porto Rico ha un cuore caraibico che pulsa. Ma con qualcosa in più. Ha le spiagge incontaminate, il clima tropicale, il mare cristallino e le palme per godersi la vacanza perfetta. Ma nello stesso tempo, oltre alla indiscutibile eredità coloniale spagnola, l’isola oggi fa parte del Commonwealth degli Stati Uniti. Ciò significa che ha le infrastrutture di un paese moderno, mescolate con la sua tradizionale cultura latinoamericana. L’isola non è particolarmente affollata, tranne nella regione costiera intorno alla sua capitale, San Juan.
È impreziosita da alcune magnifiche spiagge che sono per lo più non troppo sfruttate commercialmente e che sono facilmente raggiungibili dalla capitale e dai suoi grandi hotel. Luquillo Beach si trova ad una cinquantina di chilometri dalla capitale San Juan e si presenta come una grande baia a mezzaluna bordata da palme, affacciata su una laguna che nasconde bellissime barriere coralline. Playa de Ponce, sulla costa meridionale, è ideale per lunghe nuotate e per rigenerarsi immersi in una piacevole tranquillità. I surfisti prediligono Playa Higuero. Boqueron Beach è frequentata specialmente da pescatori e subacquei che vanno alla ricerca di ostriche. Scoprite con noi quali sono le 30 spiagge da non perdersi.
- Flamenco Beach Culebra
- Playa Sucia
- Luquillo Beach
- Balneario Boqueron
- Playa Jobos
- Playa Montones
- La Poza de las Mujeres
- Crash Boat
- Playa Tamarindo
- Isla Verde
- Playa Escondida
- Playa Santa
- Playa La Guancha
- Isla de Gilligan
- Balneario La Monserrate
- Balneario Pico de Piedra
- Playa Guajataca
- Playa Mar Chiquita
- Puerto Mosquito
- Balneario Seven Seas
- Playa El Escambron
- Playa La Esperanza
- Spanish Wall Beach
- Playa Villa Pesquera
- Playa La Chiva
- Balneario Cerro Gordo
- Playa Ballena
- Playa Higuero
- Playa de Ponce
- Playa Azul
Flamenco Beach Culebra
Flamenco Beach è la spiaggia più rinomata nella zona dell’isola di Culebra, una piccola isola a circa 27 chilometri al largo della costa orientale di Porto Rico. La sabbia è bianca e si estende nell’intera baia, le acque cristalline scintillanti. I fondali poco profondi e la barriera corallina custodiscono un affascinante mondo sottomarino: tra pesci pappagallo e pesci chirurgo blu, lo snorkeling e le immersioni in questo paradiso saranno qualcosa di indimenticabile. Si può praticare tranquillamente nuotare, prendere il sole o rilassarsi, cerando un po’ di riparo all’ombra.
Questo luogo paradisiaco ancora poco frequentato è delimitato dal Culebra National Wildlife Refuge, un’area naturale protetta, tra le più antiche del Paese, che conserva al suo interno tantissime specie di fauna e flora selvatica. C’è un’ultima particolarità della spiaggia, negli anni diventata un vero e proprio segno distintivo: sono presenti due carri armati americani segnati dal tempo, dalle intemperie e dai graffiti in grado di incuriosire i turisti che non si aspettano certo di trovare questi reperti bellici sull’arenile sabbioso. Nelle vicinanze non mancheranno i chioschi dove fare una pausa, gustandosi della frutta o provando una vera Piña Colada.
Playa Sucia
Playa Sucia o La Playuela si trova a pochi passi dal faro di Cabo Rojo. È un paradiso di acque cristalline e sabbia bianca, e fa parte della riserva naturale di Cabo Rojo. È un tesoro che non è particolarmente conosciuto, e che si anima solo nel fine settimana. È un posto speciale non solo per chi vuole rilassarsi. Un sentiero vi permetterà di arrivare su un punto panoramico e di godere di una splendida vista sulla baia e sul Mar dei Caraibi. Nelle vicinanze potrete scoprire il faro di Cabo Rojo. La spiaggia è circondata da rigogliose mangrovie. Il faro di Cabo Rojo è un luogo storico a Puerto Rico, costruito nel 1882 dagli spagnoli e ancora in funzione.
Per arrivarci bisognerà percorrere una strada non asfaltata per circa 15 minuti. Questo percorso vi permetterà di godervi la Riserva Naturale di Cabo Rojo e le sue numerose mangrovie, saline e la variegata fauna selvatica, in particolare i colorati uccelli, con la prospettiva magica che avrete da una collina. Una volta saliti, rimarrete colpiti dalla bellezza del Mar dei Caraibi e dal contrasto tra la riserva naturale, il faro e l'immensa scogliera calcarea che raggiunge il mare.
Luquillo Beach
La città di Luquillo, frizzante cittadina, fondata nel 1797, è conosciuta come “la capitale del sole”. E la sua spiaggia non può che essere una meraviglia. Situata sul lato nord-est dell’isola, la spiaggia di Luquillo è una delle più popolari e frequentate di Porto Rico. È infatti molto gettonata anche dai residenti e dalle famiglie: sabbia soffice, acque limpide, ma soprattutto calme, la rendono infatti ideale per i bambini. A renderla ancora più affascinante una maestosa schiera di palme.
La spiaggia, che si estende per oltre un chilometro, è dotata di ogni tipo di servizio: bagnini, ristoranti, bancarelle, spogliatoi, accesso per disabili e parcheggio. Affollatissima nei weekend, in settimana permette passeggiate più tranquille sotto le palme e nuotate lungo la sua caratteristica barriera corallina. Nella zona è particolarmente frequentata la lunga striscia dei chioschi di Luquillo.
Almeno 60 venditori di generi alimentari permetteranno un'avventura culinaria indimenticabile: il “percorso nel gusto” offre un menù variegato, dalla cucina tradizionale locale alla pizza in stile newyorkese, peruviana, italiana, messicana, hamburger. Per chi volesse è possibile acquistare dei souvenir, i più noti sono i santos, le statuine dei santi, le maschere di Carnevale e il mundillo, un merletto fatto a mano.
Balneario Boqueron
Playa Jobos
È una spiaggia situata nel quartiere della città di Isabela nel nord-ovest di Puerto Rico. È considerata una delle migliori mete per praticare il surf a causa delle grandi onde in una zona non troppo profonda, ma in cui ci sono correnti, a volte pericolose. Motivo per cui ogni anno vengono organizzate competizioni che richiamano atleti e appassionati. La spiaggia è uno dei punti più visitati nella zona nord-occidentale dell'isola. Il nome deriva, invece, da un vecchio e pittoresco quartiere della zona(Jobos).
Sebbene Playa Jobos sia principalmente una spiaggia per sportivi, è anche un ottimo posto per prendere il sole con ombrelloni e sedie a sdraio che possono essere affittati sul posto, per rilassarsi e per festeggiare. Ci sono alcuni bar e ristoranti sulla spiaggia, dove è possibile concedersi una pausa, bere un drink e guardare i surfisti alle prese con la tavola. Nei chioschetti servono piatti e bevande locali a buon prezzo. Intorno alla costa è, invece, possibile fare delle passeggiate nella natura.
Playa Montones
La Poza de las Mujeres
Il suo nome (la piscina delle donne) fa riferimento al fatto che negli anni dal 1600 al 1700, quando Puerto Rico era una colonia della Spagna, vi si potevano fare il bagno solo le donne dell'alta società. Rimase un luogo privato fino al 1900 quando divenne aperto al grande pubblico. Una spiaggia incastonata dalle rocce, in cui ci sono piscine naturali poco profonde, ma anche forti correnti in mare aperto. La spiaggia fa parte della riserva naturale “La Esperanza”, la più grande del suo genere a Manatì, nella zona nord-occidentale di Puerto Rico.
È possibile fare un'escursione attraverso le mangrovie fino a raggiungere un estuario con acque cristalline o salire sulla cima di una collina carsica ed esplorare i resti di una piccola fattoria dello zucchero del XIX secolo che fiorì grazie al Río Grande. Il centro visitatori di La Esperanza fa parte di un sito storico accuratamente restaurato che conserva l'unico motore a vapore del suo genere esistente, completamente restaurato in modo da poterlo vedere in funzione. Ospita un centro scientifico che si occupa della tutela, oltre che delle coste e delle bellezze naturali, della fauna. Vengono tenuti sotto osservazioni uccelli, pipistrelli e anche crostacei.
Crash Boat
La spiaggia crashboat di Porto Rico è situata sulla costa nord occidentale dell'isola, nei pressi del villaggio di Aguadilla ed è rinomata per essere la migliore in cui nuotare e fare snorkeling di tutto il versante occidentale di Porto Rico. Si tratta di una spiaggia ben protetta dai venti, orlata da alte palme e rigogliosa vegetazione e caratterizzata da un bel litorale lungo e molto ampio di sabbia soffice. Il mare ha fondali bassi e acque cristallini, ideale per i bambini.
La spiaggia è spesso molto affollata, soprattutto dalle famiglie, che amano accamparsi all'ombra delle tante palme che punteggiano il litorale. Nei mesi invernali diventa, invece, luogo perfetto per gli appassionati di surf. È una spiaggia pittoresca con il molo e le barche da pesca. La spiaggia è circondata da alcune splendide montagne che offrono una vista gloriosa sulla costa incontaminata e il tramonto in una giornata limpida. Ci sono diverse versioni di come la spiaggia abbia preso il suo insolito nome di "Crashboat".
La prima è che sia dovuto a una barca particolarmente grande che si schiantò contro il molo di cemento prima di girare a sud e incagliarsi sulla spiaggia. Un’altra spiegazione fa riferimento all'uso della zona da parte dei militari durante la seconda guerra mondiale, che avrebbero costruito il molo per ospitare lo squadrone di Crash Rescue Boats, chiamato semplicemente Crashboat: da qui il nome finale.
Playa Tamarindo
Tamarindo Beach si trova nella foresta di Guanica. Questa bellissima spiaggia ha una costa estesa, l'acqua è cristallina con sfumature che vanno dal blu al verde e la sabbia è bianca. È considerato uno dei punti migliori per apprezzare la bellezza delle foreste, ma non solo, visto che si può godere di una vista mozzafiato sulle scogliere, sulla baia di Ensenada e sulla costa.
Dal momento che la spiaggia si trova lungo una riserva naturale, Playa Tamarindo riesce a mantenere la sua bellezza originale. Non ci sono edifici, i visitatori sono completamente abbracciati dai colori, dai suoni, dalle trame uniche e dalle forme della foresta secca. Il lato est della spiaggia, che si può raggiungere camminando attraverso un sentiero, è quello preferito dalle famiglie. Ci sono alcune piscine naturali in cui è possibile vedere simpatici pesci guizzanti, facendo un po’ di snorkeling.
La zona offre anche alcuni punti ombreggiati in cui godersi il meritato riposo. Gli stagni della zona sono un importante sito di nidificazione per il rospo crestato.
Isla Verde
Playa Escondida
Playa Santa
Playa La Guancha
Isla de Gilligan
Balneario La Monserrate
Balneario Pico de Piedra
Playa Guajataca
Playa Mar Chiquita
Puerto Mosquito
Balneario Seven Seas
Playa El Escambron
Playa La Esperanza
Spanish Wall Beach
Playa Villa Pesquera
Playa La Chiva
Balneario Cerro Gordo
Playa Ballena
Playa Higuero
Playa de Ponce
Playa Azul
Parti verso Porto Rico con Costa Crociere
Puerto Rico è una meta affascinante e suggestiva, che offre ai visitatori un ampio ventaglio di esperienze uniche: merito della sua cultura in bilico tra il passato coloniale e il futuro sempre più vicino agli USA, dei suoi sapori e colori unici, delle atmosfere caraibiche, delle spiagge da cartolina e della natura incontaminata. Quella sull’isola rappresenterà una vacanza all’insegna, del relax e della natura, all'ombra delle palme o di acque calme e cristalline in cui nuotare, con la possibilità di godere di panorami mozzafiato. Per gli amanti dello sport non mancheranno le occasioni per fare delle escursioni, per cimentarsi nel surf o nelle immersioni. Un’esperienza a 360° che vale la pena di prendere al volo.