Scopri quali sono le migliori spiagge della cittadina di San Sebastián e dintorni. Segui i nostri consigli e scegli la migliore vacanza per te.
  • La Concha beach
  • Zurriola beach
  • Ondarreta beach
  • Spiaggia dell'isola di Santa Clara
  • Come raggiungerle
  • Le migliori spiagge per il surf
  • Cosa vedere a San Sebastián

Le migliori spiagge di San Sebastián

Acque cristalline, sabbia dorata, relax e sport acquatici. San Sebastián ti offrirà tanti modi per divertirti anche in spiaggia. Ci sono diversi tesori cittadini che ti permetteranno di trascorrere una giornata circondato da una natura colorata, un clima mite, con la possibilità di assaggiare le prelibatezze locali nei bar e nei chioschetti. San Sebastián è una delle mete preferite da chi fa surf per via delle onde e delle forti correnti oceaniche.

La Concha beach

La Concha è il grande tesoro della costa basca. Una delle spiagge urbane più belle del mondo. Una fama più che meritata per la sua sabbia fine e dorata e, soprattutto, per il suo spettacolare tramonto. Non può mancare un tuffo rinfrescante, nel mare, un po’ di sano relax, insieme a uno scatto accanto alla mitica ringhiera bianca, uno dei simboli più riconosciuti della città. Si integra alla perfezione con il centro cittadino, visto che a pochi passi sorgono il municipio, il viale più importante e la parte vecchia città. In estate la spiaggia è sorvegliata da bagnini. Ci sono bar e numerosi servizi.

Zurriola beach

A nord-est di San Sebastián, c'è un'altra spettacolare spiaggia urbana. Zurriola è l'ideale per chi ama lo sport e il movimento, in quanto solitamente si tengono campionati di surf e pallavolo. È una spiaggia molto frequentata da giovani e da alcuni naturisti.  È anche conosciuta come spiaggia di Gros, dal nome del quartiere su cui sorge. La spiaggia ha una zona un po' più tranquilla, vicino al lato sinistro, frequentato da anziani e famiglie con bambini. La parte destra, che si trova vicino al Monte Ulía, è quella più giovane, con campi da beach volley. Allo stesso tempo è anche l’area più frequentata dai surfisti per via delle onde e delle correnti.

Ondarreta beach

La spiaggia di Ondarreta è una spiaggia urbana situata nel quartiere di Antiguo, proprio sotto le pendici del Monte Igueldo: è delimitata, da un lato, dalla famosa opera chiamata Peine de los Vientos e dall'altro dal Pico del Loro, una sporgenza di pietra che separa la spiaggia di Ondarreta da quella della Concha. La larghezza della spiaggia permette di frequentarla anche durante l’alta marea.  È di facile accesso e qui puoi noleggiare ombrelloni, sdraio e tutto il necessario per praticare gli sport acquatici.

Spiaggia dell'isola di Santa Clara

Poche città possono vantarsi di avere un'isola al centro della baia e San Sebastián è una di queste. Puoi goderti la sua piccola spiaggia con vista sulla città, circondato da relax e natura. Ti sentirai all’interno di una piscina d'acqua naturale, e sarai sorpreso dalle sfumature di azzurro. La zona offre passeggiate verso il faro, oltre a sentieri con le loro aree picnic. Per una pausa come si deve si può sorseggiare un cocktail su un bar con terrazza. La vicinanza alle spiagge della baia, e il clima mite permettono anche di fare il bagno tutto l'anno.

Come raggiungerle

Per raggiungere le spiagge cittadine il consiglio è di andare a piedi o di usare i mezzi pubblici. La Concha dispone comunque di quattro parcheggi nelle vicinanze. In Ondarreta beach, leggermente più decentrata, è più facile trovare posto per le proprie auto. Per le spiagge che si trovano fuori da San Sebastián è consigliabile usare l’auto.

Le migliori spiagge per il surf

A una ventina di minuti in auto c’è la spiaggia di Zarautz. Un luogo da sogno che si estende per oltre 2 chilometri, con sabbia fine e dorata, e che attira surfisti da tutto il mondo. Sul suo lungomare troverai un'atmosfera vivace. Potrai provare la cucina locale nei bar e nei chiringuitos o dedicarti ad attività acquatiche di ogni genere. Come già detto anche La Zurriola è molto frequentata dagli amanti delle onde.

Cosa vedere a San Sebastián

Una cittadina ricca di storia, architettura, ma anche gusto. Una località balneare adatta a ogni esigenza e piena di scorci meravigliosi: San Sebastián è pronta a sorprenderti, a cominciare dalla sua atmosfera frizzante, e a mostrarti il meglio dei Paesi Baschi. Si può partire da Piazza della Costituzione: è senza dubbio il cuore sociale della cittadina. Ospita il museo di San Telmo, in un ex convento. Attraverso un tour storico vivrai la cultura basca, le sue tradizioni, la sua storia economica, dai balenieri baschi all'ascesa dei ristoranti stellati Michelin in città. Il simbolo è la Basilica di Santa María del Coro: una delle chiese più antiche della città. Da non perdere c’è anche “El Peine de los Vientos", una particolare struttura che farà “suonare” il mare. Scopri insieme a noi cosa vedere a San Sebastián.

Parti in crociera per il Nord Europa

Un mare diverso per rilassarsi o tenersi in movimento, uno strumento di relax o di scoperta, ma non solo. Il fascino della Spagna è un primo passo nell’itinerario verso il Nord Europa. Un alternarsi di culture e destinazioni tutte da scoprire.

Parti con Costa Crociere