Le spiagge della Slovenia non temono il confronto con i tanti ambiti paradisi esotici, il tratto sloveno di costa adriatica sono una garanzia di bellezza.
  • Pirano
  • Isola
  • Portorose
  • Spiaggia di Simonovzaliv
  • Spiaggia di Koper
  • Spiaggia di Mesecev Zaliv
  • Spiaggia di Bele Skale
  • Spiaggia di Svetilnik
  • Trieste: tra bellezza e storia

Le 8 spiagge più belle della Slovenia

La Slovenia ha soltanto 46 chilometri di costa, eppure troverai angoli ricchi di natura e di relax, calette poco affollate, ma anche spiagge a misura di famiglia. E con le nostre escursioni da Trieste potrai conoscere altre bellezze naturali indimenticabili.

Pirano

Per molti è la cittadina più bella della costa istriana, arroccata sul bordo di una stretta penisola che si protende nel mare Adriatico. Sebbene Pirano non abbia una spiaggia sabbiosa, la costa è sempre pavimentata in cemento e dispone di varie strutture per garantire il più rinfrescante dei bagni. Le scale che scendono nel mare consentono un facile accesso all'acqua e in lontananza si può avere una romantica vista dell'architettura veneziana e austriaca nella città storica.

Isola

Questa spiaggia si trova nell’omonimo nel vecchio villaggio di pescatori, vicino al Parco di Strugnano. Potrai goderti relax e panorami indimenticabili sulla riviera slovena. I tramonti sono limpidi e colorati, mentre in lontananza scorgerai le barche dei pescatori. Nelle vicinanze, c'è un pittoresco faro e diversi ristoranti che prevedono nel menu frutti di mare freschi accompagnati dai vini locali. Qui si può praticare kitesurf e surf a Punta Ronco o rilassarsi a Punto Gallo con un panorama speciale.

Portorose

Portorose offre una delle poche spiagge sabbiose in Slovenia uno dei luoghi più frequentati dai residenti e dai turisti, non solo d’estate.  È il posto ideale per rilassarsi e fare un tuffo nell’Adriatico, ma anche per cimentarsi negli sport acquatici: l’arenile è circondato da grandi stazioni balneari e una vasta selezione di ristoranti dove provare piatti di pesce. La lussuosa località turistica è caratterizzata da un'atmosfera vivace e colorata. Troverai negozi, bar e locali per passare anche una serata piacevole.

Spiaggia di Simonovzaliv

La baia di San Simon è una delle zone più frequentate della Slovenia e ogni estate attrae numerosi turisti. La spiaggia offre un mare ideale per fare i tuffi e una cornice di pini, prati e acacie che proteggono dal sole. Simonovzaliv è molto attrezzata (è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni) ed è perfetta anche per praticare sport acquatici, ma anche beach volley. Nelle vicinanze sono presenti i resti di una villa romana. Per fare una pausa ci sono una gelateria e degli snack bar.

Spiaggia di Koperi

È una delle spiagge più frequentate di Capodistria, ideale per fare un tuffo veloce o per godersi un po’ di tintarella. L’arenile è formato da ciottoli e nelle vicinanze ci sono ampi prati dove fare dei picnic. È anche presente una piscina recintata. L’area è presidiata dai bagnini ed è provvista di tutto il necessario per praticare gli sport acquatici. Per i più piccoli è disponibile un campo giochi, mentre per fare una pausa o un pranzo ci sono un bar e un ristorante specializzato nei piatti a base di pesce.

Spiaggia di Mesecev Zaliv

È conosciuta come la spiaggia di Moon Bay ed è la gemma nascosta della riviera slovena. Questa spiaggia di ciottoli si trova all'interno del Parco Naturale di Strugnano ed è un'area protetta con acqua fresca e pulita circondata da animali selvatici e piante endemiche. È anche soprannominata la Croce Bianca, per via della croce che si trova in cima a una grande scogliera che domina la spiaggia. Moon Bay è accessibile solo a piedi: avrai l'opportunità di rilassarti davanti a un bellissimo tramonto, circondato dai rumori della fauna selvatica.

Spiaggia di Bele Skale

Proprio dietro l'angolo di Moon Bay, dall'altra parte di Cape Ronek troverai Bele Skale (rocce bianche). Questa spiaggia è affascinante e rilassante, come la sua vicina. Per cui ti potrai rilassare, ma anche dedicarti agli sport acquatici. A differenza di Moon Bay, a Bele Skale è consentito l'ancoraggio delle barche. È così diventata una destinazione ideale per i diportisti e offre quindi la possibilità di fare una gita estiva. Questa zona è molto vivace e quotidianamente vengono organizzati feste o eventi musicali.

Spiaggia di Svetilnik

È una delle spiagge più pittoresche e iconiche di Isola, con lo sfondo della città, la rigogliosa pineta e il faro che si trova nel punto più estremo sul Mar Adriatico. Prendi il sole e gustati una vista senza pari sulla Baia della Luna di Strugnano, Punta Grossa e Trieste. Nei giorni ventosi la spiaggia si trasforma in un punto di ritrovo per gli amanti del kitesurf e del windsurf. Un altro elemento di forza sono i bellissimi tramonti che si dipingono di sera. L’ingresso sicuro in spiaggia la rende un luogo frequentato anche dalle famiglie con bambini. Ci sono anche aree per fare picnic e un parco giochi per i più piccoli.

Trieste: tra bellezza e storia

Le nostre escursioni ti permetteranno di conoscere una città raffinata ed elegante, ricca di una storia asburgica. Potrai camminare tra palazzi antichi e caffè letterari che ricordano Vienna. Una delle prime cose da vedere è la sua immensa piazza Unità d’Italia, aperta sul mare. Per scoprire la città antica ci si potrà inoltrare negli stretti vicoli del Rione Cavana. Riempiti degli scorci della piazzetta Trauner, la chiesa di Santa Maria Maggiore, la basilica di San Silvestro e l’arco di Riccardo.

Non mancheranno le curiosità da scoprire: Trieste è la città dei coriandoli, inventati da Ettore Fenderl, ingegnere di fisica nucleare, ma anche della Bora, figlia di Eolo, dio dei venti. Un vento teso che sembra un lamento e che nasconde una leggenda. Vuoi saperne di più sulla città? Scopri cosa vedere a Trieste.

Parti in crociera per il Mediterraneo

Il Mediterraneo ti sorprenderà per la sua ricchezza, non solo di tesori naturali. Con le nostre crociere ti attende un’esperienza variegata fatta di pittoreschi villaggi, capolavori artistici e architettonici, ma anche di prelibatezze gastronomiche. Per rendere concreto un sogno, sali a bordo con noi.

Parti con Costa Crociere