Con oltre 3.200 chilometri di costa, il Vietnam è un trionfo di golfi, insenature e spiagge immacolate dove immergersi in un clima paradisiaco. Che tu voglia prendere il sole o immergerti in acqua e dedicarti allo snorkeling, sei appena giunto in un paese di cultura antica e straordinaria e spiagge ancora più belle: benvenuto in Vietnam!

Conosciuto anche come Viet Nam o Repubblica Socialista del Vietnam, questo è uno dei paesi più orientali del continente asiatico e un paradiso altamente frequentato da turisti provenienti da tutto il mondo. Noi di Costa abbiamo stilato un elenco completo delle spiagge più belle del Vietnam:

  • Bai Truong
  • Bai Sao
  • Ganh Dau
  • Bai Cay Men
  • Bai Chuong
  • Bai Dam Trau
  • Baia di Trieu Duong
  • Bai Nuoc Ngot
  • Bai Sa Huynh
  • Bai Dai Lanh
  • Bai Mon
  • Bai Ky Co
  • Spiaggia sull’isola di An Binh
  • Bai Bac
  • Bai Nam sulla penisola di Son Tra
  • Lang Co Beach
  • Nhat Le Beach
  • Cat Dua II Beach
  • Spiaggia di Minh Chau
  • Spiaggia di An Bang
  • Spiaggia di Cua Dai
  • Spiaggia di Sam Son
  • Spiaggia sulla piccola Co-To-Island

Bai Truong

Benvenuto a Bai Truong, una spettacolare linea di costa che abbellisce la già suggestiva isola di Phu Quoc. Il suo nome significa “Costa Lunga”, e le sue spettacolari sabbie dorate si estendono per oltre 20 chilometri tra un mare cristallino e una linea verdeggiante di palme da cocco. Quest’area non è solo un paradiso tropicale tutto da fotografare, ma è anche una delle location più interessanti se ti piace l’idea di trascorrere lunghe ore sul bagnasciuga, coccolato solo dal rumore delle onde e dalla bellezza straordinaria di un paesaggio decisamente selvaggio. La spiaggia è suddivisa nella parte nord e nella parte sud. La parte nord è dedicata soprattutto ai resort di lusso e alle strutture per turisti. Nella parte sud, invece, alcune delle spiagge sono libere.

Chi arriva qui può tranquillamente spostarsi a piedi lungo la costa, ma le guide turistiche del posto consigliano caldamente di noleggiare uno scooter o una bicicletta per raggiungere i piccoli villaggi di pescatori che costeggiano Bai Truong, aree molto importanti per la presenza di coltivazioni di perle.

Ti consigliamo di immergerti nell’acqua per un tuffo o, se ti piace, di noleggiare sul posto l’attrezzatura necessaria allo snorkeling: Bai Truong offre alcuni dei fondali più suggestivi dell’intero Vietnam.

Bai Sao

Bai Sao, la “spiaggia della stella”, è la spiaggia da cartolina per eccellenza del Vietnam. Se Bai Truong è l’epicentro del turismo, Bai Sao è la destinazione di tutti coloro che sono alla ricerca di un angolo di paradiso sulla terra dove stendere il proprio asciugamano e scattare qualche foto indimenticabile. Spiaggia immacolata, acque incontaminate e generose palme da cocco che fanno ombra ai villeggianti. Non è un caso dunque che sia considerata la costa più bella del Vietnam, da gustare non solo durante le lunghe giornate di sole, ma anche all’alba e al tramonto. Le acque sono calme e limpide, perfette per tuffarsi e nuotare in tranquillità.

Pur non essendo ben strutturata come Bai Truong, Bai Sao offre svariati servizi ai turisti e mette a disposizione ristoranti, aree pubbliche, bar e negozietti.

Ganh Dau

L’area di Ganh Dau, in Vietnam, offre una serie di favolose spiagge agli avventurosi turisti che decidono di raggiungere questa location. Famosa per la presenza della spiaggia di Bai Dai, un tratto litoraneo di spiagge immacolate e acque turchesi, è divenuta celebre per la tranquillità dell’ambiente e la bellezza da fotografia del posto. Ogni anno, Ganh Dau attrae migliaia di turisti calamitati qui dalla presenza di parchi divertimenti, le aree safari connesse, il casinò, i campi da golf e le molte opportunità di praticare sport acquatici. È qui che devi venire, infatti, se sei un appassionato di snorkeling o immersioni. E alla fine di una faticosa giornata di divertimento, goditi un drink sulla spiaggia in uno dei tanti resort qui disponibili e attendi l’imbrunire per uno spettacolo davvero unico nel suo genere.

Bai Cay Men

Sei appena arrivato sull’isola di Nam Du spinto dalle molte guide turistiche che ti consigliano di includerla nel tuo itinerario vietnamita. Hai fatto bene: non te ne pentirai. La prima cosa da fare è cercare le indicazioni per Bai Cay Men, la spiaggia più bella dell’isola. Le generose palme da cocco che fanno ombra alla spiaggia dorata saranno le tue uniche compagne di mare insieme ai residenti che sporadicamente si imbarcano per andare a pescare. Bai Cay Men non è un luogo del tutto turistico, e la spiaggia è tenuta pulita da una famiglia che la tiene in condizioni perfette per i turisti che cercano privacy e tranquillità nella loro vacanza in Vietnam. Qui attorno ci sono solo alcune capanne, delle amache e un piccolo bar che serve ottimi drink. Tutto il resto sarà tua responsabilità, e dovrai portare con te un pranzo al sacco.

Bai Chuong

 

L’isola di Binh Ba, ovvero l’isola delle aragoste, offre al turista una spettacolare dimostrazione di ciò che significa spiaggia in Vietnam. L’isola sorge a circa 15 chilometri dal porto di Ba Ngoi e fino a qualche anno fa era occupata da una stazione militare, dunque nessun civile vi poteva accedere. Al momento le regole sono leggermente cambiate e l’accesso ai turisti è consentito solo in certi momenti dell’anno. Bai Chuong è forse una delle spiagge più belle del posto e offre fondali incantati dove fare snorkeling, una spiaggia di perla bianchissima e tanto sole.

Bai Dam Trau

Di tutte le spiagge dell’isola di Con Dau, certamente quella di Bai Dam Trau è forse la migliore. La sabbia bianca e morbida dove potrai affondare i piedi ti accoglie e ti accompagna dolcemente verso le acque cristalline di un mare calmo e invitante. La spiaggia è circondata da rocce verdeggianti dove godersi l’ombra nelle ore più calde del giorno. Bai Dam Trau si trova in prossimità di un aeroporto, e una porzione della spiaggia attraversa la traiettoria di atterraggio degli aerei. Rimani qui nelle ore di passaggio per goderti uno spettacolo motorizzato di tutto rispetto - e in tutta sicurezza.

Bai Dam Trau offre inoltre un altro grande vantaggio: essendo collocata nella costa ovest, le sue acque sono balneabili anche nei mesi più ventosi, come quelli da novembre a febbraio.

Baia di Trieu Duong

 

La Baia di Trieu Duong si trova nel sud dell’isola di Phu Quy ed è un autentico paradiso per gli appassionati di raccolta delle conchiglie. Un tempo questa litorale di sabbia bianca affacciata su un mare trasparente era forse una delle location più belle del Vietnam, mentre adesso soffre molto dell’arrivo del turismo di massa. La spiaggia è ben tenuta, ma spesso giungono a riva rifiuti dal mare che rovinano un po’ l’atmosfera, diversamente incontaminata. Nella speranza che il governo riporti Vinh Trieu Duong alla sua bellezza originaria, passa di qui per una giornata di tuffi e snorkeling, e goditi l’ombra della vegetazione facendo sosta in una delle aree picnic. Ricordati però di portare via i tuoi rifiuti!

Bai Nuoc Ngot

 

Bai Nuoc Ngot è considerata una delle zone più belle della baia di Cam Ranh, e non appena arriverai qui ne comprenderai facilmente la motivazione. Verrai immediatamente rapito dalla bellezza della sua cornice pittoresca, dove la sabbia dorata si getta in un mare tranquillo e azzurro come il cielo. Vieni qui se sei un appassionato di nuoto che vuole godersi una giornata di tuffi in un contesto semplicemente favoloso. Non dimenticare la crema solare e una macchina fotografica per immortalare i momenti speciali che vivrai qui.

Bai Sa Huynh

Dalla città di Quang Ngai puoi facilmente arrivare a Bai Sa Huynh, una spettacolare spiaggia di sabbia dorata poco frequentata dai turisti. Chilometri di costa che si tuffano a capofitto in un mare azzurro offrono ospitalità al turista che, come te, vuole stendere un telo al sole e godersi il clima caldo di una giornata di vacanza in Vietnam. Se ti piace nuotare, fai attenzione: il dislivello del fondale è molto rapido e le onde possono essere molto forti.

Bai Dai Lanh

Un tratto di costa sabbiosa a circa 90 chilometri dalla città di Nha Trang, Bai Dai Lanh è una location semplicemente magica. L’area è circondata da montagne lussureggianti e sabbie bianchissime che si gettano a capofitto nel mare che invita a tuffarsi. A nord di Bai Dai Lanh sorge un piccolo villaggio di pescatori che merita una visita.

Gli alberi di casuarina che costeggiano la spiaggia offrono riparo ai turisti, che in generale sono ancora pochi poiché la location non è ancora facilmente raggiungibile. Splendida location per fare snorkeling.

Bai Mon

Benvenuto a Phu Yen, nel piccolo villaggio di Dong Be dove sorge la spettacolare spiaggia Bai Mon. Pur essendo lunga meno di mezzo chilometro, questa location straordinaria ospita ogni anno centinaia di turisti affascinati dalla fama delle acque turchesi che si estendono a perdita d’occhio. Bai Mon non è ancora stata raggiunta dal turismo di massa, però, e assicura uno spettacolo naturale mozzafiato, circondato da scogliere verdeggianti e un mare che non vede l’ora di accoglierti nelle sue acque tiepide.

Il motivo per cui questa bellissima spiaggia non appare spesso nelle guide turistiche è la quasi totale assenza di strutture turistiche d’accoglienza in zona. Questo significa che se arriverai qui dovrai avere con te acqua a sufficienza e tutto il necessario per mangiare qualcosa al sacco. Puoi fermarti in zona anche per fare campeggio.

Bai Ky Co

La spiaggia di Ky Co vanta tra i residenti la fama di essere una delle spiagge più belle del Vietnam. Se verrai qui, ti renderai conto di essere arrivato in un piccolo paradiso tropicale dove il cielo e il mare si confondono sulla linea dell’orizzonte. La spiaggia dorata è trapuntata di palme da cocco e circondata alle estremità da altissime scogliere di roccia scura. Pur essendo ben organizzata, Ky Co è prevalentemente una destinazione per vietnamiti, e difficilmente troverai turisti occidentali qui. Stendi il tuo asciugamano e goditi le onde frizzanti di una location che poche persone al mondo possono dire di aver visitato durante la loro permanenza in Vietnam.

Spiaggia sull'isola di An Binh

 

Conosciuta anche con il nome di Dao Be (Piccola Isola), An Binh offre una linea di costa che sembra sbucata dai sogni più sfrenati dei viaggiatori in cerca della spiaggia perfetta. Vieni qui per goderti l’ombra delle palme da cocco a pochi metri dall’acqua cristallina del mare. L’atmosfera informale e rilassata farà tutto il resto: sei arrivato in una delle spiagge dove rilassarsi è un piacere autentico e ci si può godere un clima davvero vietnamita. 

Bai Bac

Benvenuto a Da Nang, e in particolare sulla penisola Son Tra. Qui sorge una spiaggetta chiamata Bai Bac che accoglie ogni anno turisti desiderosi di tuffarsi in un mare fantastico. Questa spiaggia trapuntata di palme da cocco è famosa per ospitare il celebre InterContinental Danang Sun Peninsula Resort, il quale occupa la maggior parte della zona. Pur essendo un’area molto famosa tra i vietnamiti, parte della spiaggia è chiusa per tutelare un habitat di riproduzione delle tartarughe che popolano l’isola. A Bai Bac potresti inoltre essere in grado di ammirare alcuni splendidi esemplari di scimmie, di loris e tante altre meravigliose specie animali.

Bai Nam sulla penisola di Son Tra

Bai Nam è una spettacolare spiaggetta della penisola di Son Tra che offre strutture turistiche ben organizzate, una spiaggia bianchissima e acque cristalline dove tuffarsi è un vero piacere. Vieni qui per fare snorkeling o goderti la quiete di questo luogo paradisiaco.

Lang Co Beach

I 10 chilometri di costa di Lang Co Beach, facenti parte della municipalità del Lang Co, sorgono alle pendici del monte Hai Van. Con una splendida vista sulle montagne circostanti, la spiaggia immacolata di Lang Co accoglie ogni anno migliaia di turisti affascinati dalla bellezza del posto. Sabbie bianche, ombrelloni a noleggio e acque che invitano a tuffarsi.

Nhat Le Beach

In prossimità della foce del fiume Nhat Le sorge la spiaggia omonima, dove soggiornare è un autentico piacere che merita una piccola deviazione del tuo itinerario vietnamita. Sabbie bianchissime, acque cristalline e il suono del vento: è qui che devi venire se vuoi rilassarti in un resort di lusso e ascoltare tutto il giorno la melodia della costa. Passa di qui se stai cercando un posto speciale dove trascorrere un momento romantico con la tua dolce metà: il tramonto saprà conquistare entrambi.

Cat Dua II Beach

 

Conosciuta anche come isola delle scimmie, Cat Dua offre una serie di spiagge incredibili popolate soprattutto da queste straordinarie creature. Cat Dua II si trova nella parte destra della formazione rocciosa della tigre e ospita una rigogliosa foresta dalla spiccata biodiversità.

Spiaggia di Minh Chau

 

Le spiagge di Minh Chau sono considerate tra le più pulite e incontaminate di tutto il nord del Vietnam. Ogni anno, infatti, migliaia di turisti sbarcano qui per godersi un mare incantato che circonda enormi pendii rocciosi e verdeggianti.

Spiaggia di An Bang

An Bang è una delle spiagge più belle di Hoi An. Relativamente intoccata dallo sviluppo turistico, offre spiagge di sabbia bianchissima e acque dove è possibile sperimentare diverse attività acquatiche. Vieni qui se vuoi cimentarti nel surf, nel paddle surf o nel nuoto: a disposizione dei turisti ci sono moltissimi corsi, adatti a tutti i livelli di preparazione.

Spiaggia di Cua Dai

In Vietnam ci sono solo 5 aree che sono anche patrimonio della biosfera UNESCO. La spiaggia di Cua Dai è una di queste. Sono solo 3 chilometri, ma le onde tropicali di questo posto, dove potrai noleggiare delle splendide capanne, ti entreranno nel cuore. Passa di qui per una giornata di mare e rimani per goderti una cena a base di pesce in uno dei tanti locali sulla spiaggia.

Spiaggia di Sam Son

Sam Son Beach è una spiaggia resort a Sam Son City, nella regione di Bac Trung Bo. L’area è diventata un resort già nel 1906 grazie ai coloni francesi che sono approdati qui. Spiaggia dorata, acqua pulita e tanto spazio per rilassarsi.

Spiaggia sulla piccola Co-To-Island

 

Nonostante sia l’isola abitata più lontana dalla costa del Vietnam, Co-To è divenuta negli ultimi anni una delle destinazioni più ambite dai turisti locali. La sua bellezza primitiva è fatta per stupire e incantare al tempo stesso: stendi il tuo asciugamano sulla sabbia morbida e bianchissima e lasciati coinvolgere dalle mille attività acquatiche disponibili in zona. Anche i ristoranti offrono il meglio della cucina vietnamita, così che tu possa davvero immergerti nella cultura locale.

Parti per il Vietnam con Costa Crociere

 

Parti oggi stesso per il Vietnam con una Crociera Costa: imbarcati sulle nostre navi e ammira i paesaggi mozzafiato delle coste di questo straordinario paese. Sole, mare, relax e tanto divertimento ti attendono. Prenota ora!

Parti con Costa Crociere