Alesund è una città pittoresca norvegese molto caratteristica per la sua storia artistica. Questa graziosa cittadina sorge nella parte nord della regione e raggruppa sette piccole isole collegate tra loro che occupano la costa occidentale della Norvegia. Il centro è situato a Aspøya e Nørvøya mentre l’area residenziale si trova su Hessa e Oksnøya.

Alesund rappresenta il centro più importante del distretto Sunnmøre e viene definita la capitale norvegese del pesce. Abbracciata dalle Alpi, questa incantevole città, con il suo bel porto, viene considerata un vero e proprio museo a cielo aperto. Per pianificare al meglio la visita in questa romantica città, ecco alcune informazioni utili:

 

Storia

Alesund riceve la nomina di status città nel 1848 e nel 1904 ecco che accade l’evento storico più importante: un brutto incendio, originato da una fabbrica di conserve e favorito da un forte vento, ha raso al suolo gran parte della città e delle abitazioni in legno fino ad allora costruite. 

Guglielmo II, imperatore di Germania, era solito soggiornare nel periodo estivo in questa cittadina e decide di aiutare Alesund a rinascere. La ricostruzione di Alesund è avvenuta in tempi rapidi e ha donato un volto nuovo a questa ormai celebre città in stile Art Nouveau. Questo tragico avvenimento che viene oggi celebrato da oltre un secolo,  ha reso Alesund un vero gioiello tra i fiordi. 

Il porto

La città-museo di Alesund è in realtà anche uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia e durante il XIX secolo è stato definito il principale porto per l’esportazione di merluzzo. Il porto di questa città è il luogo ideale per chi desidera cominciare la visita dei fiordi norvegesi o semplicemente godere di un ottimo tramonto con vista sul mare: il sole pervade il cielo di un colore rosso fuoco che sfuma verso i toni del blu e rosa, arrivando a tramontare solo verso mezzanotte.

Art Nouveau Center

Per celebrare il ruolo che Alesund ha nella storia dell'architettura norvegese è stato istituito il Jugenstilsenteret ovvero l’Art Nouveau Center: un museo dedicato al patrimonio artistico e storico-culturale cittadino che è stato costruito nell’ Apothek ossia una antica ed elegante farmacia in stile liberty. All’interno di quest’ultima sono ancora presenti vecchi cassetti e scaffali contenenti erbe e medicinali. 

Nel museo invece si può fare un viaggio nella Macchina del Tempo che ripercorre la storia della città e offre una panoramica sulla vicenda dell’incendio e sullo stile dell’Art Nouveau. L’esposizione è articolata su tre piani e comprende il museo d’arte Kube, la più importante galleria d’arte di Alesund con mostre temporanee dedicate all’architettura e al design.

Mount Aksla

Il monte Aksla è il punto panoramico più noto e bello dell’incantevole Alesund. La montagna domina la città e garantisce una vista a 180 gradi del paesaggio circostante. La località è raggiungibile con i mezzi di trasporto ma il modo migliore per giungere è attraverso una scalinata di 418 scalini. 

La salita a piedi conduce al belvedere Fjellstua, una terrazza dalla vista privilegiata dalla quale poter godere di una suggestiva vista della città, delle isole che la formano e delle maestose Alpi di Sunnmøre. Il percorso verso la cima di questo monte è sicura e protetta e garantisce momenti indimenticabili. 

Atlantic Sea-Park

Il parco dell’Oceano Atlantico, o Atlanterhavsparken, è un parco acquatico che dista circa 3 km dal centro di Alesund. Oltre ad essere la principale attrazione della città, è anche uno degli acquari marini più grandi dell’Europa Settentrionale. 

Il parco è stato costruito nel paesaggio costiero di Tueneset e con il suo bell’ acquario di quattro milioni di litri di acqua, che occupa una piccola baia, incanta adulti e bambini. L’acquario riproduce la fauna e l’habitat marino del Mare di Norvegia e dei climi del nord. Nella parte esterna del parco le vasche, contenenti foche e pinguini, affacciano direttamente sulle isole della città di Alesund. 

Il parco è attrezzato di spiagge balneabili e di spazi destinati ai più piccoli dove poter praticare giochi d’acqua e divertirsi imparando.L’Atlantic Sea-Park è stato più volte premiato come miglior parco tematico del mondo.

Fiordo di Hjørundfjord

Uno dei fiordi più suggestivi della Norvegia è sicuramente quello di Hjørundfjord, situato lungo la catena montuosa delle Alpi Sunnmøre che si estende per oltre 35 km attraversando le montagne circostanti.Il fiordo prende nome da una donna chiamata Hjørund che fu l’unica superstite sopravvissuta alla peste nera nella regione. 

La posizione silenziosa e isolata del fiordo rende lo scalo in questo ambiente unico e spettacolare. Il selvaggio Hjørundfjord raggiunge una profondità di 441 metri e presenta caratteristiche naturali incontaminate: ripide pareti di roccia e prati verdi si alternano ad aziende agricole e piccoli villaggi rurali.

Runde, isola degli uccelli

Runde è una piccola isola nel Mare del Nord situata 67 km a sud-ovest di Alesund ed è collegata alla terraferma da un ponte. Runde ospita uno dei maggiori siti di nidificazione della Norvegia e rappresenta un luogo paradisiaco per chi ama gli uccelli e la natura. 

L’isola ospita circa 500 mila specie diverse di uccelli marini tra le quali coppie di pulcinella marine migratori che arrivano in Primavera e restano sul posto fino a Luglio inoltrato. Inoltre, in questo luogo si possono trovare colonie di gabbiani tridattili, gazze marine e altre particolari specie che nidificano sull’isola ogni anno. Per poter ammirare questi bellissimi uccelli è possibile adoperare dei battelli che salpano giornalmente direttamente dal piccolo porto di Runde.

Sunnmøre Museum

Il Sunnmøre Museum è il museo a cielo aperto del distretto di Sunnmøre, dove si possono ammirare circa 55 edifici risalenti al periodo tardo medievale: abitazioni antiche e uniche nel loro genere. Passeggiare tra le case del museo aiuta a cogliere l’essenza della storia locale di Alesund e permette quasi di riviverla con i propri occhi. 

Nell’edificio principale, le affascinanti mostre di archeologia e sulla cultura del luogo offrono ai visitatori una visione curata e realistica di quelli che erano gli usi e costumi degli abitanti della zona negli anni passati. Per i più appassionati è inoltre possibile vedere nel Sunnmøre Museum collezioni di imbarcazioni e repliche di barche vichinghe.

Cosa vedere in Norvegia

La Norvegia è il paese dei fiordi per eccellenza, la natura incontaminata di questo territorio le fa da padrone ma le bellezze artistiche e i luoghi d’interesse storici non mancano. Le migliori attrazioni in Norvegia sono dislocate su tutta la regione e il tour non potrà mancare alcune tra queste:

  • Oslo è la capitale della Norvegia ed è stata nominata anche capitale Verde Europea nel 2019. Un magnifico binomio tra grande città e riserva naturale di bellissimi parchi e spazi verdi. Non si può lasciare la città prima di aver visto il Museo dedicato a Munch - pittore tormentato e geniale - autore del famoso “Urlo di Munch”;
  • Tromsø è la capitale artica e la celebre terra delle più magnifiche aurore boreali. Nella zona più orientale di questo vasto territorio è possibile andare in slitta o dormire in hotel fatti di ghiaccio;
  • Bergen è la seconda città della Norvegia e ospita i migliori musei del paese nonché le case dei più grandi compositori. Questa importante città è la porta d’ingresso verso alcuni dei fiordi più famosi della Norvegia;
  • Geirangerfjord è il fiordo norvegese protetto dall’UNESCO ed è  circondato da maestose vette, cascate e particolari forme vegetative. Una meraviglia naturale nella quale fare escursioni, avventure in kayak o altre attività organizzate molto interessanti;
  • Trollstigen è la strada turistica più visitata della Norvegia ed è situata nel mezzo di un imponente paesaggio verde molto suggestivo. Si collega al famoso Geirangerfjord (sopra menzionato);
  • Kristiansand è il paradiso estivo dei norvegesi perché le spiagge e le isole della fascia Meridionale godono di più ore di luce solare rispetto al resto del Paese. Il faro di Lindesnes è il punto più a sud della terraferma norvegese ed è lì che si trova anche Under, l’incredibile ristorante stellato Michelin, il più grande ristorante sottomarino al mondo.

Parti in crociera per il Nord Europa

Non hai ancora deciso dove partire? Prenota subito una crociera per il Nord Europa e inizia il tuo viaggio a bordo delle navi Costa. Parti alla scoperta della Norvegia e lascia che la graziosa città di  Alesund ti conquisti con il suo stile fiabesco e romantico. Immergiti in terre inesplorate e visita tutti i luoghi incantevoli che solo il Nord Europa sa regalarti!