Da bordo al borgo: le navi Costa vi portano dritti al cuore della bellezza italiana con le nuove escursioni nate dalla partnership tra Costa Crociere e l’Associazione de I Borghi più belli d’Italia. Ve ne abbiamo parlato qui, presentandovi alcune delle località che potrete scoprire: a questa lista degli “angoli nascosti” d’Italia in cui arriverete dal mare si sono aggiunti i borghi di Arquà Petrarca, Montemarcello, Montalbano Elicona, Castiglione di Sicilia, Locorontondo e Atrani, veri gioielli di un turismo alternativo alle rotte più battute, che potrete raggiungere durante gli scali a Savona, Civitavecchia, Palermo, Venezia, Bari e Messina di Costa Diadema, Costa Luminosa e Costa Deliziosa. Sarà chi vive nel borgo ad accogliervi e ad accompagnarvi alla sua scoperta, con dei “walking tour” disegnati assieme alle amministrazioni locali e condotti da guide del posto, che vi mostreranno la vera anima dei luoghi, fatta di storia, natura, tradizioni e sapori. Passeggiando su strade, vicoli e sentieri, restate in ascolto: sono tante le storie che ogni borgo ha da raccontare.

"Sarà chi vive nel borgo ad accogliervi e ad accompagnarvi alla sua scoperta"

Tesori del Nord

Ad Arquà Petrarca, in Veneto, vi farete accompagnare alla casa e alla tomba di uno dei più grandi poeti italiani, Francesco Petrarca, ascoltando i racconti dei suoi ultimi anni immersi nella luminosa pace dei Colli Euganei.

A Montemarcello, aggrappato sulle colline della provincia di La Spezia a guardare il mare, potrete farvi dire dove trovare i “binei”, i fichi del luogo, o il tipico pecorino sott’olio da portare a casa.

Il Sud tra storia e sapori

A Locorotondo, in provincia di Bari, vi farete abbagliare dal bianco candido delle case, che vi gusterete ancora meglio dopo un piatto di tipico “macco di fave” pugliese.

Ad Atrani, incastonato nella costiera amalfitana, vi stupirete di fronte al groviglio di archi, vicoli, piazze e case colorate che sembrano sporgersi sulla sua spiaggetta, da cui alla sera partono le barche dei pescatori.

A Montalbano Elicona godrete di una prospettiva privilegiata sulle Eolie e sulla storia di Federico II d’Aragona, di cui potrete sentire l’eco nel labirinto di viuzze del centro.

A Castiglione di Sicilia scoprirete le eredità bizantine, barocche e normanne che hanno segnato il volto del borgo, tra il profilo maestoso dell’Etna e le gole dell’Alcantara dall’acqua turchese.

Credits Photo: Shutterstock

1 of 6