Il borgo medievale di Porvoo, con gli edifici colorati affacciati su un fiume tranquillo, sembra uscito da un libro di fiabe. Non perdete l’occasione di vederlo quando Costa Magica e Costa Favolosa vi porteranno a Helsinki nella vostra crociera estiva! Sapevate che questa piccola città è la seconda più antica della Finlandia? La prima è Turku, dove la nuova Ammiraglia Costa Smeralda sta prendendo forma!

“La Vecchia Porvoo è un pittoresco quartiere che ha mantenuto la sua struttura medievale.”

Un borgo medievale dove perdersi a piedi

La Vecchia Porvoo è un pittoresco quartiere che ha mantenuto la sua struttura medievale, tra case in tinte pastello e strette vie di sassi che si arrampicano sulla collina fino alla splendida cattedrale gotica del 1300, “sopravvissuta" a ben cinque incendi! La strada cittadina più famosa è detta “scala del diavolo”, perché leggenda vuole che Lucifero in persona abbia plasmato la roccia per darle la forma di una scala. Porvoo un tempo era un importante centro commerciale: le caratteristiche costruzioni rosse che vedrete sul lungofiume erano dei magazzini per ogni sorta di merce o prelibatezza esotica, e oggi sono un'altra imperdibile attrazione della città.

Souvenir da gustare e non solo

Il borgo medievale di Porvoo ospita anche tantissimi negozi di tutti i tipi e accoglienti bistrot. Una meta immancabile per tutti i viaggiatori è la vecchia stazione ferroviaria, che oggi accoglie una galleria d’arte e un caffè estivo. I suoi magazzini sono diventati un negozio di souvenir, specialità biologiche, artigianato locale, pasticcini e molto altro. Impossibile non trovare qualcosa che vorrete portare a casa! Se siete golosi, in centro vi aspettano diversi negozi di cioccolatini finlandesi, preparati nelle fabbriche della città. Cercate un gusto sorprendente? Provate quello al salmiakki, la liquirizia salata finlandese!

Scegli la prossima destinazione