Se Cagliari è una città che  racchiude tante anime: vivace, colorata, ricca di cultura,  di  bellezza e di contaminazioni. Fondata dai Fenici, colonizzata dai Romani, contesa dagli Spagnoli e dai Pisani, governata dal Piemonte, racconta il suo passato con la sua essenza e con i suoi monumenti: venite a scoprirli con noi.
Passeggiare nel quartiere Castello tra le torri o le chiese, concedersi un pranzo in riva al mare: Cagliari vi conquisterà.

Da Giulio Cesare alla Torre degli Elefanti

La storia di Cagliari è curiosa. Spulciando un po’ nel suo passato si scopre che perfino Giulio Cesare si fermò nella cittadina per tre giorni, di ritorno da una campagna in Africa. Non fu l’unico imperatore che fu conquistato dalla sua bellezza. Si narra che Carlo V rimase colpito dalla maestosità della Torre dell’Elefante, la seconda più alta dopo quella di San Pancrazio.

Del resto il fascino del quartiere Castello è innegabile, con le stradine pittoresche del nucleo medievale che si eleva a cento metri sul livello del mare. I punti panoramici vi regaleranno una vista unica della città e del mare. Le attrazioni da vedere, però, non finiscono qui, segnatevi il Palazzo Regio, la Cattedrale di Santa Maria e la Basilica di Santa Croce.

Dalla fabbrica dei tabacchi alle spiagge rinomate

La città è sempre stata in perenne trasformazione, pronta a cambiare pelle. Basti pensare che nel 1800, tra le attività economiche e commerciali, qui sorgeva anche una fabbrica di tabacchi. Le foglie, coltivate nelle piantagioni vicino a Sassari, venivano portate a Cagliari per essere macinate e ridotte in farina. Quello che non cambia mai nel tempo è la bellezza della sua natura. Il Promontorio detto “La Sella del Diavolo” chiude a sud l’arenile e domina il porto turistico di Marina Piccola.

Davanti a voi si aprirà la spiaggia del Poetto, una delle più belle della città e molto amata dai cagliaritani e dai turisti. Si tratta di una mezzaluna di sabbia bianca lunga 8 chilometri. È un luogo che va bene “per tutte le stagioni”, ricco di relax ma anche di locali e ristoranti dove gustare un bel piatto di ricci di mare o qualche altra specialità locale, o magari un semplice drink con lo sciabordio del mare in sottofondo.

Cagliari è pronta ad accogliervi con il suo passato glorioso e intrigante, ma anche con il suo presente di città colorata e rilassante. Sceglietela per il vostro prossimo viaggio con noi e non ne rimarrete delusi.