Catania è una città ricca di sapori e offre una cornice naturale che toglie il fiato grazie all’Etna: proviamo ad “assaggiarla”.
Un mare incantevole chiese e monumenti e un Etna tutto da ammirare. Catania è un racconto infinito

Un tuffo con gli eroi

Da Catania con una delle nostre escursioni partirai in barca verso l’Isola dei Ciclopi, una costa disegnata dalla lava dove secondo la tradizione ci fu lo scontro tra Ulisse e Polifemo raccontato da Omero. Navigherai tra i faraglioni, i massi che sarebbero stati scagliati dal gigante contro le navi in fuga. L’ultima tappa, dove natura e leggenda si prendono per mano, sarà la grotta di Ulisse: qui l’eroe si sarebbe nascosto dalla furia del ciclope. Gli scorci da ammirare si sprecano e ti basterà immortalarli con uno scatto.

I tesori artistici del centro

Il tour della città stimolerà i sensi, a partire dall’olfatto con gli agrumeti che colorano l’aria. La vista sarà, invece, abbracciata dai tesori artistici e dal centro storico. La prima tappa è piazza Stesicoro dove svetta il monumento al celebre compositore locale Vincenzo Bellini. Come non rimanere senza parole davanti all’anfiteatro romano o di fronte alla bellezza barocca della Cattedrale di Sant’Agata? La giusta chiusura è la fontana di Proserpina, un gruppo scultoreo monumentale arricchito dai giochi d’acqua. E ricordati di non lasciare Catania senza aver provato granita e brioche.

Il fascino dell’Etna e dei sapori

Serve anche un tocco di adrenalina? Ti proponiamo un’escursione in fuoristrada nel Parco Nazionale dell’Etna, un percorso tra rocce laviche e panorami che abbracceranno Taormina. Scoprirai tante leggende, come quella che racconta di Encelado, sepolto vivo per aver sfidato Zeus: da allora le eruzioni del vulcano sarebbero causate dalla sua rabbia. Ci sarà pure tempo per una merenda in un rifugio a base di pasta di mandorle e zibibbo, vino liquoroso siciliano. Il viaggio proseguirà in un “paesaggio lunare”, tra crateri spenti che si sono formati dalla colata lavica del 1865. Un’occasione per fare trekking lungo un sentiero naturalistico.

Catania sorprendente, come una brezza improvvisa: il tuo viaggio sarà leggero e pieno di movimento.

Parti con Costa Crociere