Copenaghen non è solo la città affascinante, famosa per la statua della Sirenetta, ma è soprattutto un luogo che vuole promuovere pratiche sostenibili per il rispetto dell’ambiente. Scoprite insieme a noi come vivere la vostra vacanza in maniera “green”.
In barca o a piedi la città vi conquisterà con un alternarsi di palazzi, monumenti e giardini intrisi del fascino nordico.

Mele, mirtilli e tanta bicicletta

La capitale della Danimarca vuole sensibilizzare i giovani sulle buone pratiche ambientali e informarli sui pericoli del riscaldamento globale. E così ha deciso di piantare diversi alberi nelle zone pubbliche. Mele, noci e cespugli di mirtilli e more sono a disposizione di tutti i cittadini. Al progetto si affianca anche un’app (Vild Mad) che educa alla raccolta di erbe, bacche e frutti di stagione, suggerendo delle ricette speciali.

Se siete amanti della natura e volete vivere Copenaghen da ogni sfumatura vi basterà prendere una bicicletta o camminare per le vie del centro. Spingetevi fino al parco Churchill o al giardino di Amalia, una banchina trasformata in un’area verde. Nelle vicinanze avrete il palazzo Amalienborg, la residenza invernale della famiglia reale. Si tratta di un affascinante complesso architettonico formato da 4 edifici. Un altro dei simboli della zona è la celebre fontana di Gefion, uno dei monumenti più grandi della città, che raffigura la nascita di Selandia, l’isola su cui sorge Copenaghen.

Le case colorate e il fascino dei canali

Per chi ha bisogno di posti curiosi e di vivere un po’ di quotidianità, un quartiere speciale è sicuramente quello di Nyhavn, una zona pittoresca che risale al 1600 e che è molto popolare per le sue case colorate costruite in mattoni, legno e malta. Da vivere è anche Gammel Strand, un tempo sede del mercato del pesce, ore centro del design e di locali alla moda. Copenaghen è una città ideale anche per chi ama fare shopping, cominciando dalla principale via pedonale Stroget, ricca di negozi e di ristoranti tipici. Perdetevi nei vicoletti limitrofi per scoprire oltre a grandi magazzini, antiche botteghe e mercatini delle pulci. Per concludere questo viaggio a impatto zero, scegliete di vedere la città dai suoi canali. Ammirerete palazzi storici e contemporanei, navi da guerra, abitazioni e giardini affacciati sull'acqua, ma anche birrerie sospese su barconi.

A Copenaghen natura e storia viaggiano a braccetto. Sarete immersi in paesaggi meravigliosi e scoprirete bellezze che rimandano a un passato mitico e affascinante. Seguiteci in questa avventura e scopritela insieme a noi.