Se hai poco tempo per visitare Brema, città tedesca adagiata sul fiume Weser, non ti preoccupare: questo articolo fa al caso tuo.
  • Piazza del Mercato
  • Bottcherstrasse
  • Duomo di Brema
  • Quartiere di Schnoor
  • Das Viertel
  • Fiume Weser
  • Universum Bremen
  • Birrificio Beck's
  • Bremer Ratskeller
  • Schlachte

Brema: cosa vedere in un giorno

Preparati a vivere una città marinara, vivace, con un passato importante, ma rivolta comunque al futuro. Brema, adagiata sul fiume Weser, può vantare uno dei centri storici meglio conservati di tutta la Germania. Un luogo dai mille volti, ricco di musei, parchi e università. Non ti resta che scoprirla insieme a noi, cominciando dai “musicisti di Brema", protagonisti di una famosa favola per bambini dei fratelli Grimm.

Piazza del Mercato

Una volta arrivato alla Markplatz o Piazza del Mercato, situata nel cuore di Brema, rimarrai senza parole mentre contempli la bellezza architettonica degli edifici che la circondano come le bellissime facciate colorate del lato ovest, la Camera di Commercio, il Parlamento, la Cattedrale di San Pietro, la Chiesa di Nostra Signora e, soprattutto, l'imponente Municipio. Questa ampia piazza, la cui origine risale al Medioevo, quando ospitava appunto un importante mercato, è popolare anche per le numerose statue, tra cui quella di Rolando e il monumento a Bismark.

Bottcherstrasse

Passeggiare lungo la stretta Bottcherstrasse che collega Markplatz con il fiume Weser è un'altra cosa da fare a Brema. Circondata da case di mattoni rossi, questa strada di poco più di 100 metri di lunghezza offre diversi punti di interesse come il rilievo dorato che ne segna l'inizio, i musei Ludwig Roselius e la Paula Modersohn-Becker, la bella fontana dei sette fratelli pigri e il prezioso Glockenspiel. Da quest'ultimo edificio proviene un rintocco che suona ogni ora, dalle 12 alle 18: ammirerai trenta campane in porcellana di Meissen e dieci pannelli in legno che rappresentano famosi marinai ed eventi storici.

Duomo di Brema

La tappa successiva dell’itinerario attraverso i luoghi da vedere a Brema è la Cattedrale di San Pietro, l'edificio religioso più importante della città. Costruito nel XIII secolo, questo tempio in stile gotico si distingue per la facciata con due torri gemelle alte quasi 100 metri e all'interno, due cripte sotterranee e un chiostro, dove si trova una scultura dedicata a San Giacomo. A causa dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale, l'edificio fu gravemente danneggiato e negli Anni 70 fu eseguito un accurato restauro. La torre meridionale del Duomo ti darà la possibilità di raggiungere una piattaforma panoramica a 98,5 metri.

Quartiere di Schnoor

Dopo aver visitato il centro storico, puoi raggiungere a piedi il quartiere medievale di Schnoor, il più antico e significativo da vedere a Brema. In questo angolo di pescatori fluviali, artigiani e mercanti, è quasi un obbligo perdersi nelle sue strette vie acciottolate e pedonali circondate da vecchie case, a uno o due piani, dai colori pastello. Tra le attrazioni da visitare c'è la chiesa di San Giovanni, l'angolo ideale per una foto dal Café del Gatto e, soprattutto, i negozi di artigianato e souvenir. Schnoor è anche un buon posto per assaggiare la cucina tedesca.

Das Viertel

Ecco un quartiere rilassato e senza pretese dove immergersi in stili architettonici differenti, mentre passeggi tra bar, ristoranti, negozi e gallerie d’arte. Fondato a metà del 1700, Das Viertel si trova appena poco più a est del centro storico ed è chiamato anche il “Miglio culturale”. Al suo interno potrai trovare anche il teatro principale di Brema, oltre a tre musei: uno dedicato al design, un secondo alla scultura contemporanea e un terzo ai dipinti europei del Medioevo.

Fiume Weser

Dopo aver assaggiato i dolci tipici e magari essersi concessi qualche birra è il momento di passeggiare lungo la riva del fiume Weser e attraversare il ponte Wilhelm-Kaisen per una fantastica vista di Brema da un’altra prospettiva. Puoi salire su uno dei tanti battelli che solcano il fiume. Scoprirai la parte più industriale della città o arriverai fino a Bremerhaven, ammirando anche la campagna della Germania nord-occidentale.

Universum Bremen

Eccoci arrivati al Museo della Scienza, che si trova a circa 5 chilometri a nord del centro città. Entrerai in un particolare edificio a forma di navicella spaziale che si estende per oltre 2000 metri quadrati ed è composto da 40 mila lastre di acciaio lucido. Sono esposti nelle vetrine interattive oltre 200 oggetti per imparare nozioni sulla natura, il genere umano e la tecnologia. Uno dei pezzi forti è il “terremoto simulato”. Il complesso ospita anche un ristorante e si può salire in cima alla torre per avere una vista unica sulla città.

Birrificio Beck's

Quando visiti Brema avrai l'opportunità di andare nel luogo in cui ha avuto origine la produzione della birra Becks nel 1873. Si dice che al mondo se ne stappino circa 3000 ogni minuto. Puoi fare un tour del birrificio che si conclude con una degustazione. La maggior parte dei tour sono in tedesco, ma ce ne sono anche in inglese, da richiedere al momento della prenotazione. La visita dura due ore e comprende anche un giro nella fabbrica per capire le modalità con cui viene prodotta e poi organizzata la vendita della birra.

Bremer Ratskeller

Per l'ora di pranzo possiamo dirigerci al Ratskeller Bremen. Vale a dire, la cantina del municipio, che si trova nei sotterranei del palazzo comunale, ed è stata costruita nel XV secolo. Questi locali invecchiano vini sin dal Medioevo e, oggi, e rappresentano uno dei luoghi in Germania con il migliore assortimento di vini tedeschi (oltre 600 bottiglie). Il ristorante della cantina è piuttosto noto, sia perché è architettonicamente meraviglioso (con continui rimandi al 1600), sia perché propone un'ampia varietà di piatti tradizionali. Potrai provare diverse specialità, tra cui la Bremen Knipp, la salsiccia locale che viene servita con composta di mele, cipolla, pancetta e patate fritte.

Schlachte

Schlachte è un viale proprio sulla riva del fiume Weser. Storicamente è stato uno dei porti della città. Sebbene alcune barche a vela siano ancora oggi ormeggiate, non svolge più questa funzione. Ora queste navi sono state trasformate in ristoranti e bar. Quindi, se stai cercando qualcosa di diverso da fare a Brema, puoi decidere di entrare e bere qualcosa. Schlachte si estende per circa 750 metri e rappresenta uno dei luoghi preferiti dai giovani per l’ambiente frizzante e per le tante opportunità di serata. D’estate i locali con le loro terrazze offrono un momento di relax lungo il fiume, a base di birra e pretzel.

Parti in crociera per il Nord Europa

Ti abbiamo convinto a fare una sosta in Germania? Ti troverai circondato da un clima rilassante e con tante cose da fare. Potrai scoprire il passato di Brema, ma soprattutto il suo presente fatto di cultura, design e vita sociale all’interno dei tanti locali dove provare la birra e le specialità locali. E sarà solo l’inizio.

Parti con Costa Crociere