Un viaggio tra la storia e i luoghi di maggior interesse che caratterizzano uno dei porti più grandi d'Europa. Vieni a scoprire Bremerhaven in Germania.
  • Storia
  • Klimahaus Bremerhaven 8° Ost
  • Centro Tedesco per l'Emigrazione
  • Museo Marittimo Tedesco
  • Le città sorelle: Brema e Bremerhaven
  • Il fascino delle città Baltiche

Bremerhaven: uno dei porti più grandi d'Europa

Benvenuti in questo land di Brema interamente dedicato alla navigazione: un luogo suggestivo che ha nel suo porto un vero motore non solo commerciale, ma anche culturale e storico. La cittadina di Bremerhaven, che si trova alla foce del Weser, nel mare del Nord, ha un passato unico che la lega a Brema e che ti farà scoprire tante curiosità sulla Germania.

Storia

La città fu fondata nel 1827, ma gli insediamenti vicini come Lehe erano già attivi e abitati nel XII secolo. Nel maggio 2019, gli archeologi hanno scoperto i resti di una casa dell'età del Ferro durante gli scavi. Sono stati anche rinvenuti cocci di ceramica e un pozzo. Sebbene sia relativamente nuova, ha una lunga storia come porto commerciale e oggi è uno dei più importanti snodi marittimi tedeschi. Nel 1947 la città entrò a far parte dello stato federale della Libera Città Anseatica di Brema e fu di conseguenza ribattezzata Bremerhaven.

Klimahaus Bremerhaven 8° Ost

Nella zona portuale si può fare il giro del pianeta seguendo l’8 meridiano est attraverso diverse aree climatiche: dal clima mutevole della Germania settentrionale al freddo gelido dell'Antartide, passando per il meteo paradisiaco dei mari del sud. Prova com'è il tempo di notte nella savana africana o sotto un acquazzone a Samoa. Il Klimahaus Bremerhaven si occupa anche del cambiamento climatico e fornisce informazioni approfondite su questo fenomeno.

Centro Tedesco per l'Emigrazione

A metà del XIX secolo, Bremerhaven divenne il porto più importante per gli emigranti in partenza dalla Germania per l'America. A questo aspetto della storia è dedicato il più grande museo d'Europa sul tema dell'emigrazione e dell'immigrazione. La storia degli emigranti tedeschi ti viene spiegata attraverso esperienze individuali, che diventano simbolo di un momento storico. Le vicende personali, gli oggetti, e le testimonianze sono accompagnati da effetti sonori che trasmettono in modo molto crudo com'era la vita a bordo delle navi degli emigranti.

Museo Marittimo Tedesco

In una città così strettamente associata al mare e alla navigazione come Bremerhaven, lo Schifffahrtsmuseum, il museo marittimo nazionale della Germania è una tappa obbligata. In totale, puoi ammirare più di 500 navi e modellini nel museo. La mostra abbraccia un grande complesso di edifici e un museo a cielo aperto. Non è finita: nelle vicinanze del museo c’è un istituto di ricerca che si occupa di approfondire le tematiche marittime.

Le città sorelle: Brema e Bremerhaven

Oggi Bremeharven rappresenta una città a sé stante, ma anche parte della città-stato di Brema, che è a tutti gli effetti uno stato che comprende due entità. Oltre a far parte dello stato federale, la città di Brema è proprietaria del "porto d'oltremare" all'interno di Bremerhaven, dal 1927. A causa della crescente insabbiamento del Weser, Brema acquistò la terra e costruì questa cittadina: si deve a questo la nascita di Bremerhaven (“porto di Brema” in tedesco).

Il fascino delle città Baltiche

Oltre a Bremerhaven, il fascino della storia e delle attrazioni ti porterà ad Amburgo, cittadina antica che sa essere dinamica e creativa. Lo sapevi che la città ha più di 2000 ponti? Il quartiere di Schanzenviertel è ideale per una passeggiata fra gallerie e boutique. Un’altra delle località più apprezzate del Nord Europa è Warnemünde, un villaggio di pescatori che ti conquisterà per la sua atmosfera intima e per la ricchezza delle sue costruzioni fra fortezze e chiese gotiche. E un ultimo cenno lo merita Kiel, la porta verso il Baltico, un luogo ricco di suggestioni dove l’atmosfera marinara si mescola a quella universitaria. Scopri il meglio delle Città baltiche.

Parti in crociera per il Nord Europa

Luoghi ricchi di suggestioni, angoli di natura che raccontano una storia tutta da scoprire. Il tuo viaggio verso il Nord Europa sarà una continua sorpresa e una piacevole sosta per tuffarsi in paesaggi e culture diversi. Non ti resta che iniziare questa nuova avventura.

Parti con Costa Crociere