Una guida alla scoperta dei posti più suggestivi e imperdibili che caratterizzano il porto brasiliano di Itajai, a Santa Catarina.
  • Paroquia Santissimo Sacramento
  • Morro da Cruz
  • Marina Itajai
  • Museo Historico de Itajai
  • Porto de Itajai
  • Mercado Publico
  • Brava Beach
  • Cosa vedere in Brasile

Cosa vedere a Itajai in Brasile

Itajai è una grande città nello stato di Santa Catarina con un'impressionante baia e un affascinante passato coloniale. È anche famosa per il suo festival musicale e per la sua grande cultura. Rilassati nelle spiagge bianche della città, ma goditi anche i tanti musei, i teatri, i simboli del passato e una cucina che sa esaltare il gusto dei frutti di mare. Inizia la tua vacanza in uno dei migliori angoli del Brasile.

Paroquia Santissimo Sacramento

Questa chiesa è uno dei simboli della città: inaugurata il 15 novembre 1955, è stata costruita in stile romanico e neogotico grazie al progetto degli artisti italiani Aldo Locatelli e Emilio Sessa. A colpirti saranno gli archi romani, le sei torri e le 55 vetrate da cui filtra la luce. Sopra l’ingresso c’è un grosso rosone in vetro colorato. Gli interni sono raffinati e ricchi di dettagli da ammirare.

Morro da Cruz

Eccoci arrivati in un luogo imperdibile se si vuole godere di una vista speciale: la Collina della croce (Morro da Cruz) offre un panorama quasi completo dell'intera isola. Guardando dalla piattaforma puoi vedere le due baie, i ponti Hercílio Luz, Colombo Salles e Pedro Ivo Campos, il quartiere Trindade, parte della costa orientale di Florianópolis, e ovviamente l’Oceano Atlantico. Uno dei momenti più apprezzati per godersi il panorama è quello del tramonto o prima dell’alba: il gioco delle luci ti lascerà senza fiato. Nelle vicinanze ci sono diversi chioschi e bar dove poter fare una sosta prima di ricominciare la passeggiata.

Marina Itajai

Uno dei porti turistici più grandi e moderni del Brasile, Marina Itajaí offre comfort, sicurezza, gastronomia, svago e convenienza in un unico luogo. La struttura ha la capacità di contenere 355 navi, con le più moderne attrezzature di trasporto e manutenzione, stazione di rifornimento nautica, minimarket, area gastronomica e monitoraggio 24 ore su 24. Il porto turistico si trova anche in una posizione privilegiata nella regione centrale di Itajaí, vicino agli splendidi paesaggi che compongono la regione turistica di Costa Verde e Mar. All’interno di questo complesso troverai anche un’area gastronomica.

Museo Historico de Itajai

Il museo storico è stato inaugurato nel 1982 e offre una collezione di oltre 16 mila oggetti che spaziano da armi, utensili di tutti i giorni, quadri, strumenti musicali e mobili d’epoca, monete e anche costumi. L’obiettivo è quello di far conoscere la storia di Itajai e delle regione, andando a ritroso fino al periodo coloniale. La sua apertura si deve al collezionista João Amaral Pereira. La sede espositiva è un raffinato palazzo che incanta per le sue decorazioni e i suoi interni ispirati all’Art Nouveau e realizzato a partire dal 1925. L’ingresso al museo è gratuito. Periodicamente vengono organizzate delle rassegne temporanee.

Porto de Itajai

È uno dei principali snodi del Brasile e il più grande dell’intero stato di Santa Catarina. Questo immenso porto ha l'unico terminal passeggeri dell'intera regione meridionale. L'arrivo dei transatlantici può essere visto dai moli o dalle rive del fiume. I turisti che ci sbarcano vengono solitamente accolti con fuochi d'artificio, spettacoli musicali e gruppi folkloristici. Nel luogo si tengono anche fiere dell'artigianato.

Mercado Publico

È uno dei posti da frequentare per capire l’essenza della città. La costruzione del mercato risale al 1917 e la sua architettura ha subito diversi rimaneggiamenti, anche a causa di un incendio che nel 1936 lo ha parzialmente distrutto. I lavori di ristrutturazione, che hanno eliminato i frontoni, hanno aggiunto elementi legati all’art déco. All’interno troverai numerose bancarelle di artigianato locale e prodotti freschi. Il mercato è un luogo di socializzazione in cui i giovani si incontrano per fare una bevuta all’aperto o per fare uno spuntino veloce a base di street food. Durante l’anno sono organizzati eventi e manifestazioni culturali.

Brava Beach

È una spiaggia che ti regalerà un momento di relax e di tranquillità in mezzo alla natura: Brava Beach è, infatti, circondata da una rigogliosa foresta. Le acque sono spesso caratterizzate da onde alte e attraversate dalle correnti, per cui si tratta di un luogo ideale per i surfisti. Potrai trovare alcuni bar e ristoranti di buona qualità dove poter provare le specialità della zona, a base di pesce. L’arenile è molto ampio e permette di guadagnarsi sempre un proprio angolo, anche nei momenti di maggior affollamento. Nel pomeriggio diventa un luogo di ritrovo per i ragazzi, specialmente poco prima del tramonto.

Cosa vedere in Brasile

Un affresco enorme fatto di natura, tradizioni gusti e tanta cultura: attraversa il Brasile insieme noi potrai scoprire i contrasti e i colori di Salvador de Bahia, attraversando Avenida Contorno fino ad arrivare alla piazza Campo Grande o alla meravigliosa Praça da Sé. Rio de Janeiro, poi, non avrà più segreti con una gita sul Corcovado che ci farà raggiungere la Statua del Cristo Redentore. Godrai di un panorama incantevole della baia, della spiaggia e del Pan di Zucchero. Perché non fare un tour di Sao Paulo o andare a scovare le migliore spiagge, partendo da Copacabana, passando per gli arenili di Buzios o Maceio? Tante avventure ti aspettano, scopri cosa vedere in Brasile.

Parti in crociera per il Sud America

Non c’è solo il Brasile ad animare con i suoi colori e la sua allegria la tua vacanza in Sudamerica. Per te abbiamo pensato a tante destinazioni diverse che sappiano alternare natura ed emozioni insieme a un approfondimento costante che parli di storia e di piatti della tradizione.

Parti con Costa Crociere