Un viaggio tra passato e presente per scoprire La Coruña, importante città portuale situata all'estremità nord-occidentale della Spagna.
  • Praza de Marìa Pita
  • Concello da Coruna
  • Torre di Hércules e la Rosa dei Venti
  • Cidade Vella
  • Museo Historico Militar de A Coruna
  • Jardin de San Carlos
  • Praza da Constitucion
  • Castro de Elvina
  • Acquario Finisterrae
  • I tre musei della scienza

Cosa fare a La Coruña in Spagna

Preparati a conoscere questa variopinta città della Galizia, dove natura e cultura si fondono in un mosaico molto affascinante. Ti aspettano parchi, musei e una storia che narra di grandi eroine. Da non dimenticare anche la cucina di La Coruña, che è una delle più gustose di tutta la Spagna. La Coruña è una città ricca di atmosfere, tutte da vivere insieme a noi.

Praza de Marìa Pita

È la piazza principale della città ed è molto popolare perché qui si trova il municipio, ospitato in un meraviglioso palazzo. Il luogo prende il nome di una delle più importanti eroine della città, alla quale è stata dedicata una scultura che svetta nel centro della piazza. La storia narra che grazie al coraggio di Maria Pita, la città, nel 1589, riuscì a respingere l’assedio della flotta inglese che aveva messo all'angolo la popolazione all'interno delle mura. In questa piazza potrai anche fare una sosta in una delle tante taverne o birrerie.

Concello da Coruna

Il Municipio è una delle attrazioni principali di questa piazza: costruito in stile modernista, è aperto alle visite guidate. Si tratta di un progetto dell'architetto municipale Pedro Mariño, che impiegò uno stile eclettico, ispirato a quello di un grand hotel. I lavori, che inglobarono tre cupole, terminarono nel 1914.

Torre di Hércules e la Rosa dei Venti

La Torre d'Ercole è senza dubbio uno dei grandi emblemi della città e la sua storia è ricca di miti e leggende (è stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 2009). Si tratta del più antico faro romano del mondo e l'unico di quel tempo che è ancora in funzione oggi. È una costruzione che ha subito numerosi rifacimenti lungo la sua storia. Oggi si può visitare l'interno, ammirare i resti degli scavi archeologici ed è possibile salire nella sua parte più alta per avere una spettacolare vista panoramica.

La Rosa dei Venti si trova, invece, proprio sotto la Torre d'Ercole ed è un enorme mosaico che, come una bussola, rappresenta le direzioni nautiche. Alcune leggende celtiche lo hanno elevato a luogo in cui convergono le energie positive.

Cidade Vella

La “Città vecchia” è una delle zone più centrali caratterizzata dall’alternarsi di piccole botteghe con diverse tipologie di negozi, in una cornice affascinante di strade in pietra e bassi palazzi. Tra i luoghi da visitare ci sono la Chiesa di Santiago, in stile romantico e di grande ricchezza architettonica, come così come la Casa Museo di Emilia Pardo Bazán (attuale sede dell'Accademia Reale Galizia), e il convento di clausura di Santa Barbara.

Museo Historico Militar de A Coruna

L'attuale museo dispone di moderne strutture inaugurate nel 1992 in cui sono esposte oggetti che vanno dal XVII alla metà del XX secolo. La variegata collezione spazia tra armi, munizioni, souvenir, modelli, bandiere, decorazioni, documenti, uniformi e mobili. Il Museo Militare si trova in un luogo di particolare risonanza storica, visto che occupa parte di quella che era la sede del Convento di San Francesco. L'attuale edificio, risalente all'anno 1940, si distingue per il suo aspetto sobrio e maestoso.

Jardin de San Carlos

Questo giardino è uno degli spazi verdi più singolari della città, nella parte Vecchia. Si tratta di un "hortus conclusus" creato intorno alla tomba del generale Sir John Moore, eroe della battaglia di Elviña contro i francesi e morto nel 1809. Qui si trovavano i resti dell'antico bastione detto "Fortezza Vecchia", protetto da una spessa cinta muraria e da una struttura molto solida nella quale veniva conservata la polvere da sparo necessaria per la difesa della città.  Il giardino conserva ancora elementi dell'antica fortezza, come le garitte o la cinta muraria, e gode di uno spettacolare belvedere di fronte al porto della città. Le numerose panchine sono molto apprezzate per una sosta all’interno della natura.

Praza da Constitucion

È una delle piazze storiche della città ricca di monumenti e di cose da vedere. A svettare in questo spazio c’è il palazzo della Capitaneria Generale costruito nel 1500 sulla base di un progetto originario che prevedeva un edificio di tre piani con un patio interno. La piazza ospita anche la chiesa di Santiago, edificata nel 1200, ed è uno dei luoghi più visitati dai turisti.

Castro de Elvina

A circa dieci minuti in macchina dal centro storico ti imbatterai in questo sito archeologico, circondato da una natura verdeggiante. Passeggiando tra le rovine avrai l’impressione di fare un viaggio nel tempo attraverso i secoli. L’accesso all’area è consentito solo con una visita guidata. È consigliabile indossare scarpe comode per destreggiarsi tra gli scavi e le antiche mura. Avrai anche la possibilità di goderti la vista di La Coruña in lontananza.

Acquario Finisterrae

Un appuntamento imperdibile per le famiglie con bambini è questo acquario che ospita oltre 600 specie di pesci e ha numerose postazioni interattive dove poter imparare tutto sull’Oceano. Tra le sale più grandi e affascinanti c’è il Maremagnum. Da non perdere anche la Sala Nautilus che ricorda il sottomarino pensato da Jules Verne in “Ventimila leghe sotto il mare”. Dalle enormi vetrati potrai osservare centinaia di pesci colorati che nuotano intorno.

I tre musei della scienza

Se vuoi una giornata di divertimento interattivo non ti resta che visitare i tre musei dedicati alla Scienza: il primo punto di partenza è il Museo della scienza e della tecnologia, nei pressi della spiaggia del Riazor: si potranno osservare un acceleratore di particelle o il carrello d’atterraggio di un Boeing 747. Se preferisci un Planetario ospitato in un palazzo antico puoi visitare la Casa delle Scienze, all’interno del rigoglioso Parco di Santa Margarita. Vicino all’acquario c’è, invece, il museo Domus che si occupa di percezioni umane e fisiologia. La sede è un suggestivo palazzo a forma di vela che dà sull’oceano.

Parti in crociera per il Mediterraneo

La Spagna con il suo clima, le sue proposte culinarie, la natura che regala emozioni e cultura è un bel biglietto da visita per le nostre crociere sul Mediterraneo. Le occasioni di divertimento sono numerose e adatte a ogni esigenza: ti basta scegliere la prossima vacanza insieme a noi.

Parti con Costa Crociere