Mare, storia e cibo tipico incredibilmente buono: sono gli ingredienti fondamentali che rendono Palermo irresistibile. Ecco allora 3 cose che non potete perdervi quando farete tappa in città durante la vostra crociera a Palermo!

“A Palermo lo street food è uno stile di vita. Il migliore lo trovate nei mercati rionali, e quello di Ballarò è un'istituzione.”

Palermo e il mare: la spiaggia di Mondello

Un mare trasparente color smeraldo e una spiaggia bianca di sabbia finissima, perfetta anche per chi viaggia in famiglia: Mondello è il lido più bello e trendy della città, amatissimo dai palermitani. Sue caratteristiche particolari sono lo stabilimento balneare in stile Art Nouveau e le splendide ville liberty sul lungomare: a inizio Novecento ne furono costruite oltre trecento, fra le più originali e belle d'Europa.

Palermo e la storia: il palazzo Reale

Grandioso e affascinante, il millenario palazzo Reale (chiamato anche Palazzo dei Normanni) sorge nel centro storico della città ed è la residenza reale più antica d'Europa. Gli imponenti esterni sono tutto un susseguirsi di stili architettonici: osservando il lato principale, vedrete la lunga facciata rinascimentale di gusto spagnolo del XVII secolo e, di fianco, la torre Pisana, sopravvissuta integra dal XII secolo, decorata con i tipici archi arabo-normanni. C'è tutta la storia di Palermo in un colpo d'occhio!

Palermo e lo street food siciliano: il mercato di Ballarò

A Palermo lo street food è uno stile di vita. Il migliore lo trovate nei mercati rionali, e quello di Ballarò, stretto nei vicoli della città vecchia, è un'istituzione. Vi offre tutte le specialità più golose: le arancine di riso, il polpo bollito, le panelle (morbide frittelle di farina di ceci), lo sfincione (una focaccia con olio, pomodoro e acciughe) e anche il pani câ meusa, un rustico panino con milza e polmone di vitello bolliti. Tra le cose da non perdere a Palermo ci sono poi le sarde a beccafico, arrotolate su un ripieno di aromi e frutta secca e cotte al forno: gustatele rigorosamente in una trattoria del quartiere, saranno perfette anche da riproporre agli amici al vostro rientro a casa!

1 of 5

Parti per una crociera in Sicilia