Il Portogallo non è solo un Paese, è un mondo affascinante e variegato, che ha stregato registi, scrittori, oltre a milioni di turisti ogni anno. La bellezza nasce dalle tradizioni marinare, da un paesaggio che cambia, fatto di oliveti, che alterna campi di grano a meravigliosi scorci con l’oceano protagonista. È una nazione di forti tradizioni storiche e culturali, a partire dalla musica, con il fado e le sue note malinconiche. Il Portogallo parla la lingua delle città romantiche e piene di arte, come Lisbona, Coimbra o Porto. Qui si potranno vivere soggiorni con un’atmosfera fuori dal tempo.
Ci sono anche le spiagge e il mare, concentrati soprattutto nella meravigliosa regione dell’Algarve, senza dimenticare il litorale tra Cascais ed Estoril o le isole. Castelli, parchi naturali, sentieri vi si apriranno davanti insieme a meravigliosi villaggi pittoreschi, che magari nascondono vitigni o cantine.
E poi ci sono anche le isole Azzorre e Madeira, perle da scoprire e assaporare. C’è poi anche un Portogallo giovane, che pulsa: è il paese dei surfisti, della movida, dei colori e dei festival. Scoprite insieme a noi l’elenco dei 15 migliori luoghi da visitare.
Lisbona
Porto
Sintra
Fatima
Braga
Guimarães
Obidos
Evora
Coimbra
Algarve
Alcobaca
Nazaré
Tavira
Le isole del Portogallo: le Azzorre
Da un lato la bellezza incontaminata delle spiagge e dell’isola vulcanica dall’altro la mano dell’uomo, che si è manifestata proprio nel centro storico della cittadina principale, nata nel 1534: è stata la prima località delle Azzorre a diventare città e Patrimonio Mondiale dall’Unesco.
Guarda anche:
Le isole del Portogallo: Madeira
Parti con una crociera Costa verso il Portogallo
Guardare e cercare di capire un quadro che ha stili, prospettive e colori diversi: questo vuol dire visitare il Portogallo. Per apprezzare il viaggio vi potrete aiutare con le escursioni Costa e scoprirete piano piano i tesori del Paese, partendo da Lisbona e Porto, passando per Sintra, Fatima o Braga. Ci sono tanti aspetti che renderanno la vostra vacanza indimenticabile, a cominciare dai paesaggi, la ricchezza delle tradizioni e delle culture e anche l’ospitalità degli abitanti.
E un punto in più sarà rappresentato anche dal cibo e dalla cucina. La tradizione gastronomica è variegata, ma è il pesce a essere protagonista, anche se non mancano piatti di carne o di riso con verdure o legumi. Il piatto più famoso è il Pasteis de bacalhau: bocconcini di baccalà che vi creeranno dipendenza.
Tante le curiosità legate alla storia e alle tradizioni del Portogallo, a cominciare dal caffè che ricorda quello italiano. Bellezza, mare, arte e gusto: non resta che provare tutto questo, scegliendo il Portogallo come meta delle vostre prossime vacanze.