Lavoro, compiti, impegni… a casa sognate tutti una crociera di mezza stagione per ricaricarvi e passare un po’ di tempo insieme? Scegliete il Mediterraneo! Potrete gustarvi le destinazioni con delle escursioni davvero speciali, pensate proprio per farvi divertire tutti assieme. Eccovi qualche idea per passare delle splendide giornate in famiglia!

"A Katakolon, nei pressi di Olimpia, i proprietari di una fattoria tipica vi accoglieranno con una vera festa greca tra amici."

Napoli: l’arte della pizza e uno spuntino… antichissimo

A Napoli c’è un capolavoro riconosciuto dall’UNESCO che piacerà a tutti: la pizza napoletana! Dopo un giro in centro, entrate nell'antico complesso del Teatro greco-romano, oggi inglobato in un palazzo di epoca successiva. Nella parte più alta del teatro, la Summa Cavea, sotto gli spalti, in quella che era un tempo la bottega di un falegname è stato ripristinato un antichissimo forno a legna, scavato nel tufo, che oggi viene utilizzato, in modo assolutamente unico e originale, per cuocere la pizza. È proprio qui, con i vostri bambini, che vi aspetta una “lezione” tenuta da maestri pizzaioli. Oltre a scoprire i loro segreti, degusterete la pizza appena sfornata e sarete pronti, se vi va, a rifarla insieme a casa!

Un'altra esperienza suggestiva ed emozionante, che non mancherà di rapire e incuriosire i vostri ragazzi, vi aspetta con la visita degli scavi archeologici di Pompei, dove tutto si è fermato al 79 d.C., l’anno dell’eruzione del Vesuvio. Passeggiate insieme tra le vie, sedetevi nell’anfiteatro ellittico ed entrate nelle case, immaginandovi la vita di un tempo. E per far vivere ai bambini un viaggio indietro nel tempo anche nei sapori, ci sarà una gustosissima sorpresa per loro: uno spuntino in stile pompeiano, con pane di farro e dolci a base di miele e melograno, proprio come quella che facevano secoli fa i bambini di Pompei.

A spasso in tuk tuk a Spalato

Non si è mai troppo grandi per i tuk tuk! Salite su questi simpatici taxi a tre ruote aperti sui lati, e partite alla scoperta di Spalato “sfrecciando” dalla centralissima spiaggia di Bavice ai resti veneziani immersi nel verde del Parco Strossmayer e fino alla panoramica Terrazza Vidlica. Il Palazzo di Diocleziano, però, merita un giro a piedi tra i suoi vicoli, quindi “parcheggiate” il vostro taxi e addentratevi in questa incredibile città nella città, per poi riprendere il vostro itinerario "slow" godendovi lo spettacolo che scorre davanti ai vostri occhi e l'aria già dolce della primavera sulla costa dalmata.

La festa in Grecia? Mitica!

A Katakolon, nei pressi di Olimpia, i proprietari di una fattoria tipica vi accoglieranno con una vera festa greca tra amici. I più piccoli che viaggiano con voi saranno i grandi protagonisti di questa insolita e divertente esperienza, aiutando anche i proprietari della fattoria a preparare l'insalata greca e gli spiedini souvlaki da cuocere alla griglia, da gustare poi a tavola in compagnia insieme ad altre specialità greche fatte sul posto. E poi, via alle danze sulle note del sirtaki: preparatevi a prendere parte a una coinvolgente festa greca in tutto e per tutto!