Una crociera Costa ai Caraibi è felicità, relax e divertimento. E oltre a questo vi dà anche molto di più, perché vi porta a conoscere realtà davvero singolari. Come quelle che potrete scoprire in Repubblica Dominicana, ad Amber Cove, scegliendo due CostaTours fuori dal comune, che vi faranno incontrare delle persone speciali in queste terre baciate dal sole: sono alcune donne dominicane che hanno fondato una piccola impresa, e con il loro impegno supportano la comunità locale. Volete essere al loro fianco per un giorno?

"Passeggiando nelle piantagioni, vedrete come si prepara il terreno per accogliere i semi di cacao, e potrete provare a farlo voi stessi!"

I segreti del cioccolato bio

Dopo un tour panoramico in pullman nel rigoglioso entroterra dominicano, raggiungerete una piccola comunità che vive immersa nel verde delle montagne della Cordigliera Settentrionale. Qui incontrerete le mujeres de Altamira (le donne di Altamira), uno straordinario gruppo di donne capaci e intraprendenti: sono le proprietarie della Chocal, un'azienda che produce delizie di cacao biologico di primissima qualità. Le mujeres vi sveleranno i segreti del cioccolato: passeggiando nelle piantagioni, vedrete come si prepara il terreno per accogliere i semi, e poi potrete provare voi stessi a seminare una nuova pianta. La visita continuerà in fabbrica, per scoprire come dalle fave di cacao nascano praline e tavolette: qui potrete soddisfare tutte le vostre curiosità, e partecipare anche voi alla produzione e al confezionamento del cioccolato! Sicuramente vi verrà voglia di assaggiarlo: acquistandolo sosterrete la cooperativa e l’intera comunità e porterete a casa anche il gusto di questa esperienza indimenticabile.

La carta torna alla vita

A breve distanza da Amber Cove, quasi alle foci del Rio San Marcos, sorge il villaggio di El Javillar: è qui che vi attendono le ingegnose imprenditrici della cooperativa RePapel Puerto Plata. Queste donne hanno creato un laboratorio di riciclo della carta che produce oltre a diari, quaderni e biglietti d’auguri anche piccoli gioielli come collane e bracciali colorati. Passando una giornata con loro, proverete a “lavare” e stampare la carta, preparerete le tinture naturali con cui viene colorata e vedrete come si “strizzano” i fogli macerati per eliminare l’acqua. Ma soprattutto ascolterete tante storie, imparando a conoscere questa terra anche dal punto di vista unico di chi la vive ogni giorno con amore e passione.

Credits Photo: Shutterstock.com