Lasciate a casa le preoccupazioni e pensate a divertirvi. La Gran Bretagna, Irlanda e Irlanda del Nord sono pronte a regalarvi sorprese, a cominciare dalla storia, dalle abitudini e dalle tradizioni. La vostra crociera con Costa Fortuna, attraverso il Regno Unito e verso il Nord Europa, vi farà conoscere un mondo di musica, edifici simbolo, occasioni di condivisione e anche qualche brindisi.
Conoscerete la Liverpool degli Anni 60, ma anche la Dublino popolare della Guinness.

Sulle orme della band più famosa

Il “la” del vostro viaggio non potrà che essere la lettera “B” di Beatles. A Liverpool scoprirete tutto ciò che bisogna sapere sui quattro ragazzi (John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, e Ringo Starr) che sono arrivati a un successo planetario con hit come “Yesterday”, “Let it be”, “Hey Jude” e tantissime altre. Preparatevi a tornare negli Anni 60, passerete per Penny Lane lungo la quale si trova la rotonda celebrata nel testo dell'omonima canzone dei Beatles. Visiterete l’edificio dell'ex orfanotrofio Strawberry Field, con la sua iconica cancellata rossa, nel cui giardino John Lennon giocava di nascosto da bambino e che ha descritto in una delle hit più amate della band. Ci sarà pure spazio per andare al The Cavern Wall of Fame, posto accanto all'ingresso dello storico locale dove i Beatles hanno esordito nel 1961. Non vi basta? A Liverpool c’è il museo The Beatles Story: in mostra cimeli rari, come la chitarra di George Harrison e gli occhiali rotondi di John Lennon.

 

Sulle orme delle birre più famose

La seconda “B” del vostro viaggio sarà quella della birra, a cominciare da DublinoAmanti della Guinness, potrete visitarne la storica fabbrica (Guinness Storehouse) Ciascuno dei 7 piani è dedicato a informazioni e attività che ruotano intorno alla "black stuff", come gli irlandesi amano definire la Guinness. Si va dalle vecchie fotografie del birrificio alla mostra sui metodi di lavorazione, dai macchinari alle tecniche di lavoro. Il percorso si conclude con la degustazione omaggio. Non sarà l’unico edificio simbolo che visiterete. A Liverpool entrerete nel Crown Hotel, un pub che vanta oltre 100 anni di storia e un elegantissimo stile architettonico Art Nouveau, in mezzo al quale si respira la tipica aria del ritrovo inglese. La capitale dell’Irlanda del Nord, Belfast non sarà da meno e offrirà diversi pub storici dove ricaricarsi.    

 

Una degustazione particolare

Per gli amanti del whisky ci sarà, invece, l’occasione di visitare, in Scozia, la celebre distilleria Glengoyne, che può vantare una peculiarità geografica eccezionale: la linea che traccia il confine tra le Lowlands e le Highlands corre esattamente accanto ai suoi edifici, anzi proprio in mezzo, tanto che i locali della distilleria sono nelle Highlands e i magazzini, al di là della strada, si trovano nelle Lowlands.

1 of 3