Organizzare una vacanza in Grecia è una cosa divertente, tuttavia molte famiglie la vivono come una fonte di stress. Preparare la valigia, programmare i transfer, incastrare orari e date per rendere il viaggio il più tranquillo e sicuro possibile è impegnativo, se si viaggia con i figli. E altrettanto difficile è trovare la meta ideale, che possa soddisfare i gusti e le esigenze di tutti. La soluzione a questi pensieri esiste: è la Grecia. Sempre più famiglie con bambini scelgono di trascorrere qui le loro vacanze. Quest’anno potresti farlo anche tu! Ecco come organizzare al meglio le ferie in Grecia con i bambini, per trascorrere momenti davvero indimenticabili.

Vacanze in Grecia con bambini: perché sì?

  • ·Geografia: quello che caratterizza quasi tutti i paesi ellenici sono mare cristallino e spiagge chilometriche fatte prevalentemente di sabbia, l’ideale per i bambini che amano correre in completa libertà.
  • Clima: sia sul continente che sulle isole il clima è perfetto, caldo ma ventilato. Se stai pianificando la tua vacanza, sappi che il periodo ideale per viaggiare nel Mediterraneo va da maggio a ottobre, quindi non sei costretto a partire nei mesi di alta stagione ma puoi goderti la tranquillità di inizio o fine estate, quando le giornate sono ancora calde e soleggiate.
  • Distanze: le distanze da percorrere sono brevi ed è facile raggiungere porti e città greche con aerei e imbarcazioni. La Grecia non dista molto dalle coste italiane e la vicinanza è un elemento fondamentale, quando si viaggia con i bambini, perché evita affaticamenti e non altera il ritmo sonno/veglia.
  • Cucina: la cucina è di tipo mediterraneo e propone pietanze semplici e saporite, adatte a tutti i palati. Se mangi nei ristoranti locali troverai sicuramente qualcosa che piace anche ai tuoi figli.
  • Turismo: la Grecia offre una grande varietà di attrazioni. Puoi trascorrere intere giornate in riva al mare o avventurarti alla scoperta di luoghi incantevoli, dal grande patrimonio storico. I centri storici sono facili da visitare a piedi, con percorsi non troppo impegnativi, quindi ideali anche per chi viaggia con i bambini. Qualsiasi sia la destinazione che hai scelto, ti troverai sempre immerso nella natura e potrai conoscere da vicino la flora e la fauna locali, che lasceranno i bimbi incantati.

La Grecia rappresenta quindi la meta ideale per le vacanze in famiglia. Tuttavia molte coppie con figli si lasciano sopraffare dalle tensioni pre-vacanza, soprattutto quelle legate all’organizzazione del viaggio. Per godersi al meglio il tempo insieme alla propria famiglia il segreto sta nel trovare la formula più adatta per accontentare tutti, grandi e piccini.

Grecia con bambini: le soluzioni per una vacanza family friendly

Albergo/resort

Se vuoi fare una vacanza statica, rimanendo fermo in un unico luogo per tutta la durata delle ferie, questa è una delle opzioni. In un resort hai tutto quello che ti serve: animazione per grandi e piccini, spiaggia, attività sportive, cucina internazionale.

Se viaggi con i bambini, devi assicurati che la struttura alberghiera che hai scelto sia adatto a loro e attenta alle esigenze dei più piccoli.

  • Controlla che ci sia una cucina internazionale - Colazione, pranzo e cena sono spesso serviti a buffet il che, se hai bimbi piccoli, può rivelarsi molto comodo. Tuttavia in queste strutture ricettive i menu sono uguali per tutti e ci si deve un po’ adattare. Prima di prenotare verifica che la cucina non sia basata esclusivamente su pietanze locali ma sia possibile mangiare un po’ di tutto. In questo modo sarà più facile trovare qualcosa che possa piacere ai tuoi figli.
  • Pianifica bene le escursioni - Le escursioni sono poche e sono tutte organizzate dal villaggio. Ciò significa che, se vuoi uscire, devi seguire la guida e stare al passo con gli altri turisti. I bambini spesso si annoiano e potrebbero stancarsi facilmente, rendendo la vacanza più pesante anche a te.
  • Assicurati che l’animazione sia adatta – Una delle caratteristiche dei resort è la presenza di uno staff dedicato all’intrattenimento degli ospiti. Per individuare la struttura giusta assicurati che l’animazione non sia solo per gli adulti ma anche per i bambini, con giochi e attività adatti alle diverse età.

Il viaggio fai da te

Se la tua è una famiglia avventurosa che ama la scoperta, la Grecia è la meta ideale per delle vacanze all’insegna dell’esplorazione. Organizzare un viaggio nelle isole greche ti permetterà di ammirare paesaggi mozzafiato, borghi pittoreschi e centri dall’alto valore storico, tutto a misura di famiglia. Anche se scegli di visitare solo alcune isole, devi comunque mettere in conto che ti dovrai spostare più volte, con mezzi di trasporto diversi, per raggiungere le varie destinazioni. E con i bambini al seguito tutto ciò può rivelarsi alquanto complicato.

I transfer in aereo o in traghetto andranno prenotati per tempo, per assicurarsi di avere posti vicini ed essere tutti insieme. Tuttavia non dimenticare che, quando viaggi con i figli, l’imprevisto è all’ordine del giorno. Quindi ok pianificare, ma lascia un margine di elasticità al tuo programma. In un viaggio fai da te devi organizzare bene le escursioni e gli spostamenti, e limitare la quantità di cose che metti in valigia, considerando che ogni volta che ti sposti devi rifare i bagagli e portarteli appresso. Passeggino compreso. Quando viaggi fuori dall’Italia devi considerare anche il problema della lingua. Le persone che incontri, nelle escursioni o semplicemente al ristorante, non parlano italiano (a volte, a fatica, l’inglese), quindi potrebbe essere complicato farsi capire.

La crociera

Una crociera nel Mediterraneo è la scelta perfetta per una vacanza in Grecia con i bambini. Una volta salito a bordo sarà la nave a condurti lungo l’itinerario e tu dovrai pensare solo a goderti la vacanza. Sulle migliori navi da crociera il servizio di animazione, le attività sportive e ricreative e l’intrattenimento diurno e notturno sono suddivisi per fasce d’età e disponibili in tutte le lingue. In questo modo bambini e ragazzi si potranno divertire con i loro coetanei e tu ti potrai rilassare nella Spa o a bordo piscina, sapendo che i tuoi figli sono al sicuro.

Se i bambini si divertono la vacanza è più leggera, per tutti.

Sulla nave da crociera ci sono tantissimi locali in cui mangiare il cibo che più ti piace, accontentando così tutti i palati. Dalla colazione al pranzo, dalla cena al buffet, potrai assaggiare buonissime specialità della cucina internazionale e menu diversificati per chi segue diete e regimi alimentari speciali (gluten free, vegetariani e vegani). Inoltre, approfittando della pensione completa, avrai tutti i pasti compresi e non dovrai preoccuparti di nulla. Proprio quello di cui ha bisogno chi viaggia con neonati o bambini molto piccoli.

La crociera è la vacanza All Inclusive ideale, perché ti consente di trascorrere giornate ricche di attività, per grandi e piccini, ma anche momenti di relax all’insegna di esperienze sempre nuove. Se hai deciso per una vacanza in Grecia con bambini, con un viaggio di questo tipo puoi visitare più isole diverse senza alcuno stress legato alla pianificazione e agli spostamenti. Le navi offrono il massimo del divertimento e del comfort e ospitano una grande varietà di strutture ricreative, anche per bambini e ragazzi. Sono dotate di intere aree riservate ai giovani passeggeri con club per ogni fascia di età e un’intera area divertimento all’aperto con piscina per i più piccoli.

Inoltre:

  • Per tutta la vacanza hai a disposizione una cabina comoda e adatta a tutta la famiglia, dove lasciare i bagagli e far riposare i bambini nei diversi momenti della giornata.
  • Puoi scegliere in autonomia, giorno per giorno, se scendere dalla nave per visitare le località o rimanere a bordo e usufruire dei servizi offerti agli ospiti.
  • Sia di giorno che di sera hai un sacco di attività e intrattenimenti sempre diversi, tra cui scegliere. E a bordo è presente anche un medico, per garantirti la massima tranquillità.

La crociera è conveniente anche da un punto di vista economico. In alcuni casi i minorenni partono gratis. Inoltre esistono tariffe e promozioni molto vantaggiose, per ogni tipo di famiglia, che ti permettono di scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Parti con Costa Crociere

Parti con Costa Crociere nel Mediterraneo per la volta della Grecia insieme ai tuoi bambini, scopri quali sono le partenze per le Isole Greche.

Parti con Costa Crociere