I famosi “Sassi” di Matera, i trulli di Alberobello, ma anche le case bianche di Ostuni: sono alcune delle meraviglie che potrai scoprire con le nostre escursioni da Bari.
I villaggi scavati nel tufo, i trulli o le case ricoperte di calce: la bellezza si fa in tre

Un Patrimonio Unesco e una città da film

Partiamo da Matera, città tra le più antiche e affascinanti del mondo.  A sorprendere sono i “Sassi”, rioni della città antica scavati nella roccia. L’insediamento costruito nel tufo con un particolare intreccio di grotte usate come abitazioni, vicoli, giardini e terrazzamenti è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco dal 1993.

Sarai immerso in un’atmosfera sospesa nel tempo che ha anche ispirato l'attore-regista americano Mel Gibson: così Matera è diventata il set cinematografico del colossal “La Passione di Cristo”. Con le nostre escursioni potrai pure visitare Matera a bordo di un risciò, e scoprire dal racconto di una persona del posto cosa voglia dire vivere nei Sassi, strutture che hanno più di 10.000 anni.

I trulli tra mappe, tesori e degustazioni

La seconda è una meta perfetta per tutta la famiglia: Alberobello, la capitale dei trulli divenuti Patrimonio Unesco nel 1996. Le tipiche case in pietra calcarea a forma di cono ancora oggi abitate o usate come laboratori artigianali. Con noi ne scoprirai la storia e potrai vedere gli artigiani all’opera. Ma sono anche previste degustazioni di prodotti tipici pugliesi e lezioni di cucina: sei pronto a fare le orecchiette al ritmo della pizzica, la tipica danza del luogo? Il divertimento è per tutti, e non mancherà una caccia al tesoro per i più piccoli.

La città bianca e gli scorci mozzafiato

E poi c’è Ostuni, la “città bianca” per via delle piccole case ricoperte di calce, retaggio dell’epoca bizantina. Il tour a piedi nel centro storico inizia dalle antiche mura: un posto privilegiato per scattare fotografie panoramiche.  A conquistarti sarà la città vecchia che ha mantenuto la sua essenza medievale, fatta di stradine, vicoli e inaspettate viste sul mare. Il monumento principale è la cattedrale di Ostuni: il suo stile gotico fiorito e il rosone, tra i più grandi al mondo, cattureranno la tua attenzione.

Tre borghi pittoreschi, tre tesori dell’Italia da scoprire ti aspettano.

Parti con Costa Crociere