Iniziate a sognare già da casa e godetevi ancora di più la vacanza una volta arrivati a destinazione.

"La vostra meta è l’India? Maximum City di Suketu Mehta è un imperdibile reportage su Bombay, in grado di cogliere l’essenza di questa città, enorme e vitale."

MEDITERRANEO

Se la vostra crociera fa scalo a Barcellona, L’Ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón è un libro da non perdere. Attraverso le appassionanti vicende del protagonista Daniel Sempere, il romanzo dello scrittore catalano vi condurrà alla scoperta della città: dalla Plaça Reial a “Els Quatre Gats”, locale storico della vita culturale barcellonese, fino a Calle Santa Ana, dove si trova la libreria della famiglia Sempere, poco lontano dalla celebre strada dello shopping Portal de l’Àngel; il tutto avvolto dal mistero. La vostra destinazione è la Grecia? La mia famiglia e altri animali è il romanzo autobiografico del naturalista Gerald Durrel, da cui è stato tratto il film del 2005 Uno zoo in famiglia (regia di Sheree Folkson). Colpiti da una cartolina in arrivo da Corfù, Larry e famiglia si mettono in viaggio: arrivati nell’isola scopriranno un paradiso dove immergersi in una natura primordiale. Il bagaglio del figlio Gerald, composto da libri di storia naturale e un acchiappafarfalle, lo aiuterà a trasformarsi in uno studioso in erba e fare amicizia con nuovi animali come il gabbiano Alecko e la tartaruga Achille. Sullo sfondo, la meravigliosa fauna e flora dell’isola.

VERSO L’ORIENTE

Chi è in viaggio verso il Giappone può iniziare ad assaporarne la magia attraverso le atmosfere oniriche di Haruki Murakami in Norwegian Wood. I dialoghi surreali dei protagonisti trasformano i giardini zen costruiti con la sabbia e i sassi, le lunghe spiagge deserte e le colline in fiore in un paesaggio dell’anima, dove scoprire il senso profondo del paese del Sol Levante. Le passeggiate nei viali alberati nello spettacolo dei ciliegi in fiore si contrappongono alla frenesia di Tokyo, dove ritrovare la calma fermandosi davanti a un tè, antico rito che ci riporta al cuore dell’Oriente: un luogo complesso, da gustare lentamente.

EMIRATI E MEDIO ORIENTE

A Dubai nel 2016 è iniziata la costruzione della “Tower at Dubai Creek Harbor”, i cui lavori dovrebbero terminare nel 2020 rubando il primato al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, con i suoi 828 metri. Giardini sospesi e punti panoramici da cui ammirare la città rendono questi luoghi un esperimento di alta tecnologia. Gli appassionati potranno iniziare ad assaporare il viaggio con il volume Dubai di Heinfried Tacke e Sabina Marreiros, dedicato al design e all’architettura della metropoli. Alla scoperta dei suoi segreti.

OCEANO INDIANO

La vostra meta è l’India? Maximum city di Suketu Mehta è un imperdibile reportage su Bombay, in grado di cogliere l’essenza di questa città, enorme e vitale, grazie a storie e luoghi che sarà possibile rivivere una volta giunti a destinazione. Attraverso l’instancabile viaggiare del protagonista si entra in luoghi come la stazione di Chhatrapati Shivaji, un tempo chiamata Victoria Terminus e dal 2004 patrimonio dell’umanità UNESCO. Sempre l’India fa da sfondo al tragitto di Roux, un intellettuale occidentale che giunge nel paese impreparato: va alla ricerca dell’amico disperso Xavier, ma con sé ha solo una guida e una piccola valigia. Notturno Indiano, di Antonio Tabucchi, ci conduce in varie tappe - come la misteriosa Mangalore, la rilassata Goa e la stessa Bombay -, alla scoperta della nazione attraverso i volti, le parole e gli ideali delle persone che il protagonista incontrerà lungo la sua strada.

1 of 2