Malta significa villaggi caratteristici, bellezze naturali, 7 mila anni di storia, templi di dimensioni colossali e anche una cucina piena di specialità. La tua vacanza è già iniziata…
Il centro storico della capitale La Valletta, la Grotta Azzurra e il villaggio di Marsaxlokk: quanti tesori nascosti

Grotte, falesie e panorami indimenticabili

La bellezza più intima abbraccia la costa meridionale di Malta dove svetta la Grotta Azzurra, la più grande di un complesso di archi e caverne scavati nelle falesie dalle correnti marine. Per trovare lo scatto migliore potrai camminare su una passeggiata con diverse terrazze panoramiche.  Apprezza le sfumature del mare e le cornici naturali, concedendoti un giro in battello.

Il villaggio, le tradizioni e i prodotti tipici

Con le nostre escursioni conoscerai villaggi pittoreschi come Marsaxlokk e i suoi luzzi, le tipiche barche di legno dai colori vivaci con gli occhi di Osiride dipinti sulla prua: secondo la tradizione proteggono i pescatori dal mare in tempesta.

Avrai anche la possibilità di degustare prodotti tipici come le lumachine, le bruschette maltesi e le salsicce locali. Per avere ancora più contatto con la natura non perderti una visita a una fattoria con agriturismo: potrai aiutare i contadini nel lavoro dei campi e conoscere tutti i segreti delle olive e del vino locale.

I monumenti misteriosi e il centro storico

Tappa obbligata è La Valletta, la capitale, Patrimonio Storico dell’Umanità, città dei Cavalieri Templari. Qui si trova la cattedrale barocca di San Giovanni con due capolavori del Caravaggio. E da qui partirai alla scoperta del più grande tempio megalitico dell’isola che fa parte del sito archeologico di Hagar Qim. Per la sua costruzione è stato impiegato un monolito imponente: lungo 7 metri e del peso di circa 20 tonnellate. Un mistero non ancora svelato.

L’antica capitale star del cinema

Un cenno lo merita anche Mdina, antica capitale di Malta. Ti immergerai in una città nobiliare di 4.000 anni, costeggiata dalla natura e dai fichi d’India in un alternarsi di viuzze e antichissimi palazzi che regalano un’atmosfera sospesa tra il Barocco e il Medioevo.  Qui sono stati girati diversi film e serie tv: Il Gladiatore, Troy e Il Trono di Spade.

Spiaggia e relax per tutta la famiglia

E chi volesse semplicemente rilassarsi? Ti aspetta la baia di Mellieha con la sua spiaggia eco-friendly premiata con la Bandiera Blu. I fondali bassi e l’assenza di correnti promettono fantastiche nuotate. Mellieha è anche la spiaggia più grande dell’isola e super attrezzata: qui troverai bar, servizi e tutto il necessario per praticare gli sport acquatici.

Malta è esagerata. Regalati una vacanza totale, tra arte, natura e mistero.

Parti con Costa Crociere