È il momento più magico dell'anno per la famiglia, soprattutto per i bambini: Natale significa convivialità, condivisione, piacere della compagnia. E sorprese, perché può anche essere una buona occasione per concedersi un viaggio tutti insieme, che coniughi relax, divertimento e qualche sorpresa. Ecco quattro suggerimenti per un Natale indimenticabile fuori dai soliti percorsi.

"Roma è bella tutto l'anno, ma i giorni di festa garantiscono un’atmosfera che rende ancora più speciale una vacanza all'insegna delle bellezze artistiche, soprattutto se viaggiate insieme ai bambini."

Natale sugli sci… a Dubai

Se per voi Natale non è un vero Natale senza una bella sciata, ma avete voglia di provare qualcosa di davvero particolare, fate rotta verso Dubai. Esatto: oltre ai grattacieli da capogiro e allo shopping di lusso, la città offre anche attività alternative dedicate proprio… agli amanti dello sci. Nella struttura coperta dello Ski Dubai si trova una vera e propria montagna artificiale con cinque piste innevate e uno ski park, e per fare felici i più piccoli ci sono una pista per gli slittini e una colonia di pinguini. Ma il divertimento non finisce qui: dopo la neve vi aspetta la sabbia. Nel deserto intorno alla città potete provare il brivido unico di sfrecciare giù da una duna con gli sci o la tavola da snowboard (ovvero una sandboard). La tecnica è la stessa, le emozioni e i panorami (e la temperatura) completamente diversi.

Natale sotto il sole delle Bahamas

Immaginate il Natale ai tropici: sole, caldo, spiagge… Una tentazione irresistibile. Per soddisfare la voglia di mare di tutta la famiglia puntate sulle Bahamas, una meta esotica ricca di attrattive adatte a tutti, bambini compresi. Al di là di godervi alcune delle spiagge più belle del mondo (come Paradise Beach vicino alla capitale Nassau e le spiagge di sabbia rosa su Harbour Island ed Eleuthera), qui potete anche farvi dei regali di Natale indimenticabili. Per esempio, un'immersione alla scoperta della terza barriera corallina più lunga del mondo. Oppure una nuotata in mezzo ai delfini, alla Blue Lagoon Island o nella piscina del resort Atlantic. O ancora, il birdwatching sull'isola di Inagua per ammirare la sua colonia di 80mila fenicotteri.

Le mille luci di Shanghai

Sfavillante e piena di energia, la metropoli simbolo della Cina sembra sempre addobbata a festa: una meta perfetta se volete trascorre il Natale immersi in un caleidoscopio di luci, suoni e colori, e vivere un'esperienza tanto spiazzante quanto eccitante. Partite dal Bund, la promenade sulla riva ovest del fiume Huangpu, costeggiata di palazzi inglesi e francesi in stile Art déco. Sull'altra riva svettano i grattacieli più avveniristici: la Jin Mao Tower, la Oriental Pearl TV Tower e la spirale della Shanghai Tower (il secondo edificio più alto del mondo con i suoi 632 metri), che la sera vi permettono di ammirare dall'alto la città che brilla come un albero di Natale. Un'atmosfera ancora diversa si respira nel quartiere di Tianzifang, un intrico di caratteristiche stradine dove si concentrano boutique, gallerie d'arte, caffè e ristoranti.

L'atmosfera incantata di Roma

Una proposta differente dalle precedenti e forse più classica, adatta agli amanti di storia, arte e cultura, è visitare la Città Eterna nel periodo natalizio: Roma è bella tutto l'anno, ma i giorni di festa garantiscono un’atmosfera che rende ancora più speciale una vacanza all'insegna delle bellezze artistiche, soprattutto se viaggiate insieme ai bambini. Qui il Natale è vissuto con particolare intensità e regala emozioni spirituali come nessun altro luogo al mondo: le strade si riempiono di luminarie e mercatini, nelle chiese si ammirano splendidi presepi, e non c'è momento più toccante per andare a San Pietro di quello della messa di mezzanotte celebrata dal Santo Padre. Al di là delle tappe obbligate, potete poi cogliere l'occasione di andare alla scoperta di tesori meno noti. Come la Centrale Montemartini, una ex centrale termoelettrica di inizio Novecento riconvertita a museo di sculture romane. Oppure la Roma sotterranea delle catacombe, fra cui quelle di San Callisto, di Santa Domitilla e di Priscilla: una visita a questi antichissimi cunicoli è un'esperienza che non lascia indifferenti.

Credits foto: Shutterstock