Dove si trova la mitica isola di Atlantide? Secondo una delle ipotesi più suggestive molto vicino a voi, se le Bahamas sono nel vostro itinerario. Qui, nelle acque di Bimini, nel 1968, la squadra dello zoologo Manson Valentine scoprì una lunga muraglia di pietre perfettamente squadrate e posizionate. Opera umana o architettura della natura? Il mistero sulla "strada di Bimini" - alimentato anche dalla profezia del medium Edgar Cayce, che nel 1940 predisse la riemersione di Atlantide proprio a Bimini nel 1968… - non è stato ancora risolto.

"C'è un motivo in più per visitare l'isola di Roatán, gioiello al largo dell'Honduras: potreste diventare spaventosamente ricchi."

Le sirene di Colombo

“Ho visto tre sirene emergere dall’acqua. Ma non sono così belle come le dipingono, benché in un certo qual modo posso dirvi che hanno forma umana…”. Così scriveva Cristoforo Colombo nel suo diario di bordo il 9 gennaio 1493. Colombo fu il più illustre dei tanti marinai che scambiarono i… lamantini per le mitologiche e bellissime donne-pesce. Quando incontrerete questi placidi mammiferi nel Dolphin Discovery Cozumel, il più grande delfinario del mondo, non potrete resistere al loro pacioccoso fascino!

Gli "aquamen" di Grenada

A poche miglia dalla capitale St. Georges potete vivere un'esperienza di snorkeling (o a bordo di una barca dal fondo trasparente) veramente affascinante. Tra i 5 e i 25 metri sotto il mare, nella baia di Molinere, vi aspettano le 75 sculture subacquee di Jason deCaires Taylor. L'artista ha utilizzato i calchi degli abitanti del luogo per dare vita a uno straordinario mondo di "aquamen". Le sculture, realizzate in materiali ecocompatibili, favoriscono la formazione di nuove barriere coralline. È per questo che Taylor le chiama "installazioni viventi sottomarine".

Il fantasma del tesoro di Morgan

C'è un motivo in più per visitare l'isola di Roatán, gioiello al largo dell'Honduras: potreste diventare spaventosamente ricchi. Qui infatti sarebbe sepolto il bottino del pirata Henry Morgan, stimato in 50 milioni di dollari. Per trovarlo, vi basta mettervi in contatto con il fantasma dell'uomo che secondo la leggenda venne ucciso e sepolto insieme al tesoro per custodirlo. Sono cinquecento anni che non vede l'ora di rivelare la mappa al primo che riuscirà a parlare con lui…

E quando siete alle Barbados…

Riti scaramantici e piccole manie sono il sale quotidiano in tutti i Caraibi: ecco cinque cose da sapere per integrarvi alla perfezione alle Barbados. 1. Cominciate sempre la giornata leggendo l'oroscopo. 2. Se vi sentite sfortunati, entrate in acqua al contrario e gettatevi una manciata di sale alle spalle. 3. Un bambino piange senza sosta? Sopportate, sta sviluppando le corde vocali… 4. Se una coccinella si posa sui vostri vestiti, nuovi vestiti in arrivo per voi. 5. Mai e poi mai toccare i capelli alle donne: cadranno!

Credits Photo: Shutterstock

Un tratto della "strada di Bimini" nel mare delle Bahamas: sono i resti della mitica Atlantide?