Una Grecia che unisce il fascino di un mito che ancora resiste, passando per una cucina ricca di inventiva. Ecco Olimpia tutta da scoprire con le nostre escursioni da Katakolon.
Tuffati nella storia delle Olimpiadi e poi torna nella modernità con il sirtaki e i sapori della tradizione più autentica.

Una salsa che è una tradizione

 

A bordo delle nostre navi potrai già iniziare a provare le atmosfere e i sapori della Grecia dei pastori grazie al nostro Chef Bruno Barbieri e alla salsa Tzatkiki, a base di yogurt, aglio e cetriolo. Un condimento la cui origine si perde nella notte dei tempi, insostituibile nella cucina tradizionale greca. Lo Chef proporrà un Gyros pita al sapore di pollo e maiale in salsa Tzatziki, patate ripassate e crudo di pomodoro.

Un aperitivo tipico a contatto con la natura

Cosa c’è di meglio che continuare a conoscere le tradizioni divertendosi in escursione magari con tutta la famiglia?  E allora visita una fattoria tipica nei pressi di Olimpia. Dopo un brindisi a base di Ouzo, un liquore tipico, concediti una rilassante passeggiata tra le vigne, gli ulivi e gli alberi da frutta. Osserverai come vengono coltivate le olive e quali sono le tradizioni agricole della zona.  Anche i bambini saranno protagonisti dando da mangiare ai pony e aiutando a preparare l'insalata greca e gli spiedini souvlaki da cuocere alla griglia, che potranno poi gustare insieme ai loro genitori. E non mancherà l’occasione di ballare al ritmo del sirtaki, la danza tradizionale greca.

Gli atleti, le gare e la fiamma ancora accesa

Il tuo viaggio ti teletrasporterà anche nel passato: Olimpia nell’Antichità ha ospitato i famosi Giochi Olimpici organizzati in onore di Zeus. La prima Olimpiade di cui si abbia notizia è datata 776 a.C., anno in cui venne redatto il primo elenco di vincitori. Tra gli scavi del sito archeologico ti sembrerà di rivivere tutta questa atmosfera sospesa e quest’aurea mitica, passeggiando tra le rovine dello stadio, che poteva contenere fino a 40 mila spettatori. Nell’area sorgono i resti del tempio dedicato a Zeus, che ospitava la sua statua in avorio e oro. Lì vicino ammirerai il Tempio di Era, dove ancora adesso si tiene la cerimonia di accensione della fiamma olimpica.

Attraversa con noi il mito di Olimpia tra storia, cultura, sapori e tradizioni.  

Parti con Costa Crociere