È deciso: la tua prossima vacanza sarà un viaggio in Brasile. Ma come organizzarlo? C'è chi ti suggerisce di andare all'avventura, con una vacanza on the road, e chi in famiglia vorrebbe optare per le comodità di una struttura alberghiera All Inclusive. Analizziamo pro e contro di entrambe le proposte e scopriamo qual è la terza alternativa che mette d'accordo tutti.

Brasile: viaggio fai da te

Il Brasile è uno dei paesi più ricchi di cose da vedere. Dalla natura incontaminata alle città coloniali, dalle spiagge da sogno alle meraviglie architettoniche, è un territorio tutto da scoprire. E cosa meglio di una vacanza in autonomia ti permette di esplorarlo da cima a fondo?

Con una vacanza fai da te non hai vincoli di orari e hai la massima libertà nello scegliere cosa visitare e quando. Tuttavia, se stai pensando di organizzare un tour del Brasile zaino in spalla, è meglio pianificare le cose da vedere con largo anticipo. Oltre a dover prenotare le location per i pernottamenti (alberghi e ostelli), devi anche occuparti dei transfer. Le distanze da una città all'altra sono ampie e possono richiedere anche diverse ore: in alcuni casi potrebbe risultare più comodo utilizzare l'aereo invece che l'autobus. 

Nel programmare la tua vacanza in Brasile devi quindi tener conto del tempo necessario per i vari spostamenti, incastrando abilmente trasferimenti ed escursioni. A proposito di escursioni: data la varietà di culture ed estrazioni sociali, è consigliato non avventurarsi da soli nelle zone meno turistiche. Alcune aree periferiche potrebbero non essere così sicure, per chi non è del luogo, quindi meglio affidarsi a una mappa per turisti o scegliere di visitare determinate località accompagnati da una guida.

Senza contare che, oltre ai costi per il viaggio dall'Italia al Brasile e ritorno, tutte le spese sono extra: pranzi e cene fuori, il taxi per gli spostamenti brevi, il noleggio di un'auto se vuoi percorrere la Ruta 40 in autonomia... A conti fatti, potrebbe non rivelarsi così economico organizzare un viaggio in Brasile all'avventura. Sei proprio sicuro sia il tipo di vacanza che fa per te? Continua a leggere per scoprire quali sono le alternative.

Vacanze in Brasile in tutta comodità

Se cerchi la comodità di una vacanza All Inclusive, optare per una struttura ricettiva organizzata è la soluzione ideale. Tu dovrai preoccuparti solo del viaggio per raggiungere il resort e una volta arrivato potrai usufruire dei numerosi servizi messi a disposizione degli ospiti: la spiaggia riservata, la piscina, il centro benessere, l’animazione serale. E per quanto riguarda i pasti sono tutti compresi nella tariffa di pensione completa.

Questo tipo di vacanza in Brasile è particolarmente indicato per chi cerca il relax e la comodità, un po' meno per gli spiriti più avventurosi che hanno voglia di scoprire nuovi mondi. Difficilmente uscirai dall’albergo se non per qualche escursione nei dintorni, quindi non potrai ammirare tutte le meraviglie di questo paese. E alla lunga potresti anche stancarti di fare sempre le stesse cose, tutti i giorni. Per fortuna c'è una soluzione che mette d'accordo tutti: è la crociera!

Perché scegliere una crociera in Brasile

Con una crociera in Sud America sei tu a organizzare ogni giornata come preferisci. Potrai approfittare delle soste nelle varie città per scendere dalla nave ed esplorare il territorio, oppure decidere di rimanere a bordo e usufruire dei numerosi servizi messi a disposizione. Sulle migliori navi da crociera ci sono piscine, Spa, attività all'aria aperta, negozi per fare shopping, intrattenimenti e animazioni per grandi e piccini.

Potrai concederti momenti di meritato riposo alternandoli a escursioni nelle località più conosciute. Una volta sceso a terra potrai affidarti alle guide preparate che sapranno condurti in totale sicurezza alla scoperta di luoghi inesplorati e città ricche di fascino e storia, oppure potrai avventurarti in autonomia tra paesini e natura incontaminata.

In una settimana riuscirai a visitare gran parte del Brasile, ammirando paesaggi che non avevi mai visto prima. E, perché no, potresti cogliere l'occasione per allargare il tuo viaggio anche ad altri paesi del continente sudamericano.

E per gli spostamenti? Sarà la nave a condurti da una zona all'altra del Brasile, mentre tu a bordo ti godrai il relax e ti divertirai con gli spettacoli diurni e notturni. Sulla nave troverai anche diversi punti ristoro, per soddisfare esigenze alimentari particolari e accontentare i palati più raffinati.

Insomma, con una crociera hai tutto quello che ti serve per rendere il tuo viaggio in Brasile davvero indimenticabile. Cosa aspetti? Richiedi subito un'offerta.

Parti con Costa Crociere