Arrivare a una destinazione dal punto di vista della nave è qualcosa di unico. Osservare la meta e il territorio che la circonda e godersi dal ponte l'avvicinamento alla costa è un percorso di scoperta progressiva, di disvelamento dei particolari, di messa a fuoco dei dettagli uno dopo l'altro. E chi viaggia in crociera vive la magia di svegliarsi ogni mattina in una destinazione nuova, da scoprire inizialmente proprio attraverso il porto. Ecco una selezione di 10 porti in tutto il mondo che per un motivo o per l'altro rendono ancora più speciale un viaggio.

"Con le sue 14 isole, la capitale svedese affiora dall'acqua regalando un'esperienza unica dei sensi. "

Rio de Janeiro

Il porto di Rio si trova in una della baie più grandi e più belle del mondo: Guanabara. Giungere a Rio de Janeiro significa lustrarsi gli occhi con le icone immortali della cidade maravilhosa: le spiagge di Ipanema e Copacabana, i tanti “panettoni” che disegnano la costa fino al Pan di Zucchero, il Cristo Redentore che abbraccia la città dal monte Corcovado. È l'occasione di spaziare con lo sguardo in un orizzonte infinito di edifici e alture che compongono una delle città più pittoresche e affascinanti del mondo come un puzzle.

Spalato

Arrivare a Spalato dal mare è un viaggio nel viaggio. La conformazione della costa croata, con le sue numerose isole, forma un panorama fatto di mare trasparente e promontori verdi. Il porto è una baia che si affaccia immediatamente sul cuore di una città che vive di mare e in pochi metri racconta molto del suo passato, del suo presente e del suo futuro: il moderno lungomare Riva è il luogo preferito dei giovani spalatini per la socializzazione e il divertimento, immediatamente dietro svettano il campanile della cattedrale di San Doimo e il Palazzo di Diocleziano.

Barcellona

Il gigantesco porto della capitale catalana si trova a ridosso del centro, il che significa intuire il brulicare della movida sulle celebri Ramblas, che si possono raggiungere comodamente a piedi una volta a terra, così come l'Acquario e i locali moderni della marina. Pochi metri più a nord l'atmosfera cambia e si può respirare quella dell'antico quartiere del Barrio Gotico: è il cuore della cultura catalana, dove fare passeggiate romantiche nelle sue vie medievali e dove gustare aperitivi a base di tapas.

Saint Maarten

L'isola franco-olandese che fa parte delle Piccole Antille è un paradiso caraibico che sa regalare al crocerista emozioni fuori dal comune già da lontano. Le sue acque sono fra le più trasparenti che potreste mai vedere, armoniosamente connesse con le dolci colline dell'isola. Un colpo d’occhio da sogno, dove è possibile distinguere la parte olandese dell'isola (urbanizzata e più votata al divertimento) da quella francese (dalla natura più selvaggia).

Napoli

L'armonia del Golfo, la punta di Castel dell'Ovo, il Vesuvio sullo sfondo: Napoli è emozione pura e arrivarci in nave in una giornata di sole è un vero spettacolo. Il porto è il centro nevralgico della città, a pochi minuti a piedi dal Maschio Angioino, il castello medievale e rinascimentale simbolo dei partenopei, lo storico Teatro San Carlo e l’elegante Galleria Umberto, costruita alla fine dell’Ottocento.

Sydney

L'area portuale di Sydney, una delle più importanti del mondo, si adagia in una delle baie più caratteristiche del pianeta, Sydney Harbour: 240 chilometri di riva che dal faro di Hornby si inoltra in città tra piccoli fiordi, isole, stagni e baie. È una visione spettacolare che fa la felicità degli amanti della fotografia, con le tante prospettive che si possono creare tenendo sullo sfondo l'Harbour Bridge, o la celeberrima Opera House, teatro dell’opera icona della metropoli.

Shanghai

Alla foce del Fiume Azzurro, il porto di Shanghai è trafficatissimo, così come la città che si ammira dal Bund, il quartiere che si dipana sul lungomare; un pezzo di storia della città, con gli edifici coloniali di stile europeo a inseguirsi lungo i due chilometri del viale, testimonianza dell'occupazione straniera che durò fino all'inizio del ventesimo secolo. Qui è possibile ammirare l’affascinante e bizzarro skyline, considerato uno dei più belli del mondo, che di sera si illumina come un luna park: il palazzo “incoronato” di HSBC, il Peace Hotel con il tetto a piramide verde e il classico Palazzo della Dogana.

Stoccolma

Con le sue 14 isole, la capitale svedese affiora dall'acqua regalando un'esperienza unica dei sensi. Navigare verso Stoccolma è uno stimolo per la fantasia e un gioco ad aguzzare lo sguardo: l'arcipelago è una grande distesa di baie e isolette ricche di vegetazione e punteggiate dalle tipiche abitazioni scandinave in legno colorato. Il centro ha le linee razionali delle città del Nord (imperdibile una passeggiata nella città vecchia di Gamla Stan, la parte storica) che si mescolano alle anse piacevolmente irregolari dei canali e al tanto verde dei parchi.

Bergen

È ancora Bryggen, il porto antico, il cuore di Bergen, ristrutturato talmente bene da meritarsi il titolo di Patrimonio Unesco e da diventare una vera e propria attrazione turistica internazionale. Anima del commercio norvegese fino a fine Settecento, ora è il quartiere più intrigante della città, costituito da case in legno dai colori caldi e dai tetti spioventi allineate sul lungomare della baia di Vagen. Le vie interne sono ricche di negozi tipici e a breve distanza c'è il Fisketorget, l'importante mercato del pesce. Sopra, il panorama inconfondibile con le case in stile nordico che salgono verso le alture.

Dubai

Lussuoso come la città che lo ospita, il porto di Dubai è considerato uno dei cinque più eleganti del mondo. Giungendo dal mare è possibile scorgere il celebre skyline che fa da icona alla città dell'Emirato, con 18 palazzi oltre i 300 metri di altezza. Fra l'acqua blu del Mare Arabico e il deserto si ergono il maestoso Burj Khalifa (l’edificio più alto del mondo), la caratteristica “vela” sul mare del Burj Al Arab, la torre elicoidale di Cayan e tanti altri grattacieli. E che siano illuminati di notte o irradiati dal sole del giorno, l'impatto è sempre impressionante.

Credits foto: Shutterstock

1 of 6