Una città che ha una doppia anima: storica e contemporanea. Regala un patrimonio artistico senza pari, è circondata da tanto verde e custodisce un folclore che dura da secoli. Tallinn è un vero gioiellino del Baltico e potrete scoprirla grazie alla vostra crociera nel Nord Europa.
“La Città Vecchia di Tallinn è Patrimonio Storico dell’Umanità, quella nuova è moderna e ricca di grattacieli”.

Il centro storico e la “contesa” con la Lettonia sull’ invenzione dell’albero di Natale

La bellezza inizia dal suo centro storico che è Patrimonio dell’Unesco. Immaginate una città con un borgo medievale perfetto, le mura fortificate e i tetti rossi, i palazzi nobiliari, le viuzze con le botteghe artigianali, qualche imponente basilica, un castello. La Città Vecchia si snoda attorno alla piazza del Municipio (Raekoja). Proprio qui nel 1441 successe qualcosa di magico. Secondo gli storici estoni al centro della piazza venne eretto un enorme abete ricco di decorazioni, attorno al quale tutti i cittadini si riunirono per cantare e ballare. Questa sarebbe stata, insomma, la prima apparizione dell’albero di Natale. La paternità dell’invenzione è però rivendicata e celebrata anche dalla Lettonia. Ovviamente con una festa annuale, in piazza del Municipio, a Riga.

Tra luoghi e incantevoli e il marzapane

Tallinn riesce anche a valorizzare i contrasti. La parte vecchia della città è ricca di storia e attrazioni da vedere, quella nuova, sede del quartiere finanziario è all’insegna della modernità tra grattacieli ed uffici tecnologici e di design. Ma c’è anche spazio per le bellezze naturali, come quelle della riserva di Kõrvemaa, dove potrete avvistare l’orso bruno, il lupo grigio, insieme ad altre specie protette di uccelli come la cicogna nera e l’aquila reale. Sarà inoltre possibile fare un’indimenticabile escursione nelle paludi: qui agli acquitrini si alternano a una fitta vegetazione bassa di pini, e questo susseguirsi di acqua, piante dà vita a uno scenario molto suggestivo. Da non perdere anche i laghi di Jarvi, immersi nel verde regalano angoli ricchi di fascino e di atmosfera. Dopo tutto questa fatica potrete coccolarvi e fare una pausa, magari con un dolce di marzapane. Tallinn ne rivendica l’invenzione secoli fa, prima come medicina e poi come leccornia. Gusto, arte, storia e natura: A Tallinn troverete tutto questo. Una città piccola, colorata e che si visita piacevolmente: perché non approfittarne?

1 of 3