Il Nord Europa è una delle destinazioni più affascinanti da visitare, grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e alla storia delle sue splendide città.

Tra queste, le capitali hanno certamente un appeal maggiore e ti offrono una varietà incredibile di attrazioni ed escursioni.

Vediamone alcune: 

  • Stoccolma, capitale della Svezia, denominata la “Venezia del Nord” per le 14 isole sulla quale è dislocata e l’atmosfera romantica che la caratterizza, ti offre immensi musei e numerosi siti riconosciuti patrimonio dell’UNESCO;
  • Helsinki, capitale della Finlandia, con il suo splendido centro storico ricco di monumenti e l’incredibile vivacità della sua vita notturna;
  • Copenhagen, capitale della Danimarca, conosciuta in tutto il mondo per il suo retaggio storico e culturale e la famosissima Statua della Sirenetta, ti conquisterà con i suoi piccoli e coloratissimi vicoli;
  • Amsterdam, capitale dell’Olanda, città storica e cuore della pittura fiamminga, oltre a essere uno dei luoghi simbolo dell’impressionismo, è ideale sia per chi è alla ricerca di modernità sia per chi vuole abbandonarsi alla storicità dei suoi musei, come la Casa di Anna Frank o il Van Gogh Museum;
  • Tallin, capitale dell’Estonia, considerata da molti una delle più belle capitali del Nord Europa, ti consente di passeggiare nel suo magico centro storico dichiarato patrimonio dell’UNESCO, immergendoti nei suoi numerosi monumenti medioevali;
  • Oslo, capitale della Norvegia, tra le città del Nord Europa probabilmente la più moderna e variegata, ti offre tantissime escursioni all’aperto, non ultime quelle sui fantastici fiordi che la circondano. 

Nord Europa capitali: quando andare

Il Nord Europa e le sue splendide capitali sono capaci di lasciarti a bocca aperta in qualsiasi periodo dell’anno tu decida di visitarle, ma il quello estivo è certamente la scelta migliore.

Nei mesi da giugno ad agosto le temperature sono più accettabili, oscillando in media tra i 10 e i 20 gradi, offrendoti così l’opportunità di girare per le città a piedi o in bicicletta, facendo numerose escursioni nei loro dintorni.

In ogni caso porta sempre con te una giacca e un impermeabile, perché se è vero che rispetto ai mesi invernali le precipitazioni sono meno frequenti, quando si presentano sono decisamente intense. 

Nord Europa capitali: perché in crociera

Una delle soluzioni più pratiche per fare un tour delle capitali del Nord Europa è certamente la crociera, che ti offre la possibilità di visitare e vivere più luoghi in un tempo decisamente contenuto, viaggiando comodamente con tutti i confort che desideri, godendoti appieno la tua vacanza.

Se da molti viene considerata una vacanza poco economica, sappi però che la vita e i trasporti in Nord Europa hanno prezzi decisamente superiori rispetto alle altre aree del continente, per cui non è detto che il rapporto prezzo/qualità sia poi così conveniente.

Una crociera, infatti, ti offre servizi e attenzioni che non è scontato trovare in altre soluzioni di villeggiatura, come ad esempio la Spa, la piscina, il servizio in camera, la pulizia della camera, la palestra ecc. Senza dimenticare gli straordinari scorci e paesaggi che ti permette di ammirare durante ogni tappa del tuo viaggio. 

Parti con Costa Crociere