L’Uruguay è uno degli stati del Sud America con il più ricco patrimonio storico, culturale e naturalistico. È quindi la meta perfetta per chi vuole godersi una vacanza che sia allo stesso tempo rilassante e avventurosa. Dalle rovine precolombiane alle cascate mozzafiato, dalle spiagge di sabbia bianca che attirano turisti e personaggi famose da tutto il mondo ai centri affollati e pieni di movida: una vacanza in Uruguay è un viaggio all’insegna del turismo. Ecco tutto quello che c'è da scoprire.

Viaggio culturale in Uruguay

Con solo un'ora di traghetto da Buenos Aires, in Argentina, si può raggiungere Colonia del Sacramento, una piccola cittadina di venticinquemila abitanti sita nel cuore dell'Uruguay. Nel XVIII secolo fu contesa tra Spagna e Portogallo, e oggi è una delle destinazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, è un paesino caratterizzato da vie e calle in ciottolato, dove fanno capolino osterie e piccoli negozi di artigianato locale.

Addentrandosi nel Paese si arriva nella capitale, Montevideo. Qui è possibile concedersi momenti di assoluto relax su una delle tante spiagge paradisiache che costellano la costa, o dedicarsi al turismo culturale visitando il centro storico della Ciudad Vieja ("città vecchia") dove palazzi dall'architettura coloniale si alternano a moderne costruzioni. Durante la visita della città potrai ammirare il Palacio Legislativo dell’Uruguay, dove ha sede il Parlamento: l'imponente struttura in marmo ne fa uno dei tre edifici legislativi più belli del mondo.

Sempre a Montevideo troviamo anche il parco del Prado (Parque Prado), con i suoi 106 ettari di verde è il più grande dei sei parchi pubblici della città. L'ideale per concedersi una passeggiata immersi nella natura, tra un'escursione e l'altra. 

Uruguay: turismo balneare e tanto relax

Quando si passa in rassegna la mappa del Sud America alla ricerca di una località balneare in cui concedersi un po' di sano relax in spiaggia l'occhio cade sempre su Punta del Este, una delle mete turistiche più belle della costiera atlantica. Nota anche come "Queen of summer" è la preferita da VIP e imprenditori, che qui hanno acquistato e fatto costruire ville in stile hollywoodiano circondate dalla natura, per ritagliarsi un angolo di paradiso in cui trascorrere le vacanze.

Se vuoi concederti qualche momento sulla battigia, lontano da occhi indiscreti, puoi sempre optare per Punta del Diablo, un piccolo paese di pescatori con spiagge incontaminate e il mare giusto per fare surf. Quelle elencate qui sono solo alcune delle cose più interessanti da vedere, per conoscere da vicino l'Uruguay: il problema è che per vederle tutte servirebbe una vacanza di molti giorni e non sempre possiamo permetterci di stare in viaggio per settimane.

Se decidi di optare per una vacanza fai da te puoi organizzare il viaggio in completa libertà, selezionando le cose da vedere, ma dovrai continuamente portarti dietro i bagagli e pianificare per tempo pernottamenti e transfer da una città all'altra. 

L'alternativa?

Partire per una crociera nel Sud America, con alcune soste in Uruguay: in questo modo avrai la possibilità di visitare paesi diversi, immergerti nella natura, scoprire città e conoscere da vicino le popolazioni locali, senza lo stress dei continui spostamenti. E potrai usufruire, quando sei a bordo, di tutti i comfort di un albergo galleggiante.

Parti con Costa Crociere