Il Nord Europa è una delle mete più affascinanti per un viaggio di coppia, in famiglia o tra amici. Farlo in crociera ti offre la possibilità di vedere giorno dopo giorno paesaggi incontaminati e città dal fascino antico ma dallo spirito moderno, nel massimo confort e senza preoccupazioni.
Una destinazione da poter scoprire in qualsiasi periodo dell’anno, a seconda delle tue esigenze e della tipologia di vacanza che desideri vivere. Visto il clima rigido che contraddistingue la zona, l’estate è in assoluto il periodo più consigliato per organizzare il tuo viaggio, ma se desideri anticipare di qualche settimana la partenza, nei mesi di maggio e giugno puoi regalarti l’incredibile esperienza delle “notti bianche”, quando il sole non tramonta durante la notte, mentre se decidi di viaggiare a settembre avrai più possibilità di assistere a uno dei fenomeni più entusiasmanti in natura: l’aurora boreale.
Se invece non hai ancora le idee molto chiare, ti suggeriamo 10 luoghi che devi assolutamente considerare nel tuo prossimo viaggio in Nord Europa!
Viaggio Nord Europa: le escursioni
A livello naturalistico il Nord Europa è in assoluto uno dei viaggi più straordinari che si possa fare, grazie ai suoi luoghi millenari ancora oggi incontaminati.
- Fiordo di Geiranger: non puoi restare indifferente a questa meraviglia della natura patrimonio dell’UNESCO, alle sue straordinarie cascate e alle innumerevoli escursioni che ti offre.
- Raumabanen: nominato da Lonely Planet il viaggio in treno più bello d’Europa, ti consente di ammirare da una prospettiva assolutamente unica i più bei paesaggi che la Norvegia possa offrire, comodamente seduto.
- Preikestolen: circa 2 ore di camminata per arrivare su una formazione rocciosa secolare a strapiombo sui fiordi, per una visuale che ti lascerà senza fiato.
- Isafjord: a due passi dal Circolo Polare Artico potrai goderti un paesaggio fatto di riflessi sull’acqua e sul ghiaccio, ammirando con un po’ di fortuna delfini e balene.
- Jostedalsbreen: il più grande ghiacciaio d’Europa, di fronte al quale è impossibile non rimanere a bocca aperta ammirando la potenza e la magnificenza della natura.
Viaggio Nord Europa: le città
Se invece desideri un viaggio più turistico e meno avventuroso, puoi tranquillamente goderti l’atmosfera unica delle città nord europee, con la loro caratteristica architettura e i loro bellissimi musei.
- Amsterdam: è tra le capitali del Nord Europa più belle, città unica nel suo genere, dove puoi esplorare i suoi caratteristici canali in battello, passeggiare nel Vondelpark o lasciarti conquistare dai suoi musei conosciuti in tutto il mondo.
- San Pietroburgo: seconda città più grande della Russia ospita alcuni dei monumenti più belli al mondo, oltre a un centro storico patrimonio dell’UNESCO.
- Tallin: la capitale dell’Estonia offre un pittoresco mix architettonico di varie epoche, con la parte nuova fatta di grattacieli e la “Città Vecchia” protetta dall’UNESCO come città del Nord Europa meglio conservata.
- Reykjavik: la captale dell’Islanda è il perfetto esempio di città immersa nella natura; qui devi assolutamente visitare il giardino delle sculture e il museo all’aperto di Elliðaárdalur in cui è stato ricreato un piccolo villaggio antico.
- Helsinki: la capitale della Finlandia si affaccia sul mar Baltico; qui troverai uno stile decisamente più “nordico” e un clima molto ventoso, per cui è consigliato visitarla sempre ben coperti, anche d’estate.