Il Nord Europa è una delle mete più affascinanti per un viaggio di coppia, in famiglia o tra amici. Farlo in crociera ti offre la possibilità di vedere giorno dopo giorno paesaggi incontaminati e città dal fascino antico ma dallo spirito moderno, nel massimo confort e senza preoccupazioni.

Una destinazione da poter scoprire in qualsiasi periodo dell’anno, a seconda delle tue esigenze e della tipologia di vacanza che desideri vivere. Visto il clima rigido che contraddistingue la zona, l’estate è in assoluto il periodo più consigliato per organizzare il tuo viaggio, ma se desideri anticipare di qualche settimana la partenza, nei mesi di maggio e giugno puoi regalarti l’incredibile esperienza delle “notti bianche”, quando il sole non tramonta durante la notte, mentre se decidi di viaggiare a settembre avrai più possibilità di assistere a uno dei fenomeni più entusiasmanti in natura: l’aurora boreale.

Se invece non hai ancora le idee molto chiare, ti suggeriamo 10 luoghi che devi assolutamente considerare nel tuo prossimo viaggio in Nord Europa!

Viaggio Nord Europa: le escursioni

A livello naturalistico il Nord Europa è in assoluto uno dei viaggi più straordinari che si possa fare, grazie ai suoi luoghi millenari ancora oggi incontaminati.

  1. Fiordo di Geiranger: non puoi restare indifferente a questa meraviglia della natura patrimonio dell’UNESCO, alle sue straordinarie cascate e alle innumerevoli escursioni che ti offre.
  2. Raumabanen: nominato da Lonely Planet il viaggio in treno più bello d’Europa, ti consente di ammirare da una prospettiva assolutamente unica i più bei paesaggi che la Norvegia possa offrire, comodamente seduto.
  3. Preikestolen: circa 2 ore di camminata per arrivare su una formazione rocciosa secolare a strapiombo sui fiordi, per una visuale che ti lascerà senza fiato.
  4. Isafjord: a due passi dal Circolo Polare Artico potrai goderti un paesaggio fatto di riflessi sull’acqua e sul ghiaccio, ammirando con un po’ di fortuna delfini e balene.
  5. Jostedalsbreen: il più grande ghiacciaio d’Europa, di fronte al quale è impossibile non rimanere a bocca aperta ammirando la potenza e la magnificenza della natura. 

Viaggio Nord Europa: le città

Se invece desideri un viaggio più turistico e meno avventuroso, puoi tranquillamente goderti l’atmosfera unica delle città nord europee, con la loro caratteristica architettura e i loro bellissimi musei. 

  1. Amsterdam: è tra le capitali del Nord Europa più belle, città unica nel suo genere, dove puoi esplorare i suoi caratteristici canali in battello, passeggiare nel Vondelpark o lasciarti conquistare dai suoi musei conosciuti in tutto il mondo.
  2. San Pietroburgo: seconda città più grande della Russia ospita alcuni dei monumenti più belli al mondo, oltre a un centro storico patrimonio dell’UNESCO.
  3. Tallin: la capitale dell’Estonia offre un pittoresco mix architettonico di varie epoche, con la parte nuova fatta di grattacieli e la “Città Vecchia” protetta dall’UNESCO come città del Nord Europa meglio conservata.
  4. Reykjavik: la captale dell’Islanda è il perfetto esempio di città immersa nella natura; qui devi assolutamente visitare il giardino delle sculture e il museo all’aperto di Elliðaárdalur in cui è stato ricreato un piccolo villaggio antico.
  5. Helsinki: la capitale della Finlandia si affaccia sul mar Baltico; qui troverai uno stile decisamente più “nordico” e un clima molto ventoso, per cui è consigliato visitarla sempre ben coperti, anche d’estate. 

Parti con Costa Crociere