Hai deciso di fare un viaggio in Sud America? Ottima scelta. Il continente sudamericano offre tantissime opportunità di scoperta. Per rendere la tua vacanza indimenticabile, però, devi organizzare al meglio ogni particolare: quando partire, dove andare, con chi viaggiare e come muoverti tra una città e l'altra. Vediamo insieme punto per punto tutti questi aspetti.

Quando visitare il Sud America

Gran parte degli stati del Sud America sono posizionati sotto l'Equatore e hanno quindi le stagioni invertite, rispetto a quelle italiane. Ciò significa che quando qui da noi è inverno e fa freddo, là è estate e il clima è decisamente più caldo, in alcune zone anche tropicale. Prima di pianificare il tuo viaggio in Sud America tieni in considerazione l'aspetto legato al clima e alle temperature, soprattutto mentre ti accingi a preparare la valigia. Se viaggi tra più stati potresti incontrare climi diversi, in base alla latitudine e all'influenza dell'oceano. Inoltre nell'arco di poche ore potresti incappare in temperature molto diverse, a causa della forte escursione termica tra il giorno e la notte.

Il periodo migliore rimane comunque quello che va da dicembre a febbraio/marzo, cioè quando in Sud America è estate.

Tour America Latina: le cose da vedere

Dalle cascate di Iguazú, una delle 7 meraviglie del mondo moderno, al Cristo Redentore che abbraccia tutta Rio de Janeiro. Dalle imponenti strutture architettoniche di Sao Paulo al melting pot di colori e culture di Salvador de Bahia. Dal ghiacciaio argentino del Perito Moreno alla cattedrale dell'Immacolata Concezione di Buenos Aires.

Queste sono solo alcune delle mete imperdibili di una vacanza in Sud America. Sugli oltre 17mila metri quadri di superficie terrestre questo continente offre panorami mozzafiato, bellezze naturali e architettoniche, scorci scenografici e città tutte da scoprire.

Vacanze in Sud America: con chi vai?

Un viaggio nel continente sudamericano è l'ideale se vuoi scoprire antiche civiltà e vedere alcuni tra i paesaggi naturali più belli del mondo

Puoi partire con gli amici, per una vacanza esplorativa che ti porterà a conoscere culture diverse, oppure scegliere queste destinazioni per una vacanza di coppia, così da condividere insieme alla tua dolce metà momenti davvero indimenticabili.

Se stai organizzando il tuo viaggio in Sud America assieme alla famiglia dovrai far attenzione a molte più cose, soprattutto se decidi di andare all'avventura con un viaggio on the road. Il cibo locale, per esempio, è molto speziato e non sempre adatto ai palati dei più piccoli. La lingua a volte può rivelarsi un ostacolo e anche i lunghi tragitti che è necessario affrontare per spostarsi da un luogo all'altro potrebbero risultare stancanti e faticosi per i bambini.

A tal proposito il paragrafo successivo potrebbe darti utili spunti per organizzare un viaggio in Sud America a misura di famiglia.

Come viaggiare nell'America del Sud

Molti scelgono di visitare il Sud America in completa autonomia. In realtà organizzare un viaggio in un continente straniero, dall'altra parte del mondo, non è semplice. Prima di tutto devi scegliere la città da cui partire e raggiungerla con l'aereo, quindi pianificare tutti gli spostamenti utilizzando altri mezzi di trasporto. Se ti sposti da uno stato all'altro devi portarti sempre dietro le valigie e se non parli un po' di portoghese potrebbe essere difficile farsi capire, soprattutto dalle popolazioni locali.

La crociera transatlantica è sicuramente l'alternativa più comoda, per visitare in lungo e in largo una terra così vasta. 
Gli itinerari in Sud America delle crociere Costa ti permettono di vedere in un unico viaggio più paesi diversi, offrendoti tutti i comfort di un albergo galleggiante.

A bordo delle nostre navi hai tutto ciò che ti serve per trascorrere una vacanza all'insegna del relax e del divertimento: centro benessere, piscine, decine di ristoranti per accontentare tutti i palati, attività all'aria aperta, negozi dove fare shopping, intrattenimenti e spettacoli, di giorno e di sera. E mentre tu ti rilassi e ti diverti, la nave si sposta da una meta all'altra, così al tuo risveglio sarai pronto per visitare una nuova città e scoprire un nuovo angolo di mondo.

Parti con Costa Crociere