Smeralda Stories

CoDe, il museo del design italiano

Ottobre 2018

Il Costa Design Collection - CoDe - è lo spazio espositivo dedicato al design italiano che ha fatto storia. 400 mq nel cuore della nave, dove ogni oggetto esposto racconta la propria storia, da ieri a oggi, dalla moda ai trasporti. Il museo, posto al ponte 7, è parte integrante dell'esperienza di crociera: uno speciale tunnel in acciaio, illuminato dall'interno e composto da una serie di anelli aperti, consente un’esplorazione ludica degli spazi espositivi posti sui lati. Una sorta di “camera delle meraviglie” che attraverso i pezzi esposti delinea un appassionante ritratto del gusto e dello stile italiani.

Ecco le parole che abbiamo ascoltato da Adam Tihany, direttore creativo di Costa Smeralda, per spiegare in breve la filosofia dell’approccio:

"Come un museo che espone con orgoglio il patrimonio culturale di una grande città internazionale, il CoDe rappresenta l'essenza di Costa Smeralda, ospitando il meglio dell'Italia, ciò che ha ispirato la sua nascita e la sua realizzazione".

Adam Tihany e Matteo Vercelloni, professore di Storia del design al Politecnico di Milano, hanno curato l’allestimento del museo, strutturandolo in cinque percorsi di visita: Memorabilia, Moda, Trasporti, Design d'Arredo, Oggetti per la Tavola.

Noi che abbiamo esplorato i vari settori vi sveliamo in anteprima qualche particolare. 

Memorabilia espone oggetti-icona: dalla caffettiera napoletana alle bocce, dal burattino di Pinocchio al vasetto della colla Coccoina e, accanto a questi oggetti di uso quotidiano, le “opere” firmate dai designer più illustri dagli anni Trenta a oggi (l'85% di questi pezzi è tuttora in produzione ed è ancora sinonimo di stile). 

Nella sezione Moda sono esposti capi intramontabili firmati da stilisti di culto: le camicie di Ferrè, i pantaloni di Armani. In una passerella virtuale, si possono apprezzare celebri capi in una sfilata permanente della moda italiana degli ultimi decenni. 

La sezione Trasporti

Qui è in mostra uno dei settori chiave del design italiano, troviamo: il treno Settebello, la Lambretta, la Vespa, le auto, le biciclette…

Allestire la sezione del Museo dedicata ai trasporti è stata una sfida particolarmente impegnativa, ma siamo certi che sarà la parte del museo più apprezzata dai bambini!
Dalla Vespa alle navi Costa

Ma se esporre tanta bellezza in uno spazio limitato pare impossibile, la soluzione arriva dalla creatività: accanto ai pezzi unici in dimensioni reali come il Ciao, la Vespa, il Mosquito e le biciclette Bianchi, un diorama (un plastico tridimensionale) di 12 metri permette di esporre contemporaneamente, in scala ridotta, automobili leggendarie, treni celebri, grandi navi e tra queste, le navi Costa.

"Come un museo che espone con orgoglio il patrimonio culturale di una grande città internazionale, il CoDe rappresenta la più autentica essenza di Costa Smeralda, ospitando il meglio dell'Italia"

Poi, ecco il cinema! I contenuti multimediali, presenti lungo tutto il percorso della mostra, offrono uno sguardo privilegiato sul design proprio attraverso le scene del grande schermo. Sequenze di film celebri, selezionate e montate insieme, esaltano il migliore design, mostrandolo nel vissuto quotidiano.

Tanti i momenti da gustare, ormai parte dell’immaginario comune: Fantozzi alle prese con la mitica poltrona sacco, Gregory Peck e Audrey Hepburn sulla Vespa in Vacanze Romane e altri ancora...

 

Nella tua prossima crociera a bordo di Smeralda, vieni a scoprire “il meglio del meglio dell'Italia" in uno spazio emozionante e aperto alle idee. 

Ti aspettiamo al CoDe.

Parti con Costa Smeralda

Seleziona la nave, scegli quando vuoi partire e vieni a scoprire la nuova Ammiraglia