Crociere Mare Adriatico

Parti con Costa Crociere alla scoperta del Mare Adriatico, unico per la poesia del paesaggio, la bellezza aspra e dolce dell’entroterra, il fascino delle sue città ricche di storia e tradizione.

Il Mare Adriatico, con la sua posizione defilata rispetto al bacino principale del Mediterraneo, ti sorprende per la varietà del suo profilo costiero: prevalentemente basso e sabbioso sul versante occidentale, trapunto di lagune a nord tra Grado e il Delta del Po, roccioso e frastagliato sul lato orientale e in particolare sulla costa dalmata.
Tutte le isole, oltre 1.100, orlano con un fitto arcipelago il territorio croato. Unica eccezione, le Tremiti, al largo del Gargano.

I primi navigatori a solcare le onde del Mare Adriatico furono i Greci della civiltà Micenea, quasi 3.500 anni or sono. Dal delta del Po al Gargano, fino alla Dalmazia è possibile trovare tracce e testimonianze che risalgono al tempo della guerra di Troia e rievocano il culto dell’eroe greco Diomede.

È il caso di dirlo: la nostra crociera Costa nel Mare Adriatico è un viaggio tra storia e leggenda, dall’Italia alla Grecia passando per le coste dalmate di Croazia e Montenegro. Tanta, tantissima storia, se pensiamo che queste acque sono state per oltre mille anni teatro della potenza dominatrice di Venezia: un dominio non solo territoriale, con forti influenza sull’arte, la letteratura e l’architettura europea fino al 1700.

Qual è il periodo più indicato per una crociera nel Mare Adriatico? Anche se le brume dell’inverno lagunare hanno un indubbio appeal mitteleuropeo, ti consigliamo una partenza tra aprile e novembre, per apprezzare in pieno la natura addolcita dalla mitezza del clima. Ma adesso, bando alle chiacchiere.

La nostra nave sta per salpare. Ci attende un poker di regine: Venezia, Spalato, Bari, Atene

Itinerari, Porti e Scali

Una crociera Costa nei Mare Adriatico è come scoprire il tesoro nel giardino di casa.

Un viaggio che inizia da Venezia, nell’atmosfera decadente e misteriosa che rende la città lagunare unica al mondo, e ci porta ad ammirare le Bocche di Kotor, fiordo del Mediterraneo, le colline di Spalato, dove i nomi dei quartieri parlano ancora in italiano, il fascino di Bari Vecchia.

Mettiamo la prua verso sud est: ci avviciniamo al Mar Egeo. All’orizzonte appaiono Cefalonia e Corfù. I colori si fanno ancora più nitidi. Il blu cobalto del mare, il bianco smagliante delle case, il rosso del sole al tramonto, il nero antracite delle spiagge vulcaniche. E laggiù, finalmente, Atene, il Pireo, l’Acropoli.

Non vediamo l’ora di contemplare lo stupore nei tuoi occhi: sei pronto a partire?

Venezia

Sensuale, sofisticata, decadente, romantica, struggente. Venezia è una meraviglia unica al mondo. Da visitare in gondola, esplorando la fitta trama dei suoi canali, oppure a piedi, perdendosi tra calli e campi segnati da secoli di storia.

Spalato

Una delle città più belle della Croazia, dove mare e storia formano un legame indissolubile. Dal suo porto, inizia una visita che ci riporta indietro di quasi 2000 anni, a cominciare dal celebre palazzo fatto erigere da Diocleziano nel 295 DC.

Bari

Bari è la capitale levantina d’Italia. Il suo centro storico pullula di chiese romaniche, palazzi bizantini e monumenti normanni. Assolutamente da visitare la basilica di San Nicola, la cattedrale di San Sabino e, naturalmente, Bari Vecchia.

Atene

Atene, magnifica e misteriosa, è stata la culla del pensiero e della cultura occidentale. Storia e mito, ma non solo: oltre i simboli del Partenone e dell’Acropoli c’è una città moderna che vanta il porto più grande d’Europa, il Pireo.

Escursioni nel Mare Adriatico

Scommettiamo che le escursioni Costa ti faranno innamorare perdutamente del Mare Adriatico?

Per vincere facile, cominciamo da Venezia: preferisci un romantico giro in gondola tra i canali, un tour panoramico della laguna, o una passeggiata per sestieri in totale serendipity. Pochi itinerari al mondo sanno regalare emozioni inafferrabili come la città dei Dogi.

Dall’antichissimo porto di Spalato possiamo fare una suggestiva incursione a Medjugorje, per chi non è stanco di navigare. Ad Atene ammiriamo l’Acropoli e Capo Sunio, senza dimenticare il percorso naturalistico e culturale oltre il canale di Corinto fino alle rovine di Micene. A Bari, andiamo a sfatare un luogo comune: il centro storico, noto come Bari Vecchia, è un magnifico tour di sapore medievale.

Ma questi, naturalmente, sono soltanto alcuni esempi degli itinerari che ti offre una crociera Costa nel Mare Adriatico: parti con noi e scoprili tutti!

Prezzi, Offerte e Promozioni

Puoi salpare per una Crociera Costa nel Mare Adriatico da Aprile a Novembre, approfittando di un ventaglio di offerte completo e variegato. A seconda del periodo, Costa ti propone diverse opzioni, tra cui All-Inclusive, Last Minute, Pacchetti Viaggio: scegli quella più adatta alle tue esigenze.

  • All Inclusive è perfetto per chi vuole una vacanza completa di tutto senza dover pensare a niente: puoi scegliere la cabina che preferisci, chiedere la colazione in camera e decidere a che ora cenare. Con i pacchetti bevande, ti godi il piacere di un drink in qualsiasi momento della giornata. E Il personale di cabina è a tua disposizione 24 h su 24.
  • L’opzione Last Minute ti permette – con una tariffa super vantaggiosa – di vivere un’esperienza di puro piacere tra le mete più affascinanti del Mare Adriatico. A chi sono consigliate? A quei viaggiatori che amano la libertà di partire all’ultimo momento verso mete ancora da scoprire.
  • I Pacchetti Viaggio, invece, sono confezionati per chi deve raggiungere la città di partenza della crociera con autobus, aereo o treno. Perché convengono? Perché tutto è sincronizzato alla perfezione.

Scopri il Mar Adriatico, parti da Bari

Scopri il Mar Adriatico, parti da Venezia

Non sei mai stato in crociera?

Il gusto di una vacanza sul mare

Serenità, sorriso e spensieratezza sono i doni delle vacanze: ma solo con una crociera Costa la felicità si moltiplica, perchè la vedi negli occhi delle persone che ami.