Il gusto di dare il giusto valore al cibo

I valori della tradizione e dell'innovazione si incontrano a bordo delle nostre navi grazie al nuovo menù dello Chef stellato Bruno Barbieri. Il suo menù, il quarto firmato per noi, ha molti significati, molti sapori, ma una centrale ispirazione: dare il giusto valore al cibo.

Origini, tradizioni, novità

Le proposte del quarto, nuovissimo, Menù Barbieri toccano il cuore della grande tradizione gastronomica italiana, da sempre fatta di recuperi fantasiosi e creativi. Con materie prime che si prestano a grandi piatti nati anche dall’esigenza di non sprecare il cibo. Non è semplicemente una questione di risparmio, ma una vera e propria filosofia di cucina.

Si può dire che la mia carriera sia iniziata fra le onde perché mi sono imbarcato a soli 18 anni. Per questo l'emozione di lavorare per Costa e i suoi ristoranti di bordo è sempre grande, come lo è stato ideare questa nuova proposta di Menù a tema-zero sprechi.

Bruno Barbieri ci porta a bordo un esempio di recupero creativo del cibo: i ravioli! Secondo la tradizione nascono per riutilizzare verdure e carne.

Sono uno dei protagonisti della cucina italiana e uno dei piatti del nuovo Menù Barbieri. Qui sotto troverai un'anteprima delle 12 portate, scoprile tutte e lasciati... ingolosire!

Bruno Barbieri all'opera per Costa

Il menù in anteprima

La cena da 12 portate, firmata da Bruno Barbieri: un mix di gusto ed esaltazione dei sapori italiani, inclusa nel prezzo di tutte le nostre crociere

Antipasto

Tortino di pollo speziato con glassa d’arrosto, crema di taleggio e pomodorini arrostiti

Antipasto

Filetto di spatola all’olio di capperi e limone con pesto aromatico e salsa ai peperoni

Antipasto vegetariano

Sformato all’uovo con melanzane affumicate, ristretto di cipolla, pomodoro, parmigiano e pepe nero

Zuppa di pesce

Pasta patate e provola, quenelle di gamberi, olio extravergine di oliva e prezzemolo

Pasta

Ravioli di manzo con ricotta e rosmarino, pistacchi, sugo di arrosto di vitello al profumo di arancia e parmigiano. • Gnocchi di patate, salvia e pepe nero con fonduta do gorgonzola piccante e spinaci ripassati

Pietanze

Maialino bruschettato con mele cotte e intingolo di erbe fini

Pietanze

Filetto di manzo con panna acida, glassa al pepe verde e macedonia di verdure alle spezie

Pietanze

Trancio di merluzzo agli odori con la ribollita non ribollita

Pietanza vegetariana

Insalata di legumi e olio alle erbe con polpette di verdure ripassate, pane e pomodoro

Dessert

Panna al sapore di mandorle con limone candito, salsa al profumo di rose e pesche sciroppate. • Cremoso con ristretto al caffè, ganache montata con cioccolato al latte e Grand Marnier e mousse alle nocciole.

Breve biografia dello Chef

Nato a Medicina in provincia di Bologna, Bruno Barbieri è lo Chef Italiano con il maggior numero di stelle Michelin. Inizia il suo percorso sulle navi da crociera, dove conosce le culture culinarie di tutto il mondo. Dopo anni di esperienza nei più prestigiosi locali italiani e internazionali, apre finalmente i suoi ristoranti e la sua carriera decolla. Autore di 11 libri di cibo e cucina, dal 2011 è giudice di Masterchef Italia e protagonista di celebri programmi televisivi.

Scopri il mondo con Costa

Scegli dove vuoi andare e quando vuoi partire, c'è una crociera per tutti i gusti.