Cosa mettere in valigia

I dubbi su cosa mettere in valigia ti assillano? Hai già consultato tutte le tue amiche crocieriste senza trovare risposte?

Niente paura, siamo qui per supportarti con tutti i consigli su cosa portare, cosa non portare e cosa puoi trovare a bordo.

Gli armadi delle nostre cabine sono molto capienti e non dimenticare che su tutte le nostre navi abbiamo un’ampia galleria di negozi dove puoi trovare abbigliamento, profumi e accessori, oltre a parrucchiere e beauty center per tutte le necessità. Anche un puntuale servizio di lavanderia è disponibile tutti i giorni.

Quindi, se parti con le valigie non troppo piene, avrai più spazio per ospitare regali e souvenir per te e i tuoi cari.

Meta che vai...

Valigia che prepari! A seconda dei Paesi toccati dall'itinerario della tua crociera, è necessario mettere in valigia cose diverse, ecco qualche esempio.

Mediterraneo in primavera-estate

Bagaglio leggero! Il clima è piacevolmente caldo in tutti i Paesi toccati dalle nostre crociere. Non dimenticare la protezione solare per la tua pelle, occhiali da sole e abbigliamento da spiaggia. Anche una sacca per andare al mare è molto utile.

Mediterraneo in autunno-inverno

Anche se il clima non è da spiaggia è il periodo ideale per andare alla scoperta di città e cultura, ti consigliamo scarpe comode, golfini e giacche impermeabili, un ombrellino da borsetta.

Nord Europa

Da non dimenticare: scarpe da trekking e abbigliamento tecnico per escursioni di sport e scoperta, macchina fotografica e uno zainetto come bagaglio a mano. Le estati nel Nord Europa sono miti, ma di sera e di mattina è d’obbligo la giacca.

Mete esotiche

Abbigliamento estivo per il clima tropicale, con indumenti impermeabili per le possibili e brevi piogge, costume, pareo, protezione solare. Nei Paesi musulmani, come Emirati Arabi e Maldive, consigliamo un abbigliamento non succinto e provocante.

Giro Mondo

Sono così tante le mete toccate da una crociera Giro del Mondo… non potrai portarti l’intero armadio da casa! Da non dimenticare assolutamente: tutti i documenti necessari, passaporto, visti, macchina fotografica e qualche buon libro.

Estremo Oriente

Il clima può passare dal temperato Giappone al tropicale Vietnam, è bene quindi non farsi cogliere impreparati: t-shirt, bermuda e crema solare per le giornate di sole; impermeabile, scarpe chiuse e un golfino per le giornate più piovose.

Controlla la lista

Cosa portare ovunque

Cosa trovi già a bordo

Cosa non portare

✓ Documenti personali e di viaggio

✓ Lenzuola

✗  Armi, munizioni, sostanze esplosive

✓ Medicine e dispositivi medici

✓ Asciugamani

✗ Fuochi artificiali, gas, sostanze infettive e velenose

✓ Carta di credito o contanti

✓ Sapone, shampoo e bagnodoccia

✗ Cibi e bevande (ad eccezione degli alimenti per bambini piccoli)

✓ Caricabatterie

✓ Asciugacapelli

✗ Animali (ad eccezione dei cani-guida)

✓ Crema solare, occhiali da sole e costume da bagno

✓ Teli mare

✗ Elettrodomestici (ferro da stiro, macchinetta del caffè, bollitore, asciugacapelli, piastra)


Pannolini, biberon e alimenti specifici per bambini piccoli

✓ Sigarette, tabacchi (in vendita presso negozi e bar di bordo)

Vedi la lista completa degli articoli proibiti

✓ Scarpe comode per godersi le escursioni in piena tranquillità

✓ Culla, lettino, seggiolone e scaldabiberon (su richiesta e previa verifica di disponibilità in fase di prenotazione)

 

✓ Un vestito elegante e un capo bianco

 

 

✓ Un golfino o coprispalle

 

 

✓ Macchina fotografica

 

 

 

E inoltre, da sapere

Quanto può pesare la valigia? Come avviene la consegna in cabina?

Peso

Peso e dimensione dei tuoi bagagli variano a seconda che il tuo viaggio preveda un volo oppure no. Se devi prendere l’aereo, le norme prevedono un solo bagaglio da stiva e un piccolo bagaglio a mano per ciascun passeggero. Ti consigliamo di verificare con la Compagnia Aerea le norme da rispettare.
Se la tua vacanza inizia invece direttamente al porto potrai portare per ciascun passeggero oltre al bagaglio a mano: un altro bagaglio per crociere di massimo 7 giorni, due per crociere di massimo 14 giorni e tre per crociere di durata superiore ai 14 giorni.

 

Consegna dei bagagli

Una volta raggiunto il porto di imbarco e anche al momento di sbarcare, trasportare i tuoi bagagli non è mai stato così leggero. Infatti, apponendo le etichette bagagli che troverai insieme al tuo biglietto crociera, ci incaricheremo noi della consegna direttamente in cabina.
Ricordati di tenere in una borsa a mano effetti personali, medicine di uso quotidiano e tutto quanto può servirti durante l’imbarco.

 

Per ogni ulteriore informazione, rivolgiti alla tua Agenzia di Viaggi di fiducia o ai nostri Esperti di crociera.

Scopri anche...

Abbigliamento

Di giorno, di sera, in escursione o per fare sport, ogni esperienza della tua vacanza Costa ha bisogno dell’outfit giusto. Dimenticato qualcosa? Sulle nostre navi ti aspetta un’ampia galleria di negozi dove puoi trovare ciò che non hai portato.