CAMMINATA SUL GHIACCIAIO BRIKSDAL

Giro turistico, Percorso naturalistico, Pasto incluso

8.5

00FA

Descrizione

Una passeggiata che con i suoi paesaggi lascerà a bocca aperta anche i più esperti appassionati di montagna: un percorso tra pareti rocciose, bacini d'acqua blu e verde, natura incontaminata in uno dei fiordi più famosi e visitati del mondo.

• Comunità di Geiranger
  • Gola Flydal, area di sosta, vista mozzafiato sul fiordo di Geiranger
  • Lago Djupvatn, vista spettacolare sulla valle, monte Dalsnibba, natura incontaminata
  • Grotli, villaggi di Loen e Olden, Nordfjord
  • Lago Oldenvatnet
  • Pranzo norvegese
  • Villaggio di Hellesylt

• Il nostro tour inizia a Geiranger, una piccola comunità situata in un'insenatura del famoso Geirangerfjord, sito protetto dall'UNESCO.
  • Partiamo dal pontile e ci dirigiamo subito verso l'alto.
  • La nostra prima tappa è la gola del Flydal, meta storica dal 1936. Qui troviamo un'area di sosta con servizi e una piattaforma da cui possiamo ammirare il Geirangerfjord dall'alto... e fotografare la nostra nave!
  • Percorriamo questa strada serpeggiante e ci dirigiamo verso il Lago Djupvatn, con una vista spettacolare su tutta la valle, e continuiamo fino alla cima del monte Dalsnibba(1.500 m). Siamo immersi in una natura incontaminata, respiriamo aria purissima e restiamo senza parole davanti a un panorama mozzafiato di montagne, cascate e laghi. Se il tempo lo permette, da qui possiamo vedere anche il Geirangerfjord.
  • Dopo avere ammirato la valle in tutto il suo splendore attraversiamo la stazione estiva di sci sul ghiacciaio Tystigbreen, a 1139 metri di altitudine, e Grotli. Continuiamo su una strada con 19 tornanti, contemplando un paesaggio di eccezionale bellezza, per raggiungere i villaggi di Loen e Olden, situati sul Nordfjord, uno dei più grandi fiordi della Norvegia.
  • Prossima tappa: il lago Oldenvatnet, circondato da montagne maestose. Il pullman ci lascia davanti all'ostello Briksdal; da qui inizia la nostra camminata fino al ghiacciaio, dove si è formato un piccolo lago. Davanti a noi si estende l'impressionante lingua del ghiacciaio, forte ed imponete, regalandoci uno spettacolo magnifico.
  • A seguito di questa bella passeggiata ci rilassiamo con una sosta alla locanda e gustiamo un buon pranzo norvegese.
  • Proseguiamo verso Hornindalsvanet, il più grande lago della Norvegia occidentale nonché il più profondo in Europa ed il più limpido di tutta la Scandinavia.
  • Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il villaggio di Hellesylt, situato nella parte inferiore del Sunnylvsfjord (un braccio di Geirangerfjord), dove le cascate versano le loro acque direttamente nel fiordo.

• L'escursione prevede lunghi tratti in pullman (circa 5 ore)  e molte curve.
  • L'escursione si svolge prevalentemente a piedi; si raccomanda pertanto di indossare scarpe comode.
  • L'escursione è sconsigliata agli ospiti che hanno difficoltà motorie.
  • L'escursione prevede un percorso a tratti roccioso di circa 1 ora e 30 minuti; si raccomanda pertanto di indossare scarpe basse, comode e robuste.
  • La strada a pagamento al Monte Dalsnibba normalmente è aperta dal 1° giugno; qualora durante l'escursione fosse ancora chiusa, l'itinerario passerà per la strada che passa dal Belvedere Eagle Bend, aperta tutto l'anno.
  • Il rientro in nave sarà effettuato presso la località di Hellesylt.