ESCURSIONE NELLA RISERVA NAZIONALE DI RIO SIMPSON

Percorso naturalistico, Degustazione

5.5

01A7

Descrizione

Un'indimenticabile escursione alla scoperta della natura selvaggia del Cile e della Patagonia in particolare, percorrendo un tratto della celebre Carretera Austral: paesaggi spettacolari, cascate mozzafiato e pittoreschi borghi ci attendono!

• Giro panoramico lungo la Strada Austral: fiume Simpson, vallate lussureggianti, piccole cascate, cascata dedicata alla Vergine Maria • Riserva Nazionale del fiume Simpson • Mirador Alto Baguales • Coyhaique: monumento al Pastore, Piazza delle Armi e mercato dell'artigianato • Pasto al Loberías del Sur Hotel, cascata Vírgen

• Partiamo da Puerto Chacabuco, che prende il nome dalla famosa battaglia di Chacabuco avvenuta nel 1817 durante la guerra di indipendenza cilena nei confronti della Spagna, per un giro panoramico lungo la strada più famosa dell’Emisfero Sud: la Strada Austral o “Carretera Austral”. Nella sua interezza, la strada è considerata una delle più belle al mondo e si estende per più di 1.240 chilometri passando per foreste secolari, fattorie di pionieri e fiumi verde turchese, fino a raggiungere le ruggenti onde dell'Oceano Pacifico. • Viaggiamo lungo una piccola sezione di questa famosa strada, quanto basta per apprezzare alcune delle sue bellezze: l’impetuoso fiume Simpson che si snoda attraverso le verdi vallate lussureggianti. • In questa zona facciamo la nostra prima sosta presso la Riserva Nazionale del fiume Simpson, le cui pigre anse sono fiancheggiate da immense pareti rocciose, in un'ampia vallata che si estende per 37 km a ovest di Coyhaique. I 410 kmq sono facilmente accessibili e offrono l'opportunità di immergersi in un ambiente molto scenografico. Abbiamo a nostra disposizione 30 minuti per visitare il Centro Visitatori con la sua esposizione di flora e fauna locali e per una breve passeggiata suller rive del fiume Simpson per farci un'idea abbastanza completa sulla geografia e la natura di questa sezione della Patagonia. • Continuando il nostro percorso, ci fermiamo al Mirador Alto Baguales, da dove possiamo osservare una panoramica di Coyhaique e dell'ambiente circostante. • Una volta in città, passiamo di fronte al monumento al Pastore e ci fermiano a Piazza delle Armi e al mercatino artigianale dove possiamo acquistare vari souvenir a ricordo di questa fantastica eperienza nel cuore del Cile. • Facciamo poi ritorno verso la valle del fiume Simpson con una sosta presso spettacolare cascata Virgen. Prima di giungere al porto, faremo una sosta al Loberías del Sur Hotel vicino alla zona del porto dove ci vengono serviti cibo e bevande mentre siamo circondati da montagne e foreste. Ci dirigiamo infine al nostro pullman che ci aspetta per riportarci al porto. Possibilità di essere lasciati al vicino mercato locale.