IL MEGLIO DI SALVADOR DE BAHIA

USD85.0

5.0

01A8

Descrizione

Una piacevole panoramica di Salvador de Bahia, parte in pullman e parte a piedi, per scoprire l'eredità storica e culturale di questa variegata città, con una sosta finale al mercato dell'artigianato per conoscere e acquistare i manufatti di produzione locale.

• Igreja dos Mares, Memoriale della Sorella Dulce e Igreja do Bonfim
  • Dique do Tororó e statue degli Orixás
  • Farol da Barra
  • Porto da Barra e Vitória
  • Campo Grande
  • Praça da Sé
  • Terreiro de Jesus e Pelourinho
  • Mercado Modelo

• Iniziamo la nostra escursione facendo un giro panoramico della parte bassa della città, durante il quale rimaniamo affascinati dalla chiesa Igreja dos Mares l'unica in stile gotico di Salvador de Bahia, dal Memoriale della Sorella Dulce, santa in via di canonizzazione molto conosciuta in tutto il paese, e dall'Igreja do Bonfim, oggetto di profonda devozione da parte dei bahiani.
  • Proseguiamo quindi verso la città alta, passando per Dique do Tororó, una bellissima e interessante laguna dove possiamo ammirare le imponenti statue degli Orixás, divinità del sincretismo religioso cristiano-africano.
  • Ci inoltriamo nel quartiere Barra, in direzione del Farol da Barra, il faro della città, che sorge all'interno di una fortificazione posta su un promontorio. Qui facciamo una breve pausa per scattare alcune foto ricordo.
  • Attraversiamo il Porto da Barra e il quartiere di Vitória e giungiamo alla piazza Campo Grande, dove ammiriamo la statua commemorativa del 2 luglio.
  • Nelle vicinanze, scorgiamo il Teatro Castro Alves, dopodiché percorriamo l'Avenida Sete de Setembro e arriviamo alla bellissima Praça da Sé, situata a fianco della cattedrale, al cui centro si trova il monumento a Zumbi, protagonista di una rivolta degli schiavi.
  • Passando per la vivace piazza Terreiro de Jesus proseguiamo a piedi nel centro storico della città, che ci offre una vasta serie di monumenti e chiese davvero bellissimi: la Igreja de São Francisco, la chiesa Ordem Terceira de São Francisco, la Cattedrale e infine il Pelourinho, un vivace quartiere storico in cui si concentrano numerosi locali e monumenti, tutelato dall'Unesco come Patrimonio dell'Umanità.
  • Facciamo poi ritorno nella città bassa per una sosta al Mercado Modelo, il principale centro dell'artigianato in città, dove abbiamo un po' di tempo libero per dedicarci agli acquisti prima di rientrare al porto.